Come disattivare una sim Very Mobile

di | 29-09-2025 | News Cellulari, News WindTre

Una guida pratica per disattivare, sostituire o bloccare la tua SIM Very Mobile in caso di problemi, furto o smarrimento.

Come disattivare una sim Very Mobile
Confronta

WINDTRE ha lanciato il proprio gestore virtuale low cost Very Mobile nel febbraio del 2020, diversificando la propria offerta mobile ed allineandosi con le mosse fatte precedentemente dalla concorrenza, in modo da avere un pacchetto di soluzioni estremamente economiche nella fascia più bassa del mercato, per contrastare l’ascesa di Iliad e degli altri semivirtuali (Kena Mobile e ho.). Attualmente la compagnia ha lanciato comunque dei servizi che rendono decisamente più completo il ventaglio di soluzioni proposte, ad esempio il 5G “full speed” e l’eSIM.

In questo spazio, tuttavia, non vogliamo parlare del listino della compagnia o delle strategie commerciali di WINDTRE che l’hanno portata al lancio del gestore virtuale: cercheremo invece di rispondere ad una domanda specifica, fatta spesso da chi è insoddisfatto dai servizi della compagnia o da chi ha avuto alcuni problemi, come ad esempio un guasto, il furto o lo smarrimento della sim. Sappiamo che effettuare la portabilità verso un altro operatore permette di mantenere il numero ma di cambiare offerta, ma non tutti vogliono scegliere questa via.

Vediamo, quindi, come disattivare una sim Very Mobile e che cosa fare in caso di furto, smarrimento o problemi della scheda.

Come disattivare una sim Very Mobile

È possibile disattivare una sim Very Mobile scegliendo una delle seguenti modalità:

  • inviando una PEC all’indirizzo servizioclienti1929@pec.verymobile.it, indicando i dati anagrafici dell’intestatario, il numero da disattivare e le modalità di restituzione dell’eventuale credito residuo;
  • inviando una raccomandata A/R a Very Mobile – Casella Postale 159 – 20152 Milano (MI);
  • contattando il servizio clienti al numero gratuito 1929 e seguendo le istruzioni del menu vocale.

Il recesso diventa effettivo entro 30 giorni dalla comunicazione.

Inoltre, la sim Very Mobile viene disattivata automaticamente dopo 12 mesi dall’ultima ricarica, con un ulteriore mese in cui è possibile solo ricevere chiamate. Trascorso questo periodo (13 mesi totali), la scheda viene definitivamente disattivata. È comunque possibile richiedere la riattivazione del numero entro 24 mesi, a condizione di avere o attivare un’altra SIM Very Mobile intestata allo stesso cliente.

Quanto costa disattivare una sim Very Mobile

La disattivazione della sim non ha costi. Tuttavia, in caso di richiesta di restituzione del credito residuo, sono previsti i seguenti costi da sostenere:

  • 6€ per il rimborso tramite bonifico bancario o assegno di traenza;
  • 1,60€ in caso di trasferimento del credito verso un altro operatore contestualmente alla portabilità.

Il credito può anche essere trasferito gratuitamente su un’altra SIM Very Mobile intestata allo stesso titolare.

Come sostituire una sim Very Mobile

In caso di guasto o malfunzionamento, è possibile richiedere la sostituzione della sim presso uno dei negozi Very Mobile. L’operazione è gratuita entro 24 mesi dall’acquisto della scheda.

In caso di sostituzione per errata digitazione del PUK o altre cause imputabili all’utente, il cambio sim prevede un costo di 10€, che verranno addebitati sul credito residuo.

Furto o smarrimento sim Very Mobile: che cosa fare

In caso di smarrimento o furto della sim, è necessario contattare subito il numero gratuito 1929 per richiedere la sospensione della scheda. Per chi si trova all’estero, il numero da comporre è +39 328 52 01 929.

Dopo aver effettuato la sospensione, bisogna recarsi in un negozio Very Mobile per richiedere la sim sostitutiva, che manterrà lo stesso numero, la stessa offerta e l’eventuale credito residuo. Il costo per la sostituzione in caso di furto o smarrimento è di 10€.

Se è stato rubato o perso uno smartphone con una eSIM Very Mobile, è possibile richiedere una sostituzione contattando il servizio clienti 1929 o tramite l’app Very, nella sezione Offerta > Info SIM/PUK > Scrivici. È inoltre consentito convertire una eSIM in SIM fisica (e viceversa) presso i negozi, con un contributo una tantum di 10€.

Abbiamo visto come disattivare una sim Very Mobile oppure come sostituirla in caso di furto, smarrimento, blocco o guasto della scheda. Per dubbi o problemi, è possibile rivolgersi al servizio clienti dell’operatore attraverso i canali messi a disposizione. Il numero principale di riferimento è, come sempre, 1929 per assistenza commerciale, tecnica, amministrativa oppure in caso di furto o smarrimento. Per chi si trova all’estero, invece, il numero da contattare è il +39 328 52 01 929.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.