Velocità Internet mobile: quali operatori la limitano

di | 29-01-2021 | Cellulari, Fastweb, PosteMobile, TIM, Vodafone, WindTre

Le prestazioni della connessione Internet mobile, soprattutto con la diffusione maggiore del 4G e delle sue evoluzioni, sono aumentate vertiginosamente e ci sono sempre più persone che si affidano solamente alla rete dati del proprio smartphone per accedere al Web. Non tutti i gestori, però, hanno le stesse performance e alcuni operano addirittura dei blocchi sulla velocità massima.

Velocità Internet mobile: quali operatori la limitano
Confronta

Sommario

Qualche tempo fa abbiamo visto quanto è veloce il 4G e quali prestazioni (teoriche ed effettive) raggiunge nel nostro Paese. Ovviamente la situazione può variare da zona e zona ma non è raro ormai riuscire a superare i 50 o i 100 Mbps in download con una buona copertura. In alcune zone, inoltre, è già attivo il supporto alle reti 4,5G e 5G, con prestazioni ancora maggiori.

Tuttavia non tutti gli operatori consentono di accedere ad una banda massima: alcuni, infatti, prevedono una velocità Internet limitata di contratto, oltre il quale non sarà possibile andare, anche se la ricezione del segnale è ottimale. Quali sono i gestori che la prevedono e a quanto è possibile navigare?

Ecco un elenco dei gestori (tradizionali e virtuali) che limitano la velocità Internet mobile e a quanto.

Operatori Velocità massima in download Velocità massima in upload 
Vodafone2 Mbps – 10 Mbps (solo su alcuni piani)2 Mbps – 10 Mbps (solo su alcuni piani)
TIM32 Kbps – 64 Kbps (solo al superamento delle soglie dati di alcune offerte)32 Kbps – 64 Kbps (solo al superamento delle soglie dati di alcune offerte)
WINDTRE128 kbps (solo al superamento delle soglie dati mensili)128 kbps (solo al superamento delle soglie dati mensili)
Kena Mobile30 Mbps30 Mbps
ho. mobile30 Mbps

60 Mbps solo sull’offerta solo dati da 200 GB)

30 Mbps

60 Mbps solo sull’offerta solo dati da 200 GB)

Very Mobile30 Mbps30 Mbps
LycaMobile60 Mbps60 Mbps
1 Mobile60 Mbps30 Mbps
Rabona Mobile60 Mbps 30 Mbps

Vodafone

Attualmente Vodafone propone due tariffe Infinito con connessione dati illimitata dal punto di vista dei giga, ma con una velocità “castrata”:

  • Vodafone Infinito “standard”: consente di navigare fino a 2 Mbps in download e 2 Mbps in upload;
  • Vodafone Infinito Gold Edition: permette di raggiungere una velocità massima di 10 mbps in download e in upload.

Anche sull’offerta congiunta fisso-mobile Giga Family Infinito Edition, la tariffa mobile prevede una connessione Internet con giga illimitati ma velocità massima di 10 Mbps.

TIM

L’operatore TIM non prevede limitazioni sulla velocità massima ma alcune offerte potrebbero avere dei limiti solo al superamento dei giga mensili, ad esempio a 32 o 64 kbps fino al rinnovo mensile successivo.

WINDTRE

Come TIM, WINDTRE non prevede limitazioni sulla banda massima ma potrebbe applicare un rallentamento della velocità al superamento della soglia dati mensile del piano sottoscritto, fino a 128 kbps e solo fino al rinnovo successivo.

Kena Mobile

L’operatore virtuale di TIM prevede una velocità limitata a 30 Mbps in download. Di recente ha deciso di aumentare la banda anche per l’upload, portando anch’esso a 30 Mbps, anziché i 5,75 Mbps precedenti.

Ho. Mobile

La compagnia virtuale controllata da Vodafone prevede una velocità limitata a 30 Mega in download e in upload sulle tariffe smartphone.

Solo sull’offerta solo dati da 200 GB la velocità a disposizione raddoppia a 60 Mbps.

Very Mobile

Anche l’operatore low cost di WINDTRE, Very Mobile, segue le orme degli altri “semivirtuali”, limitando la velocità massima, sia in download che in upload, a 30 Mbps.

Lycamobile

La compagnia virtuale Lycamobile (il più grande a livello globale), che si affida alla rete Vodafone Italia nel nostro Paese, dichiara una velocità massima in download e in upload di 60 Mbps.

1Mobile

La compagnia virtuale 1Mobile, che opera su rete Vodafone, limita la velocità massima in download a 60 Mbps e in upload a 30 Mbps.

Rabona Mobile

Anche Rabona Mobile, un altro noto operatore low cost che si appoggia a Vodafone (e che controlla anche le offerte Si Pronto) prevede una velocità massima 4G di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Sono queste le principali compagnie mobili che limitano la velocità Internet mobile, anche se si ha il supporto della rete 4G. Sul versante virtuali, c’è da dire che non tutte le compagnie di questo tipo prevedono delle limitazioni di banda:

  • PosteMobile e Spusu, ad esempio, arrivano ad una velocità di 300 Mbps;
  • Tiscali Mobile e CoopVoce dichiarano una velocità di 100 Mbps;
  • Fastweb Mobile supporta una velocità massima di 1 Gbps.

Anche per quanto riguarda Iliad, non abbiamo limitazioni sulla rete: la banda teorica in 4G arriva a 390 Mbps, mentre la velocità del 5G Iliad può arrivare a 855 Mbps.

C’è da dire, tuttavia, che già con una banda a 30 Mbps è possibile utilizzare tutti i principali servizi che si appoggiano ad Internet (compreso lo streaming audio e video ad alta risoluzione) senza particolari problemi, facendo attenzione al numero di dispositivi connessi in contemporanea qualora si condividesse la rete dati. Decisamente più limitanti, invece, le connessioni a 2 o 10 Mega, che consentono un’utilizzo “base” della rete, soprattutto per la navigazione classica, le chat e lo scambio di file di dimensioni contenute.

Se avete dubbi sulla velocità massima della vostra offerta Internet e volete sapere se l’operatore la limita, potete consultare le condizioni contrattuali relative al vostro piano l piano oppure potete visitare la sezione “trasparenza tariffaria” sul sito del gestore.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.