Aumenti WINDTRE in arrivo a gennaio 2026

di | 17-12-2025 | News WindTre

L'operatore ha annunciato diverse rimodulazioni sul fisso, che andranno a colpire nelle prossime settimane le linee attivate già da tempo o che utilizzano tecnologie considerate ormai non più sostenibili. Previsti aumenti anche su mobile.

Aumenti WINDTRE in arrivo a gennaio 2026
Confronta

Nelle scorse settimane WINDTRE ha annunciato una nuova ondata di rimodulazioni sulle offerte sia per la rete fissa che per il mobile. Questa volta la lista è davvero lunga e riguarda principalmente la rete fissa, con incrementi che potrebbero toccare i 5€ mensili. Di seguito troverete tutti i dettagli, in particolare le date in cui scatteranno le rimodulazioni, i costi extra che bisognerà pagare e le modalità di disdetta gratuita (grazie al diritto di recesso)

Ecco quindi, tutti gli aumenti WINDTRE in arrivo a gennaio 2026.

Sommario

Rimodulazioni WINDTRE casa di gennaio (+2/3€/mese)

A seguito della “sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta”, a partire dal 1° gennaio 2026 avremo diversi aumenti:

  • il costo del servizio di alcune offerte di rete fissa WINDTRE verrà incrementato di 2 euro al mese ma per specifiche linee la maggiorazione può arrivare fino a 3 euro;
  • alcune tariffe riservate alle Partite IVA verranno aumentate di 2€ al mese + IVA.

In entrambi i casi è possibile richiedere il recesso gratuito e senza penali entro il 31 gennaio 2026, attraverso una delle seguenti modalità:

  • chiamando il numero gratuito 159 dell’assistenza clienti WINDTRE;
  • compilando il web form per il recesso disponibile sul sito WINDTRE;
  • inviando una lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre SpA – Servizio Disdette – CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI;
  • tramite PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it;
  • recandosi personalmente presso un negozio WINDTRE.

Se alla linea è associato un acquisto rateizzato (ad esempio uno modem o un altro prodotto/servizio acquistato con finanziamento), in caso di recesso il cliente potrà scegliere se pagare le rate residue in un’unica soluzione o mantenere la rateizzazione fino alla naturale scadenza, indicando la scelta nella comunicazione di recesso.

Aumenti WINDTRE su tecnologie non più sostenibili (+5€/mese)

Sempre il primo giorno di gennaio sarà il turno di altri abbonamenti di rete fissa, in particolare quelli basate su tecnologie ritenute non più sostenibili:  l’operatore ha previsto un incremento del canone fino a 5 euro al mese. In alternativa, ove tecnicamente possibile, WINDTRE propone il passaggio a offerte in tecnologia FWA con costi indicati dall’operatore e, in molti casi, con un risparmio di 1€ al mese rispetto al canone pre-aumento. I dettagli e le linee coinvolte sono riportati nella comunicazione personale inviata ai clienti.

Chi non è interessato alla FWA può optare per il diritto di recesso, seguendo una delle modalità fornite in precedenza.

Nuova rimodulazione WINDTRE casa da marzo 2026 (+2€/mese)

WINDTRE ha già annunciato anche un’altra modifica contrattuale per il fisso, sempre legata a una sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e alla necessità di continuare a garantire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato. Scatterò a partire dal 1° marzo 2026 e il costo del servizio dei piani coinvolti subirà un aumento di 2 euro al mese.

Come negli altri casi, è sempre valido il diritto di recesso gratuito e senza penali: la richiesta potrà essere presentata entro il 28 febbraio 2026.

Aumenti per i clienti mobili +2€/mese ma più giga a disposizione

Passiamo ora al servizio mobile: per alcune offerte prepagate, WINDTRE ha annunciato un aumento del canone di 2 euro al mese. Fortunatamente l’incremento del costo coincide anche con l’aumento del traffico dati (da un minimo di 20/30 GB fino a GIGA illimitati). La nuova soglia dati viene progressivamente resa disponibile a partire da questo mese, mentre l’adeguamento del costo è previsto sui rinnovi successivi al periodo indicato nelle comunicazioni (rinnovi successivi al 9 gennaio 2026 su alcune linee).

In alternativa i clienti possono scegliere un’offerta Plus mantenendo l’attuale canone mensile, ma con un’integrazione di contenuto per il disturbo arrecato al cliente e senza alcun costo aggiuntivo: a seconda dei casi si tratterà di 1 GIGA o di 50 SMS in più al mese dal 1° febbraio 2026. Per avere l’offerta Plus è necessario inviare il testo OPTIN con SMS GRATUITO al numero 40400 entro la data indicata nel messaggio SMS di comunicazione ricevuto. Non è possibile rispondere direttamente al messaggio SMS ricevuto, ma è necessario crearne uno nuovo da inviare al numero 40400, facendo attenzione a non anteporre il prefisso +39.

Ovviamente è possibile optare per il diritto di recesso, senza costi e senza penali, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • chiamando il numero gratuito 159 per parlare con un operatore;
  • compilando il modulo online per il recesso WINDTRE linea mobile disponibile sul sito;
  • scaricando il modulo di recesso WINDTRE per la linea mobile e inviandolo via PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it oppure tramite raccomandata A/R a Wind Tre SpA – Servizio Disdette – CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO, allegando copia di un documento di identità e indicando come causale “Modifica delle condizioni contrattuali”;
  • recandosi presso un punto vendita WINDTRE.

Se alla linea è associato un acquisto rateizzato (ad esempio uno smartphone o un altro prodotto acquistato con finanziamento), in caso di recesso il cliente potrà scegliere se pagare le rate residue in un’unica soluzione o mantenere la rateizzazione fino alla naturale scadenza, indicando la scelta nella comunicazione di recesso.

Aumento dell’opzione “Più Sicuri Mobile” (solo per gli utenti con Partita IVA)

A partire dal primo rinnovo successivo al 1° gennaio 2026, il nuovo costo dell’opzione Più Sicuri Mobile per i titolari di linea mobile dedicata ai Professionisti sarà di 1,49 euro al mese IVA esclusa. L’opzione è disattivabile in qualsiasi momento senza penali tramite APP WINDTRE, chiamata al 159 o punto vendita.

Ancora valido il diritto di recesso sugli aumenti WINDTRE casa di dicembre

Ricordiamo, infine, che è ancora possibile esercitare il diritto di recesso senza costi o penali per alcune modifiche di WINDTRE entrate in vigore nel corso del mese di dicembre, in particolare per le rimodulazioni sulla rete fissa entrati in vigore dal 1° dicembre 2025, che hanno introdotto un incremento di 2 euro al mese. È ancora possibile presentare la richiesta di disdetta o di passaggio ad altro operatore entro il 31 dicembre 2025, seguendo le modalità indicate in precedenza.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.