Classifica Netflix settembre 2021: Fastweb, TIM, Tiscali, Vodafone e WINDTRE i migliori

di | 17-09-2021 | Internet ADSL e Fibra, Netflix

Anche questo mese Netflix aggiorna la classifica dei provider migliori nell’utilizzo della nota piattaforma streaming: come vedremo nelle prossime righe, la rilevazione non segnala novità rispetto alla precedente, lasciando pressoché invariato il podio e l’ordine della chart.

Classifica Netflix settembre 2021: Fastweb, TIM, Tiscali, Vodafone e WINDTRE i migliori
Confronta

In queste ore Netflix ha aggiornato i dati sulla classifica dei provider basata sull’ISP Index: per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di un indice sviluppato dall’azienda che misura le prestazioni (in termini di velocità in Mbps) dei principali gestori di rete fissa (ADSL, fibra, Wireless) nell’uso del servizio di video streaming.

Come ripetiamo spesso quando ci occupiamo di questo argomento, i dati dell’ISP Index si riferiscono solo ed esclusivamente all’uso di Netflix e non si riferiscono alle prestazioni generali di una connessione (se cercate un misuratore di questo tipo potete provare lo speedtest gratuito di ComparaSemplice.it o altri servizi simili che trovate online).

Qual è, quindi, la classifica Netflix di settembre 2021? Scopriamola subito.

Sommario

Classifica Netflix settembre 2021: al primo posto tutti i provider ADSL/fibra

Ancora una volta il primo posto è occupato dagli operatori di rete fissa che offrono servizi ADSL e Fibra, ossia Fastweb, TIM, Tiscali, Vodafone e WINDTRE. La velocità media registrata è la stessa della precedente rilevazione, 3,4 Mbps. Il dato si riferisce principalmente alle connessioni di rete fissa: solo per Telecom Italia viene segnalata anche la tecnologia satellitare.

Secondo posto per EOLO

Nessun cambiamento nemmeno per la seconda posizione, detenuta da EOLO. La velocità è, anche in questo caso, la stessa della rilevazione di agosto, ossia 3,2 Mbps, di pochissimo sotto i provider “standard”: EOLO, infatti, viene preso in considerazione da Netflix solo come operatore Wireless, nonostante sia da qualche tempo presente anche sul mercato della fibra.

Linkem in ultima posizione

A chiudere la classifica di settembre, esattamente come ad agosto, troviamo in solitaria Linkem, sempre a 2,6 Mbps. Ricordiamo che l’operatore FWA propone una connessione Wireless fino a 30 o 100 Mbps in download, anche se di recente è in fase di espansione un servizio con velocità massima di 1 Gbps, basato sulla tecnologia 5G.

Qual è il provider migliore per Netflix a settembre?

Come abbiamo visto nei dati forniti dalla società, tutti gli operatori presi in esame rispettano sia la velocità minima richiesta (0,5 Mbps), sia la banda minima raccomandata (1,5 Mbps). Per una fruizione normale e una sufficiente risoluzione dei contenuti presenti sul catalogo Netflix, quindi, non dovreste avere alcun problema.

Ovviamente ogni situazione è a sé stante: è chiaro che un’ADSL può avere delle prestazioni inferiori, soprattutto se vengono connessi più dispositivi in contemporanea alla stessa rete, mentre una fibra ottica FTTH soffre molto meno di queste problematiche. Tuttavia, come già scritto in precedenza, l’ISP Index non è un indice che misura le prestazioni generali e assolute di un operatore.

Ricordiamo, infine, che per godere dell’alta definizione su Netflix, la banda richiesta è superiore rispetto alle velocità minime raccomandate. Ecco i requisiti ufficiali:

  • per una qualità standard (SD): 3 Mbps;
  • per l’alta definizione (HD): 5 Mbps;
  • per l’Ultra HD (4K): 25 Mbps.

Il vostro attuale provider non soddisfa i requisiti richiesti da Netflix e volete avere delle prestazioni migliori in streaming? Potete scegliere un operatore differente facendo subito un confronto delle offerte ADSL e fibra disponibili nella vostra città. Se preferite l’aiuto di un esperto – gratuito e senza alcun impegno d’acquisto – scriveteci a info@comparasemplice.it o aprite una live chat sul portale per saperne di più.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.