- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Modem Home & Life spia internet rossa: che cosa fare
di Silvio Spina | 31-01-2020 | News Internet Casa, News WindTre
TIM PROMO ESTATE TIM
29.90 €/MESEFASTWEB CASA + Eni Plenitude
18.95 €/MESEEOLO Più
19.90 €/MESETiscali Ultrainternet Wireless
19.95 €/MESEFastweb Casa Light FWA
19.95 €/MESETiscali UltraInternet Fibra
21.95 €/MESEIren Casa Online Fibra
23.90 €/MESESky Wifi + Prova Sky Q
24.90 €/MESETIM PREMIUM BASE
24.90 €/MESEVodafone Internet Unlimited + chiamate
24.90 €/MESETIM PREMIUM FWA
24.90 €/MESEFastweb Casa Light
25.95 €/MESEFASTWEB CASA
28.95 €/MESEMelita Diamond Fibra
29.00 €/MESETIM WIFI POWER SMART
29.90 €/MESETIM EXECUTIVE fibra - Promo Estate TIM
34.90 €/MESETIM WiFi POWER TOP
34.90 €/MESEFastweb Casa Plus
35.95 €/MESEEhiWeb ADSL 200 Mega No Telecom
37.95 €/MESESky TV con offerta Sky Smart + Sky Wifi
39.80 €/MESESky TV + Sky Calcio con offerta Sky Smart + Sky Wifi
44.80 €/MESEIl modem Home & Life è il dispositivo di ultima generazione proposto spesso da Wind sulle offerte “by Infostrada” di rete fissa, come la Fibra1000 e la Internet 20, solitamente nella formula a 0 euro con vendita abbinata (con un vincolo di 48 mesi): tuttavia, se siete arrivati fin qui, siete già in possesso di questo apparato e volete capire perché avete la spia Internet rossa. Cerchiamo di capire quali sono le cause e come risolvere questo problema.
Significato delle spie del modem Wind
Avere la spia Internet rossa, anziché verde, sul modem Home & Life, impedisce di connettersi alla rete dati. In alcuni casi il LED di stato potrebbe addirittura essere spento, ma il risultato non cambia: il modem Infostrada continua a non funzionare. Se avete effettuato una corretta configurazione del router Wind, infatti, all’accensione del dispositivo i LED seguenti dovrebbero essere attivi e di colore verde:
- Power (indica che il modem è acceso);
- Link (indica l’allineamento della linea: inizialmente lampeggia, per poi restare fissa);
- Internet (segnala la presenza della connessione dati);
- Wifi (indica il funzionamento del Wireless;
- SFP (indica la presenza del collegamento di rete FTTH);
- Phone (segnala il funzionamento o meno della linea voce in VOIP);
Tra gli indicatori LED, inoltre, si trovano anche altre icone, come ad esempio la LAN (in caso di connessione cablata), la frequenza della rete Wi-fi a 2,5 GHz/5 GHz e e della connettività 5G.
Modem home&life spia internet rossa: problemi di connessione?
Fintanto che il LED della connessione Internet è verde, quindi, non dovrebbero esservi problemi di sorta: se, invece, la spia è rossa, probabilmente non riuscirete a navigare. Spesso è accompagnata anche dalla spia rossa “Phone”, quando le telefonate sono basate sulla tecnologia VOIP: per funzionare hanno bisogno della rete dati.
Un LED rosso del modem “by Infostrada”, quindi, indica spesso dei problemi di connessione ed è necessario segnalare il guasto all’assistenza clienti Wind, in particolare se non si tratta di un malfunzionamento temporaneo e l’assenza del servizio si prolunga per molto tempo (solitamente dopo 5-7 ore di mancanza di connessione, se l’operatore non vi ha avvisato di eventuali problemi legati a lavori e riallineamenti della linea, è consigliabile contattare il customer care).
Tuttavia non sempre una spia in rosso del router è sinonimo di guasto. Tra le altre cause potrebbero esservi:
- il modem si è riavviato o è stato appena acceso (durante il riavvio, infatti, le spie LED del modem sono spente e/o cambiano di colore, fino al completamento dell’accensione);
- una configurazione sbagliata del router (in questo caso è consigliabile premere il pulsante Reset posto sul retro, aiutandosi con uno spillo o uno stuzzicadenti, per far partire la reinstallazione automatica da zero);
- un collegamento errato alla presa telefonica (controllate attentamente i cavi e come sono stati collegati);
- cavi e filtri non funzionanti (provate a sostituire i cavi e i filtri e vedere se il problema persiste).
Insomma, le motivazioni per cui la spia Internet del modem Home&Life è rossa sono le stesse della maggior parte dei modem che utilizzano le colorazioni verde e rossa per monitorare lo stato dei servizi attraverso i LED di stato: il guasto o un problema temporaneo alla linea sono tra le motivazioni principali, ma non le uniche.
Il nostro consiglio, quindi, è di leggere attentamente il manuale di istruzioni dell’apparato, scaricabile dal link che trovate qui in basso, oppure chiamare l’assistenza Wind se la situazione non si risolve entro alcune ore o al massimo una giornata.
Manuale istruzioni modem Wind Infostrada
Scopri le offerte Internet in Fibra OtticaTariffe Internet in Fibra Ottica
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Cubo WINDTRE con Internet illimitato a 14,99€: cos’è e come funziona
- Tariffe solo voce mobile: 4 soluzioni. Ma sono ancora convenienti?
- Contatti Wind Infostrada: numero verde e gli altri canali del servizio clienti
- Modem Home & Life spia internet rossa: che cosa fare
- Tariffe solo Internet mobile con giga illimitati giugno 2022: le migliori 5 del mese
Ultime News
- Offerte WINDTRE casa di luglio 202205 Luglio 2022
- Promozioni mobili estate 2022: le iniziative TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad01 Luglio 2022
- Offerte Internet casa luglio 202201 Luglio 2022
- WINDTRE Super Fibra e Netflix: costi e caratteristiche del nuovo piano congiunto30 Giugno 2022
- Aumenti WINDTRE fisso fino a 5€ al mese da settembre 202227 Giugno 2022