Cos’è la scheda di rete Wireless

Cos’è la scheda di rete Wireless
Il post ti è stato utile?
di | 23-10-2019 | WiFi

Chi non è un appassionato di tecnologia o un esperto di informatica, ma deve comunque fare i conti con il PC o il Mac per lavoro o per esigenze quotidiane, deve spesso scontrarsi con termini tecnici non sempre comprensibili e chiari: ad esempio, che cos’è la scheda di rete Wireless? Il computer vi sta dicendo che non funziona oppure che non è rilevata? Continuate a leggere qui sotto per capire di che cosa si tratta.

Sommario

A cosa server la scheda di rete Wireless

Rispondiamo subito alla domanda: una scheda di rete è un componente hardware di un computer (ma non solo: anche altri dispositivi come smartphone, tablet, stampanti, modem, etc… possono esserne dotati) che ha come funzione principale quella di connettere il terminale ad una rete. In particolare, la scheda di rete è “una scheda che permette la connessione ad una rete tramite collegamento senza fili a mezzo di onde radio” (cit. Wikipedia).

Solitamente la scheda di rete Wireless è collegata alla scheda madre quando ci riferiamo a laptop, netbook e altri dispositivi portatili, ma può essere acquistata anche separatamente, da inserire in un computer fisso tramite slot dedicati o sfruttando le porte USB (pensiamo, ad esempio, alle Internet key o chiavette Internet).

È grazie a questo componente e all’antenna integrata, quindi, che un terminale può connettersi senza fili ad un modem o ad un altro apparato: se i vostri dispositivi supportano la rete Wifi e riescono a collegarsi ad Internet, allora la scheda è presente e funzionante.

Scheda di rete non funziona: cosa fare

Purtroppo, però, vi sono casi in cui la scheda di rete Wireless non viene rilevata e non funziona, impedendo la connessione al Wifi di casa, dell’ufficio o con altri dispositivi: che cosa fare in questi casi? Ecco come risolvere le problematiche più comuni.

Riavviare il dispositivo

Se la connessione senza fili ha smesso di funzionare improvvisamente oppure è attiva ma non riesce a scaricare alcun dato, potrebbe trattarsi di un problema temporaneo o di un malfunzionamento causato da un altro processo del sistema. Provate a riavviare il computer e, quando possibile, anche il modem su cui è collegato: in molti casi la scheda di rete Wireless riprenderà a funzionare seguendo questo semplice consiglio.

La stessa procedura può essere seguita anche nel caso di smartphone, tablet, smart TV e qualsiasi altro dispositivo dotato di connettività Wifi che non riesce a collegarsi alla rete.

Aggiornare o reinstallare i driver (su computer)

I Mac, essendo costruiti con hardware scelto da Apple e ottimizzati per il proprio sistema operativo, possono contare sempre sull’integrazione dei propri componenti anche a livello software: questo significa che non è necessario installare driver specifici per il loro funzionamento. Se, invece, si utilizza una scheda di rete Wireless esterna, è importante verificare se l’installazione è avvenuta correttamente e se sono stati installati tutti gli aggiornamenti necessari.

Su Windows, sia per le schede internet che esterne, potrebbe essere richiesta l’installazione del driver: per verificare che sia già presente ed aggiornato, è sufficiente ricercare dal pulsante Start la sezione “Gestione dispositivi” e, una volta all’interno dell’area, cliccare con il tasto destro sul nome della scheda di rete Wireless. Dalla finestra delle opzioni è possibile aggiornare il driver seguendo le istruzioni sullo schermo o addirittura disinstallarlo e reinstallarlo.

I driver della scheda di rete Wireless si possono scaricare solitamente sul sito ufficiale del produttore. Sempre più spesso, però, gli stessi computer sono dotati di un sistema che verifica automaticamente, a intervalli regolari nel tempo, la disponibilità di nuovi aggiornamenti anche per i vari componenti, non solo per il sistema operativo.

Nel caso di smartphone, tablet, console da gioco, smart TV, etc…, l’aggiornamento dei driver della scheda avviene tramite il rilascio di update da parte dei produttori: basterà mantenerli aggiornati, quindi, per evitare malfunzionamenti o blocchi. In casi limite potrebbe essere necessario un reset alle impostazioni di fabbrica.

Contattare l’assistenza tecnica

Se il Wifi non funziona neppure dopo un riavvio, un aggiornamento, una reinstallazione del driver o addirittura a seguito di un reset, il problema potrebbe essere legato ad un guasto hardware: potrebbe essere necessario, quindi, contattare l’assistenza del produttore oppure riportare in negozio il dispositivo, soprattutto se ancora in garanzia. Nel caso di un computer, è possibile inserire una chiavetta Wifi per verificare se il problema riguarda effettivamente la scheda integrata e non, invece, la connessione Internet o altri fattori.

Ecco, quindi, cos’è la scheda di rete Wireless e che cosa fare in caso di problemi e malfunzionamenti: se avete ancora dei dubbi o volete saperne di più sull’argomento, lasciate un commento qui sotto oppure potete condividere la vostra esperienza direttamente sulla Pagina Facebook ufficiale di ComparaSemplice.it.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.