Tecnologia LIFI: velocità di connessione oltre i 200 GB/s

Tecnologia LIFI: velocità di connessione oltre i 200 GB/s
Il post ti è stato utile?
di | 16-09-2016 | Internet ADSL e Fibra, WiFi

Che cosa è la tecnologia LIFI? Oggi vi parliamo di come utilizzare il LIFI per navigare su Internet con una velocità superiore ai 200 Gbps, quindi nettamente superiore rispetto alla velocità del tradizionale WiFi.

Sommario

TECNOLOGIA LIFI: CHE COS’È

La tecnologia LIFI è un sistema innovativo che piano piano andrà a sostituire il WiFi. Mentre la fibra ottica arriva ad una velocità di 100 Mbps, quindi di 0,1 Gbps, il LIFI raggiunge una velocità di connessione che supera i 200 Gbps.

Il WiFi è generato attraverso segnali radio che agiscono su bande 2,4 o 5 GHz ma oggi sono così tanti i dati che possono essere memorizzati su un segnale che è necessario l’utilizzo di trasmettitori più grandi; i router che abbiamo in casa, però, sono di dimensioni ridotte e i sistemi WiFi più efficienti che raggiungono velocità fino a 40 Gbps, sono molto costosi e soprattutto ancora in fase di prototipo.

La tecnologia LIFI, invece, non utilizza i segnali radio per navigare su Internet, ma la luce. Questa innovazione è stata resa possibile grazie ai progressi della tecnologia LED che permette di trasmettere i dati a velocità altissime: la corrente è leggermente alterata così da far variare la luminosità per un istante e questa variazione viene letta da un fotorecettore. La variazione è così impercettibile che rende la comunicazione molto più fluida e diretta rispetto alla tecnologia a radiofrequenza.

La tecnologia LIFI si fonda su una tecnologia molto semplice che prevede l’utilizzo di metodi di modulazione diretta simili a quelli utilizzati nei sistemi remoti come ad esempio i telecomandi. Ovviamente, la luce non è in grado di attraversare pareti quindi la rete avrà accesso soltanto ai dispositivi che sono illuminati con LIFI, garantendo una trasmissione dei dati più sicura.

ALTRI VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA LIFI

Oltre alla velocità che può raggiungere fino i 200 Gbps, la tecnologia LIFI ha altri vantaggi. Infatti, una rete che utilizza i LIFI può essere utilizzata accanto a macchine complesse che possono essere disturbate da segnali di radiofrequenza: può essere utile quindi in ambienti rischiosi come gli ospedali, gli aerei o le miniere.

Ma è già disponibile il sistema LIFI? In realtà sì, è già disponibile per i consumatori ma non è ancora in grado di superare i 200 Gbps di velocità. Infatti, la velocità massima raggiunta ad ora nella “vita” reale è di 1 Gbps ma si spera che in futuro tutti riusciranno a navigare su Internet a velocità così alte e utilizzare i servizi di streaming senza interruzioni.

Intanto, visualizzate su ComparaSemplice.it una delle offerte Internet presenti sul mercato e scegliete quella più vantaggiosa per voi e per la vostra casa! Potete richiedere l’assistenza di un operatore via mail, chat o numero verde (800709993), votare il tuo provider e verificare la velocità della tua connessione grazie al nostro SpeedTest.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.