Come recuperare il codice PUK di Wind con o senza l’assistenza clienti

di | 17-08-2017 | News Cellulari, News Telefonia, News WindTre

Come recuperare il codice PUK di Wind con o senza l’assistenza clienti
Confronta

Quando il telefono cellulare ci chiede il codice PUK, si può facilmente cedere al panico. È raro, infatti, che si sia conservata in buon ordine la documentazione relativa alla scheda SIM di Wind o, comunque, a distanza di tempo e complici traslochi o riorganizzazioni casalinghe, questa informazione utile può essere stata smarrita. Cosa fare?

Soprattutto quando non è possibile contattare un operatore Wind, recuperare il codice PUK può sembrare impossibile. Tuttavia esistono soluzioni semplici e veloci per riguadagnare il controllo dello smartphone e della SIM Wind.

Codice PUK: cosa è e a cosa serve

PUK è un acronimo che sta per Personal Unblocking Code (codice personale di sblocco). Tale codice di 10 cifre viene utilizzato nell’ambito della telefonia per prevenire l’accesso non autorizzato al dispositivo e alle informazioni e funzionalità della SIM.

Il primo livello di protezione è il più familiare codice PIN (4 cifre): con esso si accede ai servizi della SIM. A seguito di tre inserimenti errati del PIN, la SIM si blocca per motivi di sicurezza e richiede l’inserimento del codice PUK.

Qualora il PUK venga inserito 10 volte in modo errato, la SIM viene bloccata definitivamente e potrà essere sostituita recandosi presso un Punto Vendita Wind. Per questo è fondamentale recuperare il PUK corretto e non procedere per tentativi.

Dove trovare il PUK di una SIM Wind

Ricordare il PUK è praticamente impossibile: viene fornito dall’operatore all’attivazione della SIM e non può essere modificato dall’utente.

Il PUK di Wind è indicato sulla scheda alla quale è annessa la SIM. La card di plastica viene generalmente conservata assieme alla confezione della scheda SIM e, il più delle volte, può trovarsi nella confezione dello smartphone al quale abbiamo associato il contratto telefonico. Qualora non fosse lì, è necessario recuperare il PUK in altro modo.

Recupero PUK Wind online

Recuperare il codice PUK è piuttosto semplice, basta una connessione Internet e la registrazione all’Area Clienti sul sito di Wind.

Una volta effettuato l’accesso all’area riservata del sito dell’operatore, si dovrà selezionare la linea telefonica e cliccare sul servizio “Recupera il PUK della tua SIM”.

Recupero PUK da App MyWind

Qualora si avesse a disposizione un altro dispositivo mobile, si potrebbe optare per il recupero del codice PUK tramite App per la gestione dell’utenza. Anche in questo caso, è necessario selezionare la linea telefonica per la quale si richiede il codice, cliccare su “Info Linea” e l’informazione desiderata verrà visualizzata.

L’applicazione MyWind è disponibile per tutti i sistemi operativi mobile più diffusi (iOS, Android, Windows Phone).

Conservare il codice

Nonostante il recupero del codice PUK di Wind sia rapido e non richieda operazioni complicate, è sempre consigliabile avere a disposizione (offline) quelle preziose cifre che ci permettono di accedere al cellulare. Per questo motiv consigliamo di affidare il numero di sblocco a un’agenda o di scriverlo dove possa essere ritrovato senza problemi anche da amici e parenti.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.