Copertura 4G Wind e velocità: come verificarle

Copertura 4G Wind e velocità: come verificarle
4.5 (90%) 12 votes
di | 15-07-2019 | Cellulari, Telefonia, Wind

La copertura della rete 4G Wind è soddisfacente? Offre una buona velocità di connessione? In questa guida scopriremo come verificare queste informazioni per farci un’opinione su questo servizio dell’operatore.

La rete LTE, nonostante i ritardi iniziali, si è gradualmente diffusa su tutto il territorio italiano: possiamo affermare oggi che tutti i principali comuni italiani sono coperti dalla banda larga mobile e addirittura alcuni di essi stanno già sperimentando reti ancora più avanzate, con velocità che superano di gran lunga i 100 Mbps e arrivano ad oltre 500 Mega. Oggi vogliamo concentrarci sul 4G Wind: dove prende e quali sono le prestazioni raggiunte dalla connettività mobile di questo operatore?

Sommario

Copertura 4G Wind in Italia

Secondo i dati di OpenSignal, la disponibilità delle reti 4G in Italia è in incremento raggiungendo, a maggio di quest’anno, l’86,9% del territorio nazionale. La copertura 4G Wind si attesta al 75,7% di disponibilità, posizionandosi, in questo aspetto, al quarto posto del mercato dopo Vodafone, TIM e Iliad.

Effettuare una verifica copertura Wind è, comunque, sempre consigliabile per accertarsi della presenza della rete 4G dell’operatore nell’area geografica d’interesse. Se, invece, vi “accontentate” anche del 3G (che può arrivare anche a 42 Mega di velocità), la situazione è sicuramente migliore, con una diffusione molto più capillare del segnale e una velocità di navigazione media che sfiora i 6 Mega (ovviamente ci sono zone coperte maggiormente dall’HSPA+ dove le prestazioni sono di gran lunga superiori).

Mappa della copertura del 4G Wind

È possibile verificare la copertura della rete 4G di Wind su una mappa, grazie al servizio offerto sul sito wind.it. Basterà posizionare la mappa nell’area d’interesse e controllare le zone colorate di arancione per avere un’idea dell’effettiva presenza del servizio LTE in Italia. Si accede alla mappa di copertura 4G Wind da qui.

Quanto è veloce il 4G di Wind

Secondo gli ultimi dati OpenSignal, il primo posto per la connessione 4G più veloce d’Italia lo vince TIM, con 25,7 Mbps in download. Quanto è veloce il 4G di Wind? La rete LTE di questo operatore ha una media di 15,6 Mega in download. Ecco la lista dei cinque operatori principali per avere un’idea più chiara delle prestazioni rispetto alla concorrenza:

  • Velocità LTE TIM: 25,7 Mbps;
  • Velocità LTE Vodafone: 24,8 Mbps;
  • Velocità LTE Iliad: 16,3 Mbps;
  • Velocità LTE Wind: 15,6 Mbps;
  • Velocità LTE Tre: 15,1 Mbps.

Ricordiamo ancora una volta che stiamo parlando di medie e che, quindi, tutto è estremamente variabile a seconda dell’area in cui ci troviamo: ad esempio, una rete 4G Wind nel centro di Milano sarà decisamente più performante della media citata e delle prestazioni raggiunte in un piccolo centro isolato. Le opinioni sul 4G Wind, quindi, possono essere contrastanti a seconda dell’utente che utilizza il servizio Internet veloce della compagnia (cosi come degli altri operatori). Se il 4G Wind non è veloce come vorreste, quindi, probabilmente la copertura nel vostro comune non è eccezionale e potreste essere costretti a cambiare compagnia.

Insomma, tutto dipende da dove vi trovate e da quali sono le vostre effettive esigenze. Sul sito ufficiale Wind.it, nella sezione dedicata alla copertura, avete a disposizione una mappa interattiva che vi mostrerà chiaramente dove è presente il 4G Wind, ma anche il 2G e il 3G: in questo modo potrete decidere se continuare a stare con la compagnia oppure passare a Wind nel caso in cui stiate pensando di cambiare operatore sfruttando una delle numerose promozioni e offerte lanciate ogni mese.

Internet illimitato (o quasi)

Ricordiamo, infine, che l’operatore Wind è uno dei pochissimi ad offrire una connessione Internet continua su quasi tutte le proprie tariffe con dati inclusi: questo significa che, anche superando i GB dell’offerta sottoscritta, si potrà navigare comunque, senza costi aggiuntivi, ma con una velocità ridotta.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.