Quanto costa una colonnina di ricarica auto?

di | 05-11-2022 | News Noleggio

State pensando ad un'auto elettrica? Volete sapere cosa può costare l'installazione di una colonnina di ricarica? Ecco cosa c'è da sapere

Quanto costa una colonnina di ricarica auto?
Confronta

Il mercato delle auto elettriche, così come quello delle ibride, è al momento in piena espansione. Oggi si vedono auto di ogni tipo, dalle city car, ai grossi SUV/crossover di lusso. I problemi sono però sempre gli stessi: come la mettiamo con autonomia e ricarica? Per l’autonomia, i costruttori stanno facendo il possibile, studiando nuove tecnologie. Per la ricarica, siamo già a buon punto. Certo, chiedersi quanto costi una colonnina di ricarica è una domanda lecita. Gli impianti di ricarica ad uso pubblico, sono sempre più presenti nelle nostre strade, ma un impianto privato consente di ricaricare la macchina in maniera autonoma. Durante la notte, o comunque il parcheggio, la cosa può avvenire privatamente. Quanto costa installare una colonnina elettrica in casa? Cerchiamo di dare due numeri.

Sommario

Colonnina Elettrica a Casa: costi di installazione

Mettiamo subito le mani avanti. Non si tratta di un presa normale, da sostituire. Bisogna eseguire delle opere murarie, quindi si parla di importi che toccano i 3.500 euro circa. Naturalmente a questo, vanno aggiunti i costi di ricarica. Ad ogni modo, abbiamo due dispositivi, gli Slow ed i Fast. Vediamo cosa c’è da sapere.

I primi, ovvero i dispositivi Slow, sono quelli a carica lenta. Si parla di potenze che vanno dai 3 kW ai 22 kW. Questi si interfacciano solitamente con un caricatore che è direttamente integrato alla nostra vettura. Questo andrà infatti a gestire la corrente alternata, per trasformarla in corrente continua, così da ricaricare la batteria. L’altro sistema, è il Fast, e parliamo di una potenza che supera dunque i 22 kW. In questo caso, la carica “va” direttamente alla batteria. Non servono trasformatori od altro.

Se vi stanno venendo in mente le wallbox… parliamone. Fanno parte della prima categoria, e sono delle piccole stazioni a parete (wall, dall’inglese “parete”). La potenza varia proprio tra i 3 kW e i 7,5 kW. Possono ricaricare un mezzo alla volta, e costano sicuramente meno di una colonnina! Quanto costa una wallbox? Diciamo tra i 900 euro ed i 1.500 euro. Naturalmente si trova qualcosa a meno, ma la qualità si paga. Gli importi salgono invece per le colonnine elettriche, che vengono classificate come Fast. Intanto possono ricaricare più mezzi contemporaneamente. In versione base, con monopresa e potenza di 11 kW, si parlano di cifre tra i 700 ed i 1.300 euro (+ Iva). Una colonnina con due punti di ricarica, viene invece tra i 2.000 ed i 4.000 euro (+ Iva).

Non è da sottovalutare il fattore incentivi, così da ammortizzare i costi iniziali. Pensiamo ai vari Superbonus o Ecobonus. Naturalmente questi variano in base a cosa decide il Governo, quindi in caso, informatevi. Gli stessi rivenditori di colonnine, potranno aiutarvi e darvi qualche dritta in merito.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.