Offerte 5G: quali sono quelle attivabili oggi

di | 13-08-2020 | Cellulari, Iliad, TIM, Vodafone, Wind

Nonostante la rete 5G non sia ancora diffusa su tutto il territorio nazionale vi sono delle città in cui c’è già una copertura iniziale di questa tecnologia. Non solo: diversi operatori hanno già lanciato delle offerte 5G attraverso cui è possibile sfruttare una velocità di navigazione fino a 1 o 2 Gbps: quali sono le soluzioni attivabili oggi? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Sommario

Offerte 5G TIM

Tra le tariffe 5G sottoscrivibili in questo periodo troviamo alcuni piani TIM, come ad esempio le TIM Advance 5G e 5G Unlimited:

  • TIM Advance 5G (29,99 euro al mese): minuti e sms illimitati, 50 GB di Internet fino a 2 Gbps di velocità. Costo di attivazione di 9 euro una tantum;
  • TIM Advance 5G Unlimited (39,99 euro al mese): minuti, sms e giga illimitati, 250 minuti verso l’estero, TIMGAMES compreso per 3 mesi. Costo di attivazione gratis.

Un’altra tariffa utilizzabile su reti 5G è la TIM Young Senza Limiti, a 14,99 euro al mese: il piano, attivabile solo dai clienti under 30, comprende minuti e sms illimitati 60 GB di Internet, chat senza consumare i giga dell’offerta e abbonamento gratuito a TIM MUSIC PLATINUM per 6 mesi. Il costo di attivazione è pari a 9 euro una tantum.

Offerte 5G Vodafone

Quasi tutte le offerte Vodafone di listino hanno il supporto per il 5G, ad eccezione delle offerte dedicate a particolari fasce d’età (come la Shake it Easy per i giovani e la Facile per gli over 60).

La tariffa RED, ad esempio, comprende minuti e sms illimitati, 40 GB in 5G, giga illimitati con l’uso di diverse app (social, mappe, chat e musica) e chiamate senza limiti verso i Paesi UE, il tutto a 18,99 euro al mese. L’attivazione è in promozione a 5 euro, anziché 31, effettuando e utilizzando ricariche per un valore totale di 269 euro durante la permanenza in Vodafone.

Anche le offerte Infinito Vodafone, con connessione Internet flat, prevedono il supporto alle reti 5G. Tuttavia è solo la Black Edition a prevedere la connessione senza limiti di velocità: sarebbe l’unica, quindi, a permettere di navigare alla velocità massima del 5G nelle città coperte dalla rete di nuova generazione. L’offerta Infinito Black Edition ha un costo di 39,99 euro al mese e comprende chiamate, sms e Internet illimitati (anche le telefonate verso i Paesi UE), 1000 minuti verso le aree extra UE, un pacchetto roaming Extra UE con 500 minuti e 5 GB e altri interessanti vantaggi. Anche in questo caso l’attivazione è scontata (5 euro), ma solo se si effettuano e si utilizzano ricariche per un valore di almeno 575 euro.

Offerte 5G WINDTRE

WINDTRE sponsorizza spesso la propria rete come “5G Ready”: questo significa che la rete unica di Wind e Tre è già pronta per l’upgrade alle reti 5G quando i primi servizi basati su questo standard verranno introdotti. Per ora, quindi, non abbiamo offerte 5G attivabili con questo operatore. La Super Rete WINDTRE, però, offre nelle aree maggiormente coperte una velocità molto alta in 4,5G, fino ad un massimo di 1 Gbps.

Offerte 5G Iliad

Attualmente la compagnia francese Iliad non offre soluzioni in 5G sul proprio listino e non sappiamo quando verranno lanciate sul mercato. Le tariffe della compagnia possono comunque essere utilizzate in 4G/4G+, fino ad una velocità massima di 390 Mbps in download.

Sono queste, quindi, le offerte 5G attivabili oggi con i principali operatori. È difficile poter prevedere quando questo standard sarà disponibile in tutta Italia, tenendo anche conto dell’emergenza Covid-19 e dei numerosi dibattiti e dubbi legati al nuovo standard di rete, sia a livello politico che sulla salute. Non appena vi saranno delle novità in merito vi terremo aggiornati sulle nostre pagine.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.