Quanto è veloce la fibra WINDTRE: velocità teorica e effettiva

di | 26-03-2020 | Fibra, Internet ADSL e Fibra, Wind

Come ormai già saprete, Wind e Tre hanno lanciato la propria offerta unica, sia per quanto riguarda il mobile che il fisso: il “nuovo” brand, nato dalla fusione tra le due aziende, è WINDTRE, in grado di fornire servizi di connessione ad alta e altissima velocità, anche in banda ultralarga. Ma quanto è veloce la fibra WINDTRE? Quali prestazioni si possono raggiungere con questo servizio?

Sommario

Velocità fibra WINDTRE: a quanto va

Secondo quanto dichiarato dalla compagnia, nelle aree raggiunte dalla tecnologia FTTH (quindi fibra ottica pura), la velocità in download della connessione dati può arrivare a 1 Gigabit al secondo, mentre in upload la banda massima è di 200 Mbps.

Ovviamente non tutte le zone sono coperte dalla FTTH: la maggior parte del territorio, infatti, è raggiunta dalla fibra mista rame, dove la connessione in fibra raggiunge i cosiddetti armadi stradali (o cabinet) e l’ultimo miglio, fino all’abitazione del cliente, viene percorso sul “classico” doppino in rame.

WINDTRE offre la fibra mista rame VDSL attraverso la tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) ad una velocità massima di 100 o 200 Mbps in download, a seconda della zona, e 20 Mbps in upload.

Velocità minima garantita della fibra WINDTRE

Come molti di voi avranno già notato, si tratta di velocità teoriche e non effettive: ogni provider, WINDTRE compreso, deve comunque garantire e rispettare di contratto una velocità minima ai propri clienti.

Sul sito dell’AGCOM è presente una lista per il confronto della banda garantita in download dei principali operatori. WINDTRE non è ancora presente come operatore unico ma possiamo analizzare i dati relativi alle offerte fibra e fibra mista rame di Wind “by Infostrada” e Tre. In realtà, già prima dell’unificazione del marchio, il servizio era praticamente lo stesso, con alcune differenze sulle offerte e sul brand, ma non sulla banda garantita.

La velocità fibra minima WINDTRE, quindi, dovrebbe essere la seguente:

  • Offerte WINDTRE con fibra FTTH fino a 1 Gigabit al secondo: 100 Mbps di banda minima garantita:
  • Offerte WINDTRE con fibra FTTH fino a 100 Mbps: 50 Mbps di velocità minima garantita;
  • Offerte WINDTRE con fibra misto rame VDSL a 30 Mega: 21 Mbps di velocità minima garantita;
  • Offerte WINDTRE con fibra misto rame VDSL a 100 Mega: 40 Mbps di banda minima garantita;
  • Offerte WINDTRE con fibra misto rame VDSL a 200 Mega: 50 Mbps di banda minima garantita.

Le velocità minime garantite dall’operatore, quindi, saranno i valori che probabilmente riuscirete a raggiungere più spesso durante l’utilizzo della rete dati in banda ultralarga di WINDTRE: con la rete FTTC (VDSL) si oscillerà attorno ai 20-50 Mega a seconda della banda teorica massima, mentre con la fibra pura, le performance possono arrivare anche a 100 Mega nelle aree con una rete più veloce.

Ecco, quindi, quanto è veloce la fibra WINDTRE e come cambia a seconda dello standard utilizzato e della banda garantita dal provider. Le prestazioni sono abbastanza simili a quelle di degli altri operatori attivi sul mercato. Ovviamente tutto dipenderà dal tipo di copertura presente nel vostro Comune: se volete saperne di più potete effettuare una verifica gratuita della copertura Internet casa su ComparaSemplice.it, uno strumento che vi informerà sui servizi Internet che potete attivare, sulla velocità massima che viene offerta dai vari operatori e sulle migliori promozioni da sottoscrivere subito per risparmiare.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.