Bolletta WINDTRE non pagata: ecco quello che succede

di | 17-10-2025 | News WindTre

Avete dimenticato di pagare la bolletta WINDTRE del fisso? Che cosa bisogna fare e cosa succede se la fattura non viene saldata? In questo articolo approfondiremo nel dettaglio questo argomento, cercheremo di capire quali possono essere i rischi in caso di mancato pagamento e le modalità di pagamento della fattura.

Bolletta WINDTRE non pagata: ecco quello che succede
Confronta

Quasi tutti i provider di rete fissa prevedono ormai come metodo di pagamento predefinito l’addebito su un conto corrente o su una carta di credito: questo sistema automatico di addebito permette al cliente di pagare puntualmente la fattura Internet casa, senza il rischio di dimenticanze o ritardi.

Non tutti, però, scelgono questo sistema di pagamento: c’è chi, ad esempio, preferisce il bollettino postale per evitare addebiti automatici sul proprio conto. È possibile, inoltre, che l’addebito automatico abbia dei problemi e che ci si ritrovi con una o più bollette non pagate. Se siete qui è probabile che vi ritroviate una bolletta WINDTRE non pagata: che cosa succede in questi casi e come comportarsi?

Sommario

Sollecito di pagamento

Solitamente il primo step compiuto dall’operatore è il sollecito: un addetto del supporto commerciale e amministrativo WINDTRE contatterà il cliente via mail, via posta, SMS o telefono per informarlo sul mancato pagamento della fattura. Nella comunicazione verranno specificate tutte le modalità a disposizione per saldare il debito in modo rapido e risolvere definitivamente il problema. I metodi di pagamento accettati sono diversi:

    • utilizzando un bollettino o un eventuale bollettino WINDTRE precompilato, consegnato insieme al sollecito;
    • scegliendo l’addebito su carta di credito o conto corrente;
    • recandosi presso un ufficio postale e comunicando il numero di telefono per cui pagare la bolletta (utile se si vuole pagare una bolletta WINDTRE senza bollettino);
    • attraverso i canali online accettati dalla compagnia (accedendo tramite app o area clienti WINDTRE);
    • chiamando il servizio clienti 159 e seguendo le istruzioni del customer care.

Il pagamento dovrà avvenire entro i termini indicati nella comunicazione di sollecito. Se il saldo avviene in ritardo, WINDTRE applicherà una penale per ritardato pagamento pari al 2% dell’importo se il pagamento avviene entro 15 giorni solari dalla scadenza, oppure del 5% se il pagamento avviene dopo il 15° giorno. L’indennità sarà addebitata nel primo conto telefonico utile successivo.

Bolletta WINDTRE già pagata ma che risulta non pagata

Può capitare che una bolletta regolarmente saldata risulti ancora insoluta per un disservizio amministrativo o tecnico. In questi casi è consigliabile contattare l’assistenza clienti WINDTRE al numero 159 o utilizzare la chat con l’assistente virtuale WILL presente sul sito WINDTRE.it o sull’app ufficiale dell’operatore. È importante recuperare la prova di pagamento (ricevuta, movimento bancario o estratto conto) in modo da poterla esibire al momento della verifica.

Durante la fase di controllo, l’applicazione di eventuali penali resta sospesa fino alla conclusione delle verifiche. Se viene confermato che l’importo era già stato pagato, WINDTRE riaccrediterà l’intera somma entro i tempi tecnici necessari, informando il cliente sullo stato della pratica.

Internet WINDTRE disattivato: che cosa fare

Se il pagamento di una bolletta WINDTRE non avviene entro i termini previsti, l’operatore può procedere alla sospensione temporanea del servizio (connessione e/o linea voce), ma solo dopo un preavviso di almeno 40 giorni. Durante questo periodo di sospensione, i canoni del servizio continuano comunque a maturare, fino alla regolarizzazione della posizione.

Solo dopo aver effettuato il pagamento delle fatture insolute, la linea verrà riattivata. WINDTRE può addebitare un ulteriore contributo di 25 € a copertura dei costi di riattivazione. La spesa extra verrà inclusa nella prima bolletta utile.

Se la riattivazione non avviene o se il servizio viene sospeso nonostante tutte le fatture risultino correttamente pagate, è necessario contattare l’assistenza WINDTRE al numero 159. In caso di sospensione o cessazione ingiustificata o senza preavviso, la Carta dei Servizi WINDTRE prevede un indennizzo automatico di 7,50 € per ogni giorno di disservizio.

Bolletta non pagata WINDTRE: cos’altro si rischia

Oltre all’interruzione del servizio Internet e/o voce, se il pagamento non avviene nemmeno dopo la sospensione, trascorsi 20 giorni dalla data di sospensione WINDTRE può risolvere il contratto e procedere all’addebito dei costi di cessazione della linea previsti nelle Condizioni Generali di Contratto.

Inoltre, se la situazione di morosità persiste, l’operatore può rivolgersi ad un ente di recupero crediti o agire per vie legali. È quindi fondamentale risolvere la questione tempestivamente per evitare conseguenze più gravi.

Non siete più soddisfatti del vostro attuale provider di rete fissa? Ovviamente è sempre possibile cambiare gestore, ad esempio facendo un confronto gratuito delle offerte Internet casa e trovando la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Ricordate, tuttavia, che la migrazione verso un altro gestore o la disattivazione del servizio non cancellano un eventuale debito con WINDTRE: eventuali fatture non saldate dovranno comunque essere regolarizzate. Prima di cambiare operatore, è sempre consigliabile verificare lo stato dei pagamenti e contattare il servizio clienti per evitare spiacevoli sorprese.

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