Quanti giga ho Wind: ecco come verificare le soglie

Quanti giga ho Wind: ecco come verificare le soglie
4 (80%) 1 vote
di | 11-07-2018 | Telefonia, Wind

Molti di voi hanno probabilmente sottoscritto di recente un’offerta dell’operatore Wind, magari usufruendo di promozioni e iniziative speciali per i nuovi clienti, con soluzioni tutto compreso. Proprio per questo vi starete facendo la seguente domanda: quanti giga ho Wind? Quanto traffico Internet è stato consumato? In questo spazio vedremo nel dettaglio quali sono i servizi con cui è possibile vedere quanti giga rimangono con Wind: grazie ai sistemi che vedremo in seguito, infatti, vedremo il consumo dati in tempo reale (o quasi, con aggiornamenti frequenti) dei servizi della propria tariffa.

Sapere quanti giga rimangono con Wind è abbastanza semplice e se seguirete con attenzione i nostri consigli lo potrete fare fin da subito, evitando di consumare troppi dati rispetto alla vostra soglia disponibile. Tuttavia dobbiamo dire che la maggior parte delle tariffe cellulari Wind con Internet compreso prevedono una connessione “illimitata” dal punto di vista dell’utilizzo: al superamento dei GB, infatti, si potrà continuare a navigare, senza costi aggiuntivi, ma con una velocità ridotta a 128 kbps.

Questo significa che possiamo evitare di controllare i GB della tariffa Wind? Ovviamente no: la velocità ridotta, infatti, permette sì di continuare ad utilizzare dei servizi particolarmente richiesti (ad esempio inviare messaggi con WhatsApp, Messenger, etc…) ma rende impossibile usarne altri, come ad esempio lo streaming video, le videochat, la condivisione di file importanti, etc…).

Vediamo, quindi, come rispondere al quesito “quanti giga ho Wind” e conoscere nel dettaglio quali strumenti abbiamo bisogno.

Sommario

L’app MyWind o il sito Wind.it

L’applicazione MyWind, scaricabile gratuitamente su gli store ufficiali Android e iOS, è l’app ufficiale dell’operatore, che permette di gestire tutti gli aspetti della propria linea telefonica. Tra le varie funzionalità abbiamo anche la possibilità di verificare i consumi, precisamente nella voce “Traffico e costi”, ma chi possiede un’offerta tutto compreso potrà avere subito un grafico delle soglie direttamente nella pagina principale dell’applicazione.

Per usare MyWind è sufficiente accedere attraverso le credenziali per i servizi online Wind (se non siete ancora registrati potete farlo gratuitamente, anche utilizzando il proprio account Facebook). Gli stessi dati (numero di telefono e password) li potrete utilizzare per accedere da browser tramite il sito www.wind.it nell’area clienti: anche qui, infatti, potrete conoscere il traffico dati residuo.

Se voglio sapere quanti giga ho Wind in qualsiasi momento, con un solo sguardo sullo smartphone, è possibile sfruttare gli widget che verranno installati insieme all’app: queste mini app, sempre visibili senza dover necessariamente aprire il programma, potranno essere disposte sulle homescreen del vostro dispositivo e verranno aggiornate costantemente in automatico, con tutte le info sul credito residuo e le soglie di minuti, sms e Internet.

L’app VEON

Chi è cliente Wind può controllare i GB residui utilizzando un’altra applicazione gratuita, VEON, disponibile anch’essa per Android e iOS. Oltre ad offrire una serie di funzionalità e servizi come per MyWind e altri più avanzati (ad esempio l’accesso al servizio clienti via chat), VEON permette anche di verificare le soglie Wind. Per accedere all’app basterà utilizzare le proprie credenziali di accesso.

Quanti giga ho su Wind via sms

Se non avete modo di connettervi alla rete o non potete utilizzare le app, vi segnaliamo anche un altro sistema, decisamente più tradizionale, per controllare le soglie: basterà inviare un semplice sms al numero gratuito 4155 con il testo DATI. Qualche istante dopo riceverete un messaggio di ritorno con le informazioni che stavate cercando.

Quanti giga ho Wind, quindi? Come visto finora, le possibilità di conoscere la soglia residua del proprio traffico dati con questo operatore sono diverse e tutte molto facili da usare. Se avete ancora dei dubbi oppure se notate dei problemi di utilizzo o dei consumi anomali, vi consigliamo di contattare il servizio clienti Wind per avere supporto tecnico necessario e risolvere eventuali problemi.

0321.085995