EOLO o Linkem: confronto tra operatori Wireless

di | 28-02-2020 | EOLO, Internet ADSL e Fibra, WiFi, Wimax

È sempre complicato fare un confronto tra operatori: oltre al prezzo e alle caratteristiche di un piano, infatti, entrano in gioco anche altri fattori, come ad esempio la copertura, la qualità del servizio clienti, la convenienza nel lungo periodo, etc… Oggi, però, vogliamo comunque provare a conoscere meglio due delle offerte Wireless più note sul mercato, EOLO e Linkem, per capire quale delle due potrebbe fare maggiormente al caso vostro.

Su ComparaSemplice.it è già a vostra disposizione un servizio di confronto delle offerte Internet casa, in grado di scovare per voi le migliori soluzioni a seconda delle vostre esigenze di utilizzo, ma è sempre utile approfondire la conoscenza dei servizi per poter fare una scelta più corretta e ponderata. EOLO o Linkem, quindi? Scopriamolo subito.

Sommario

Tipo di connessione

Entrambe sono considerate offerte Wireless (o in fibra mista radio) perché non necessitano della linea fissa per poter funzionare. Sia EOLO che Linkem offrono una connessione illimitata ad alta velocità.

Grazie alla tecnologia FWA, Linkem sfrutta il 4G Advanced per l’accesso ad una banda ultralarga di qualità. EOLO, invece, ha sviluppato negli anni una tecnologia proprietaria, la EOLOwave, in grado di offrire ottime performance anche in banda minima, con un’ottimizzazione della rete per lo streaming e il gaming.

Velocità di connessione

Entrambi i provider Wireless permettono di raggiungere velocità fino a 30 Mega in download e 3 Mbps in upload. Linkem consente ai clienti Business di arrivare ai 50 Mega sulle offerte dedicate, mentre con l’offerta EOLO più completa, rivolta ai Privati, è disponibile addirittura una banda a 100 Mega.

EOLO o Linkem per le telefonate “da casa”?

Linkem si presenta come una tariffa solo Internet e non comprende, quindi, le telefonate. EOLO, invece, offre le proprie soluzioni Abbonamento con telefonate illimitate gratuite incluse, senza scatto alla risposta.

Costo delle offerte

Paragonando le offerte più simili dei due provider, scopriamo che Linkem prevede un canone mensile di 26,90 euro al mese. Stesso prezzo anche per EOLO Easy, la tariffa del provider Wireless con Internet a 30 Mega: in questo caso, però, troviamo anche le telefonate gratuite.

C’è da dire che Linkem attiva spesso una promozione che sconta per 1 anno l’abbonamento, il quale scende a ben 19,90 euro al mese.

EOLO, dal canto suo, può offrire prestazioni superiori con l’offerta Super, con una spesa di 27,90 euro al mese: in questo caso la velocità di connessione sale a 100 Mega in download e 10 Mbps in upload. I nuovi clienti hanno spesso diritto a omaggi digital, come ad esempio 6 mesi di DAZN e 6 o 12 mesi di un altro servizio a scelta.

Offerte ricaricabili: EOLO vs Linkem

Su questa tipologia di offerte è sicuramente Linkem ad offrire il meglio: al costo di 99 euro si avranno 3 mesi di servizio Internet senza vincoli, con attivazione e installazione gratis. Dopo il periodo iniziale è possibile rinnovare il servizio secondo le proprie esigenze, scegliendo tra i seguenti tagli di ricarica: 27 euro (1 mese), 78 euro (3 mesi), 120 euro (5 mesi) oppure 240 euro (1 anno).

L’offerta ricaricabile EOLO Quando Vuoi, invece, prevede un contributo di installazione di 99 euro, mentre i tagli previsti per il rinnovo sono: 6,90 euro (2 giorni), 9,90 euro (1 settimana), 19,80 euro (2 settimane), 99 euro (3 mesi).

Costi di attivazione e modem

Entrambi i provider offrono spesso degli sconti sull’attivazione e il modem in comodato d’uso gratuito, anche se le condizioni possono variare a seconda del profilo scelto e del periodo promozionale.

Copertura

Purtroppo non abbiamo dei dati precisi sull’effettiva copertura dei due servizi nel territorio nazionale. Entrambi i provider, però, mettono a disposizione sui rispettivi siti ufficiali un form per verificare la presenza del segnale nella propria zona:

Quale scegliere?

È meglio EOLO o Linkem, quindi? Quale potrebbe essere la migliore alternativa per l’ADSL e la fibra? Come abbiamo avuto modo di vedere, entrambi possiedono dei punti di forza e di debolezza: la scelta, quindi spetta a voi, in base alle vostre necessità. Se state puntando sulle prestazioni massime, EOLO offre soluzioni migliori, mentre Linkem consente di sottoscrivere un’offerta senza vincoli Ricaricabile allo stesso costo di un abbonamento.

EOLO offre ai nuovi clienti degli abbonamenti digitali in omaggio, come ad esempio DAZN, per chi sottoscrive l’offerta più cara. Linkem, invece, punta maggiormente sul costo e permette di risparmiare oltre 80 euro sul primo anno di Abbonamento.

Infine, se volete una tariffa con telefonate incluse, EOLO è l’unica compagnie delle due a comprenderle, mentre chi cerca una soluzione solo Internet per la casa troverà più interessanti le offerte del listino Linkem.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.