4G Wind: copertura 2017 e velocità

4G Wind: copertura 2017 e velocità
4.4 (88%) 10 votes
di | 16-08-2017 | Cellulari, Telefonia, Wind

La rete LTE, nonostante i ritardi iniziali, si è gradualmente diffusa su tutto il territorio nazionale: possiamo affermare oggi che tutti i principali comuni italiani sono coperti dalla banda larga mobile e addirittura alcuni di essi stanno già sperimentando reti ancora più avanzate, con velocità che superano di gran lunga i 100 Mbps e arrivano ad oltre 500 Mega. Oggi vogliamo concentrarci sul 4G Wind: dove prende e quali sono le prestazioni raggiunte dalla connettività mobile di questo operatore?

4G Wind: copertura 2017

Ad aprile abbiamo visto quanto è veloce il 4G in Italia, prendendo in considerazione i dati precisi di OpenSignal e cercando di capire quale copertura avessero i quattro principali operatori del nostro Paese. La copertura 4G Wind si attestava al 37,90%, in quarta posizione subito dopo Tre (39,86%). A distanza di qualche mese, le percentuali sono cambiate leggermente: ora Wind supera il 44% del territorio nazionale ed è sempre al quarto posto dopo H3G, che sale al 45,65%. Ricordiamo che i due operatori hanno stretto una partnership strategica che ha dato vita ad un’unica compagnia, la Wind Tre, e che tra qualche mese partirà con un’offerta unificata, con risvolti positivi anche sulla copertura totale.

Tuttavia il 4G Wind non è ancora disponibile su più della metà del territorio, quindi è essenziale effettuare una verifica copertura Wind nel caso in cui abbiate davvero la necessità di utilizzare le reti LTE. Se, invece, vi “accontentate” anche del 3G (che può arrivare anche a 42 Mega di velocità), la situazione è sicuramente migliore, con una diffusione molto più capillare del segnale e una velocità di navigazione media che sfiora i 6 Mega (ovviamente ci sono zone coperte maggiormente dall’HSPA+ dove le prestazioni sono di gran lunga superiori).

Velocità LTE Wind

Ma quanto è veloce il 4G Wind? Secondo gli ultimi dati resi noti da OpenSignal, la rete LTE di questo operatore ha una media di 16,75 Mega in download. Ecco la lista dei quattro operatori principali per avere un’idea più chiara delle prestazioni rispetto alla concorrenza:

  • LTE Vodafone: 39,84 Mbps;
  • LTE TIM: 28,33 Mbps;
  • LTE Tre: 24,91 Mbps;
  • LTE Wind: 16,75 Mbps.

Ricordiamo ancora una volta che stiamo parlando di medie e che, quindi, tutto è estremamente variabile a seconda dell’area in cui ci troviamo: ad esempio, una rete 4G Wind nel centro di Milano sarà decisamente più performante della media citata e delle prestazioni raggiunte in un piccolo centro isolato. Le opinioni sul 4G Wind, quindi, possono essere contrastanti a seconda dell’utente che utilizza il servizio Internet veloce della compagnia (cosi come degli altri operatori). Se il 4G Wind non è veloce come vorreste, quindi, probabilmente la copertura nel vostro comune non è eccezionale e potreste essere costretti a cambiare compagnia.

Insomma, tutto dipende da dove vi trovate e da quali sono le vostre effettive esigenze. Sul sito ufficiale Wind.it, nella sezione dedicata alla copertura, avete a disposizione una mappa interattiva che vi mostrerà chiaramente dove è presente il 4G Wind, ma anche il 2G e il 3G: in questo modo potrete decidere se continuare a stare con la compagnia oppure passare a Wind nel caso in cui stiate pensando di cambiare operatore sfruttando una delle numerose promozioni e offerte lanciate ogni mese (ad esempio la All Digital, il profilo con 500 minuti e 5 GB a 10 euro ogni 4 settimane).

Internet illimitato (o quasi)

Ricordiamo, infine, che l’operatore Wind è uno dei pochissimi ad offrire una connessione Internet continua su quasi tutte le proprie tariffe con dati inclusi: questo significa che, anche superando i GB dell’offerta sottoscritta, si potrà navigare comunque, senza costi aggiuntivi, ma con una velocità ridotta. Se volete saperne di più in merito a questo punto, potete consultare il nostro articolo dedicato proprio all’argomento Wind Internet illimitato.

0321.085995