Wifi Italia gratis: cos’è e come funziona l’hotspot pubblico

di | 28-08-2019 | WiFi

Nonostante il boom delle tariffe mobili con tanti GB abbia messo in secondo piano l’utilizzo degli hotspot pubblici, sono ancora diversi i servizi di connessione a disposizione degli utenti che consentono di accedere alla rete Internet senza consumare i dati della propria offerta, anche quando ci si trova fuori casa: tra di essi si sente spesso parlare del Wifi Italia gratis. Come funziona il servizio e come fare per utilizzarlo? Ecco tutte le informazioni che stavate cercando su questo tema.

Sommario

Wifi Italia: come funziona

Il progetto (il suo nome completo è Piazza Wifi Italia) è nato nel 2017 dalla volontà del Ministero dello Sviluppo Economico, con l’obbiettivo di garantire a tutti i cittadini una connessione gratuita, attraverso l’utilizzo di un’applicazione dedicata. La rete dati è garantita da un sistema di hotspot Wifi liberi e sparsi su tutto il territorio nazionale. Il progetto è ancora in fase iniziale ed è stata data priorità ai Comuni colpiti dal terremoto del 2016, sparsi nelle regioni del Lazio, delle Marche, dell’Umbria e dell’Abruzzo, ma tutti i centri interessati potranno aderirvi facendo richiesta sul sito ufficiale wifi.italia.it, nell’area “Come Aderire”. I primi Comuni che verranno presi in considerazione saranno quelli più piccoli, al di sotto dei 2000 abitanti.

App Wifi Italia gratis per accedere a Internet

Per accedere alla rete Internet gratuita del progetto, è necessario scaricare gratuitamente l’applicazione, seguire la procedura di registrazione (verranno richiesti i propri dati anagrafici), di configurazione della rete e cercare l’hotspot più vicino tramite la mappa integrata o l’elenco testuale. Una volta trovato, sarà sufficiente connettersi e cominciare a navigare. La registrazione al servizio dovrà essere fatta solamente la prima volta.

L’app Wifi Italia potrà essere scaricata dallo store ufficiale di Android e dall’App Store di iOS. Ecco i link diretti:

Sono previste delle novità per le versioni future dell’applicazione, secondo quanto specificato da Infratel, la società a cui il Ministero ha affidato i lavori per lo sviluppo della rete sul territorio nazionale: come specifica una nota ufficiale, infatti, “con le versioni future, in cui realizzeremo la registrazione con SPID e l’accesso per i PC portatili, vorremo fare in modo che questa APP diventi una piattaforma sempre più completa e semplice per dare a tutti i cittadini e i turisti non solo il servizio di navigazione internet, ma tanti altri contenuti e servizi che le amministrazioni e le istituzioni partecipanti metteranno a disposizione”.

È facile intuire, quindi, che nei prossimi anni l’app Wifi Italia non sarà solamente uno strumento di accesso ad una rete di hotspot Wifi gratuita, ma anche un sistema attraverso cui usufruire di altri servizi di pubblica utilità.

Wifi Italia Copertura: come verificarla

Se siete interessati ad utilizzare il servizio Internet Wireless gratuito, ricordiamo ancora una volta che sull’applicazione è presente una mappa interattiva su cui cui vengono visualizzate le reti Wifi aderenti al progetto. In alternativa è possibile consultare la stessa mappa sul sito ufficiale wifi.italia.it, nella sezione dedicata (Reti Wifi).

Come viene specificato sul portale, le mappe sono in continuo aggiornamento, tenendo conto delle nuove adesioni e dei nuovi hotspot in corso di realizzazione in molte aree della Penisola.

Abbiamo visto, quindi, cos’è il servizio Wifi Italia gratis, come funziona e come fare per poter accedere alla rete di hotspot del progetto. Per avere maggiori informazioni o per chiarimenti è a disposizione un indirizzo mail a cui scrivere, wifi.italia-info@infratelitalia.it.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.