Quanto consuma Twitch

di | 29-10-2021 | Cellulari, Come risparmiare

Twitch ha restrato un incremento notevole negli ultimi anni: da semplice piattaforma di video streaming dedicata ai gamers, è diventata una sorta di YouTube per le live di qualsiasi tematica e genere. Complice anche i lockdown e l’aumentato consumo di contenuti online, anche le connessioni da rete mobile di questo servizio sono cresciute tantissimo. Ma quanto consuma Twitch in termini di giga?

Quanto consuma Twitch
Confronta

La piattaforma di live streaming Twitch, dal 2014 proprietà di Amazon, conta oggi oltre 2 milioni di creators e circa 15 milioni di utenti attivi medi al giorno, con una crescita di quasi il 70% negli ultimi 3 anni. I lockdown causati dalla pandemia di Covid 19 hanno certamente contribuito al maggior successo della piattaforma, inizialmente riservata ad appassionati di gaming e giocatori; anche le modalità di fidelizzazione e monetizzazione hanno attratto sempre più creatori verso il portale, soprattutto per lanciare trasmissioni in diretta.

Come il titolo di questo articolo lascia intendere, però, non vogliamo parlare delle caratteristiche e delle funzionalità di Twitch: vogliamo concentrarci invece sul consumo dati che l’uso di Twitch comporta, sia mentre si visualizzano i video della piattaforma, sia quando si trasmette (o si “streamma”, usando un gergo particolarmente in voga oggi).

Sempre più utenti, infatti, si affidano alle reti mobili più performanti (4G/4G+ e 5G) per accedere a Twitch da smartphone o tablet: ciò comporta un’inevitabile erosione del traffico Internet incluso nell’offerta sottoscritta, in alcuni casi anche consistente. Vediamo i numeri per avere più chiaro il peso di Twitch sulla soglia Internet mensile di un piano cellulare.

Sommario

Quanto consuma Twitch

In linea generale, in base ad alcuni test effettuati, guardare i contenuti di Twitch può comportare i seguenti consumi:

  • circa 0,3 GB all’ora con una risoluzione bassa (240-320p);
  • circa 0,5-0,7 GB all’ora con una risoluzione Standard (480p);
  • circa 0,8-1 GB all’ora con una qualità HD (720p);
  • circa 1,5-1.8 GB con una qualità Full HD (1080p);
  • circa 3-3.5 GB all’ora con una risoluzione 2K;
  • circa 7-7.5 GB all’ora con una risoluzione 4K.

Le variabili che incidono di più sul consumo di un contenuto in streaming sono, come sempre:

  • la durata della sessione di visione;
  • la risoluzione del video che si sta guardando;
  • il dispositivo dal quale si sta guardando il contenuto.

Insomma, è chiaro che Twitch consuma molti dati se si guardano molti video sulla piattaforma per lunghe sessioni, ancora di più se in risoluzioni più alte. I dati che vi abbiamo segnalato, tuttavia, non sono precisi al 100% e non tengono conto delle caratteristiche dei dispositivi che vengono utilizzati per accedere al servizio: una smart TV in 4K con l’accesso a Twitch, ad esempio, avrà sicuramente un consumo maggiore di dati rispetto all’uso di uno smartphone da 6 pollici con risoluzione Full HD.

Quanto consuma trasmettere su Twitch

Se, invece, volete “streammare” su Twitch affidandovi ad una connessione dati mobile con giga limitati, fate attenzione ai seguenti parametri:

  • la risoluzione del flusso di trasmissione;
  • la visione in diretta del proprio streaming durante la trasmissione live;
  • i dati scaricati per il videogame a cui si sta giocando (se siete un videogiocatore);
  • l’uso degli altri servizi collegati allo streaming (ad esempio la chat o le integrazioni con servizi aggiuntivi).

In linea generale, possiamo dire che lo streaming durante la trasmissione ha dei consumi simili a quelli durante la visione, con una maggiore erosione di dati in caso di live molto lunghe e trasmesse in alta definizione.

Come risparmiare dati nell’uso di Twitch

Per risparmiare giga durante la visione di Twich dallo smartphone, potete seguire i seguenti consigli:

  • evitare sessioni particolarmente lunghe se non avete molti giga mensili a disposizione;
  • abbassare la risoluzione del video che state guardando, cliccando sulla rotellina in basso a destra della finestra (più bassa è la qualità impostata, minore sarà il consumo dati);
  • usare il Wifi di casa o di un hotspot pubblico quando possibile;
  • seguire solo l’audio del video, se il contenuto che si sta seguendo può essere compreso anche con il solo ascolto, lasciando l’applicazione in background mentre si tiene lo smartphone in tasca o si sta facendo qualcos’altro sul telefono. Questa funzione è gestibile dall’app di Twitch su Account/Preferenze/Continua la riproduzione audio quando l’app è in background.

Se, invece, siete degli streamer di contenuti su Twitch, il consiglio è di puntare su offerte con giga illimitati o, ancora meglio, su offerte Internet casa in fibra, che garantiscono il massimo della libertà in termini di consumi. Anche le prestazioni per questa tipologia di utilizzo sono decisamente superiori sul fisso rispetto ad una 4G, soprattutto se si tiene conto della latenza della connessione, un valore molto importante per giochi e servizi che necessitano di una maggiore reattività della rete.

Se non sapete ancora quale tariffa Internet casa sottoscrivere e volete conoscere le migliori soluzioni disponibili nella vostra città, potete scrivere a info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat direttamente sul sito: un esperto sarà a vostra completa disposizione per aiutarvi nella scelta, in modo del tutto gratuito e senza impegni di acquisto.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.