Funzionalità dei ripetitori Wi-Fi: utili strumenti aumentano l’efficienza della rete Wireless

Funzionalità dei ripetitori Wi-Fi: utili strumenti aumentano l’efficienza della rete Wireless
Il post ti è stato utile?
di | 05-02-2016 | Internet ADSL e Fibra, WiFi

Il vostro Wi-Fi non arriva in giardino? Vostro figlio adolescente si lamenta perché dalla soffitta in cui si ritana con i suoi amici il segnale Wi-Fi arriva debole e i video su YouTube non si caricano? Vostro marito non riesce a seguire i suoi tutorial di bricolage dal garage?

Se avete di questi problemi la soluzione è quella di installare dei ripetitori Wi-Fi. Qui vi spieghiamo la funzionalità dei ripetitori WiFi e le loro caratteristiche tecniche principali.

Vediamo in dettaglio come la funzionalità dei ripetitori ci può venire d’aiuto nelle situazioni sopra descritte. Innanzitutto il ripetitore Wi-Fi, detto anche range extender, capta il segnale in uscita dal router WiFi, per poi amplificarlo e ri-trasmetterlo ai diversi dispositivi Wi-Fi ad esso collegati.

Per prima cosa, quindi, per sfruttare al meglio la funzionalità dei ripetitori Wi-Fi, è necessario che il tuo ripetitore sia compatibile con il tuo modem o router (non è indispensabile che siano della stessa marca, anche se questo accorgimento può evitare problemi). In secondo luogo, devi assicurarti che le classi di Wi-Fi supportate dal router o dal modem siano le stesse supportate anche dal ripetitore. In terzo luogo, abbi cura di scegliere un ripetitore Wi-Fi che sia dotato di un certo numero di porte Ethernet indispensabili per collegare al ripetitore apparecchi elettronici che non dispongono di un sistema wireless. Infine prendi in considerazione i canali radio: acquista un ripetitore Wi-Fi con tecnologia dual band, ovvero che sia in grado di supportare sia la banda radio a 2.4 GHz, sia quella a 5 Ghz.

Adesso che sai quali caratteristiche tecniche deve avere il tuo range extender, qui di seguito troverai altri consigli su come migliorare la funzionalità dei ripetitori Wi-Fi. Innanzitutto la posizione. Per far sì che la funzionalità dei ripetitori Wi-Fi sia massima, ricordati di installarlo a metà strada tra il router e i dispositivi che desideri collegare al tuo ripetitore. Ricordati poi di eliminare dalle vicinanze del tuo range extender tutti quegli apparecchi elettronici che possono interferire con il suo funzionamento. Per aumentare la funzionalità dei ripetitori Wi-Fi può essere utile acquistare un ripetitore Wi-Fi che sia dotato di un meccanismo in grado di autosegnalare se è stato installato nella giusta posizione.

Grazie ai ripetitori Wi-Fi puoi votare il tuo fornitore e consultare le nostre offerte adsl, internet e telefono anche mentre sei sdraiato in terrazza a prendere il sole!

Chi siamo


Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.