Offerte Internet senza linea fissa 2020: 5 soluzioni

di | 03-01-2020 | EOLO, TIM, Tiscali, TRE, WiFi

Volete approfittare dell’arrivo del nuovo anno per disattivare la linea telefonica di casa ma non volete rinunciare ad una connessione illimitata di buona qualità? Sappiate che è sempre possibile sottoscrivere delle offerte Internet senza linea fissa a costi e condizioni interessanti, grazie alle promozioni degli operatori per il 2020.

Sommario

Come funziona Internet senza linea fissa?

Prima di cominciare a vedere le offerte vere e proprie, cerchiamo di capire come funziona una connessione Internet senza linea fissa: diversi provider propongono una rete dati basata sulla tecnologia FWA o fibra misto radio, che consentono di raggiungere ottime prestazioni sia in download che in upload.

Queste soluzioni vengono spesso conosciute con i nomi di Internet casa senza fili o offerte Internet Wireless. Ovviamente c’è l’alternativa delle offerte Internet mobile, anche se sono ancora poche le compagnie che permettono di navigare senza limiti sfruttando la connettività 4G e 4G Plus.

Si cominciano a vedere, inoltre, le prime sperimentazioni del 5G e di connessioni “ibride” fisso-cellulare, ma non ancora sottoscrivibili direttamente dai clienti e su tutto il territorio nazionale.

Per sapere sul tema, consigliamo di leggere l’approfondimento: Come funziona Internet senza linea fissa.

Vediamo, quindi, 5 soluzioni per il 2020 dedicate a coloro che sono alla ricerca di offerte Internet senza linea fissa.

Linkem

L’offerta Linkem è una delle soluzioni Wireless più conosciute: comprende una connessione illimitata fino a 30 Mega in download e 3 Mbps in upload, senza linea fissa, con modem incluso in comodato d’uso.

Grazie ad una frequente promozione, l’abbonamento a Linkem viene proposto a 19,90 euro al mese per il primo anno, anziché 26,90 euro, con attivazione scontata (30 euro anziché 100 euro) e assistenza Prime inclusa.

Ottima anche l’offerta Linkem Prepagata: primi 3 mesi a 99 euro, poi rinnovo a scelta del cliente (1 mese a 27 euro, 3 mesi a 75 euro, 5 mesi a 110 euro e 12 mesi a 240 euro).

EOLO

Un provider particolarmente attivo sul mercato alternativo alla linea telefonica tradizionale è EOLO, con varie soluzioni basate sulla fibra misto rame. Servizi, prestazioni e omaggi variano a seconda del piano scelto:

  • EOLO Easy (26,90 euro al mese): chiamate gratuite verso i numeri nazionali, Internet fino a 30 Mega di velocità e router gratuito in comodato d’uso;
  • EOLO Super (29,90 euro al mese): chiamate illimitate, connessione fino a 100 Mega ottimizzata per lo streaming, router in comodato d’uso gratuito, 6 mesi di DAZN e un servizio digitale a scelta inclusi;
  • EOLO Quando Vuoi (Ricaricabile): Internet fino a 30 Mega con rinnovo a scelta del cliente. I costi di ricarica sono i seguenti: 2 giorni a 6,90 euro, 1 settimana a 9,90 euro, 2 settimane a 19,80 euro oppure 3 mesi a 99,00 euro.

L’installazione è spesso scontata a 30 euro per i piani Easy e Super, mentre ha un costo di 99 euro per la tariffa Quando Vuoi. Per avere maggiori informazioni sulle soluzioni più richieste del provider, potete dare un’occhiata al nostro confronto EOLO Easy vs EOLO Super.

Tiscali Ultrainternet Wireless

Grazie alla rete 4G+, Tiscali mette a disposizione sul listino alcune offerte Internet senza linea fissa con connessione illimitata, ad una velocità in download di ben 100 Mbps. La più interessante è sicuramente la Ultrainternet Wireless, al costo di 21,95 euro al mese, con modem e attivazione gratis e chiamate a consumo (20 cent a telefonata). Dovrebbe essere ancora possibile richiedere la versione Full, a 27,95 euro al mese, che aggiunge al piano le telefonate illimitate.

Le tariffe Tiscali non prevedono vincoli di permanenza ma, in caso di disdetta, è necessaria la restituzione del modem in comodato d’uso.

Offerta TIM FWA

Anche Telecom Italia ha lanciato la propria offerta senza linea telefonica, ad un costo ancora più interessante ma con alcune limitazioni di utilizzo. Permette di navigare ad una velocità massima di 30 Mega con la fibra misto radio per i primi 200 GB. Superato tale limite si potrà continuare a navigare, ma ad una banda ridotta di 1 Mega, fino al rinnovo mensile successivo.

Grazie ad una promozione frequente, il piano TIM FWA ha un costo di 19,90 euro al mese, anziché 24,90 euro, con modem e attivazione inclusi. È previsto un contributo per l’intervento del tecnico, solitamente scontato a 49 euro (invece di 99 euro) e rateizzabile in 12 rate.

Offerte Internet mobile con dati illimitati (o quasi)

Come abbiamo accennato in precedenza, le offerte Internet mobile possono essere una valida alternativa senza linea fissa alle tariffe casa “tradizionali”, ma spesso prevedono bundle dati limitati, benché consistenti. Le soluzioni illimitate (o quasi) su rete dati mobile, invece, sono le seguenti:

  • tariffe Infinito Vodafone: è la nuova gamma di offerte per smartphone dell’operatore che dispone di connessione “illimitata” dal punto di vista del tempo di utilizzo, ma che prevede dei limiti di velocità in base al piano scelto. La più economica (26,99 euro al mese), ad esempio, permette di navigare a 2 Mega, quella intermedia fino a 10 Mega di velocità, mentre per usufruire della banda massima è necessario sottoscrivere la tariffa più cara, a 39,99 euro al mese. Tutte le offerte Infinito Vodafone comprendono altri servizi, come le telefonate e gli sms illimitati, pacchetto roaming Extra UE, servizi di musica e/o TV, etc…. La connessione dati si può condividere gratuitamente usando la funzione hotspot del proprio telefono.
  • 3Cube XL: offerta solo Internet di 3 con 80 GB di dati ma con connessione senza limiti in 4G nella fascia oraria che va da mezzanotte alle 8 di mattina. Il costo mensile del piano è di 12,99 euro al mese e chi lo sottoscrive ha diritto ad alcuni vantaggi aggiuntivi per l’attivazione di una tariffa tutto compreso per smartphone.

Le offerte Internet senza linea fissa, quindi, non mancano nemmeno per questo 2020. È possibile che nei prossimi mesi vi siano delle novità commerciali in tal senso: vi terremo costantemente informati su ComparaSemplice.it. Se, invece, volete subito dei consigli sulle soluzioni più compatibili con le vostre esigenze, potete chiedere il parere di un esperto, senza costi o impegni d’acquisto: scriveteci a info@comparasemplice.it o chattate in tempo reale con un nostro operatore direttamente sul sito.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.