Modem Home & Life spia internet rossa: che cosa fare

di | 31-01-2020 | Internet ADSL e Fibra, Wind

Il modem Home & Life è il dispositivo di ultima generazione proposto spesso da Wind sulle offerte “by Infostrada” di rete fissa, come la Fibra1000 e la Internet 20, solitamente nella formula a 0 euro con vendita abbinata (con un vincolo di 48 mesi): tuttavia, se siete arrivati fin qui, siete già in possesso di questo apparato e volete capire perché avete la spia Internet rossa. Cerchiamo di capire quali sono le cause e come risolvere questo problema.

Significato delle spie del modem Wind

Avere la spia Internet rossa, anziché verde, sul modem Home & Life, impedisce di connettersi alla rete dati. In alcuni casi il LED di stato potrebbe addirittura essere spento, ma il risultato non cambia: il modem Infostrada continua a non funzionare. Se avete effettuato una corretta configurazione del router Wind, infatti, all’accensione del dispositivo i LED seguenti dovrebbero essere attivi e di colore verde:

  • Power (indica che il modem è acceso);
  • Link (indica l’allineamento della linea: inizialmente lampeggia, per poi restare fissa);
  • Internet (segnala la presenza della connessione dati);
  • Wifi (indica il funzionamento del Wireless;
  • SFP (indica la presenza del collegamento di rete FTTH);
  • Phone (segnala il funzionamento o meno della linea voce in VOIP);

Tra gli indicatori LED, inoltre, si trovano anche altre icone, come ad esempio la LAN (in caso di connessione cablata), la frequenza della rete Wi-fi a 2,5 GHz/5 GHz e e della connettività 5G.

Modem home&life spia internet rossa: problemi di connessione?

Fintanto che il LED della connessione Internet è verde, quindi, non dovrebbero esservi problemi di sorta: se, invece, la spia è rossa, probabilmente non riuscirete a navigare. Spesso è accompagnata anche dalla spia rossa “Phone”, quando le telefonate sono basate sulla tecnologia VOIP: per funzionare hanno bisogno della rete dati.

Un LED rosso del modem “by Infostrada”, quindi, indica spesso dei problemi di connessione ed è necessario segnalare il guasto all’assistenza clienti Wind, in particolare se non si tratta di un malfunzionamento temporaneo e l’assenza del servizio si prolunga per molto tempo (solitamente dopo 5-7 ore di mancanza di connessione, se l’operatore non vi ha avvisato di eventuali problemi legati a lavori e riallineamenti della linea, è consigliabile contattare il customer care).

Tuttavia non sempre una spia in rosso del router è sinonimo di guasto. Tra le altre cause potrebbero esservi:

  • il modem si è riavviato o è stato appena acceso (durante il riavvio, infatti, le spie LED del modem sono spente e/o cambiano di colore, fino al completamento dell’accensione);
  • una configurazione sbagliata del router (in questo caso è consigliabile premere il pulsante Reset posto sul retro, aiutandosi con uno spillo o uno stuzzicadenti, per far partire la reinstallazione automatica da zero);

  • un collegamento errato alla presa telefonica (controllate attentamente i cavi e come sono stati collegati);
  • cavi e filtri non funzionanti (provate a sostituire i cavi e i filtri e vedere se il problema persiste).

Insomma, le motivazioni per cui la spia Internet del modem Home&Life è rossa sono le stesse della maggior parte dei modem che utilizzano le colorazioni verde e rossa per monitorare lo stato dei servizi attraverso i LED di stato: il guasto o un problema temporaneo alla linea sono tra le motivazioni principali, ma non le uniche.

Il nostro consiglio, quindi, è di leggere attentamente il manuale di istruzioni dell’apparato, scaricabile dal link che trovate qui in basso, oppure chiamare l’assistenza Wind se la situazione non si risolve entro alcune ore o al massimo una giornata.

Manuale istruzioni modem Wind Infostrada

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.