Tim Safe Web: cos’è, quanto costa e come eliminarlo

di | 08-08-2022 | News Cellulari, News Internet Casa, News TIM

Avete attivato un’offerta Telecom Italia e non sapete cosa sia TIM Safe Web? Volete sapere quanto costa e come fare per disattivarlo? In questo spazio cercheremo di approfondire meglio questo servizio, cercando di spiegare a cosa serve, quando è incluso nelle offerte del provider e come fare per eliminarlo.

Tim Safe Web: cos’è, quanto costa e come eliminarlo
Confronta

La sicurezza della navigazione Internet è un punto spesso sottovalutato dagli utenti: non a caso le principali compagnie offrono spesso delle soluzioni semplificate e a basso costo per proteggere le sessioni di connessione dei propri abbonati, soprattutto dei meno esperti. Se siete arrivati fin qui probabilmente siete già dei clienti TIM o lo state per diventare, ma avete dei dubbi su un servizio dedicato proprio alla sicurezza informatica proposto dall’operatore, TIM Safe Web: vediamo subito di che si tratta, quanto costa e come disattivarlo nel caso in cui non foste interessati a mantenerlo.

Sommario

Cos’è TIM Safe Web

TIM Safe Web è un servizio che consente di aumentare il livello di sicurezza della connessione Internet di casa, attraverso la funzione Navigazione Sicura, che riconosce automaticamente i siti contenenti malware o portali contraffatti a scopo di phishing.

In parole più semplici, TIM Safe Web blocca i siti infetti da virus e quelli creati da malintenzionati per raccogliere dati privati e sensibili (ad esempio quei siti contraffatti, molto simili ai servizi di home banking, che hanno come scopo primario il furto dei dati di accesso).

Come specifica lo stesso provider, “quando un sito è considerato malevolo comparirà una pagina di alert che informa del rischio, potrai scegliere se continuare a navigare sul sito nonostante il rischio o interrompere la navigazione”.

I passaggi che il servizio compie sono i seguenti:

  • mentre ci si collega ad una pagina Web, Saf Web verifica se l’indirizzo è classificato come potenzialmente pericoloso;
  • se l’indirizzo è considerato tale, l’utente viene reindirizzato ad una pagina sicura con l’avviso sul potenziale rischio;
  • il cliente può poi decidere se seguire il consiglio di Safe Web o proseguire consapevolmente nella navigazione della pagina “incriminata”.

Non è necessaria alcuna configurazione iniziale da parte dell’utente: il servizio è subito attivo e si aggiorna automaticamente per riconoscere tutte le principali minacce informatiche.

Sull’area MyTIM è presente un link dedicato a TIM Safe Web attraverso cui è possibile visualizzare la Reportistica, con tutte le attività di monitoraggio e blocco effettuato dal servizio durante le sessioni di navigazione.

Quanto costa TIM Safe Web

Il servizio TIM Safe Web ha un costo di 1,90 euro al mese, solitamente con il primo rinnovo gratis. Può essere associato in fase di attivazione di un’offerta TIM Casa oppure attivato in un secondo momento, direttamente dall’area clienti TIM o recandosi presso un negozio dell’operatore.

TIM Safe Web, quindi, non viene attivato automaticamente insieme all’offerta Telecom Italia sottoscritta, ma soltanto previa scelta dell’utente.

TIM Safe Web vs TIM Safe Web Plus: cosa cambia?

Quali sono, invece, le differenze tra TIM Safe Web e TIM Safe Web Plus? Safe Web può essere considerata la versione “base” del servizio, mentre Safe Web Plus, oltre alla funzionalità di Navigazione Sicura, aggiunge anche il Parental Control, utilissimo per proteggere la navigazione dei più piccoli. Questa funzione può essere attivata e gestita dall’area clienti MyTIM oppure dal portale del servizio, sempre effettuando il login con le proprie credenziali MyTIM.

Costo TIM Safe Web Plus

Il costo di Safe Web Plus è di 5 euro, con il primo mese gratuito. Anche la versione Plus può essere attivata dal sito o recandosi personalmente presso un negozio TIM.

TIM Safe Web Plus incluso con il Wifi certificato

Ricordiamo che Telecom Italia offre come opzione aggiuntiva alle tariffe TIM Super il Wifi certificato: pagando 6 euro in più al mese un tecnico verificherà e ottimizzerà la copertura Wireless della casa, anche con l’utilizzo di ripetitori da associare al modem, rilasciando poi un certificato digitale che attesta la qualità della linea. Ma non solo: nell’opzione, infatti, è incluso anche Safe Web Plus.

Come eliminare TIM Safe Web

Per disattivare TIM Safe Web sono disponibili i seguenti canali:

  • l’assistenza clienti TIM al numero 187;
  • l’area MyTIM del sito ufficiale, cliccando sulla sezione dedicata alla Linea e sul tasto “Disattiva” dell’opzione.

TIM Safe Web Plus Mobile: come disattivarlo

Se avete una linea mobile TIM con TIM Safe Web Plus attivo, potete disattivarlo senza costi:

  • dall’app MyTIM;
  • chiamando il numero 40916;
  • contattando il servizio clienti TIM Mobile al numero 119.

TIM Safe Web Plus, infatti, è disponibile anche per le sim dell’operatore al costo di 1,99 euro al mese. Alcune offerte della compagnia potrebbero averlo già attivato in automatico: il consiglio, quindi, è di verificare i servizi attivi sulla scheda dall’area clienti (o dall’app MyTIM), così da evitare addebiti indesiderati nel caso in cui non si fosse interessati all’opzione.

Se volete sapere di più su TIM Safe Web e sugli altri servizi della compagnia, vi rimandiamo al sito ufficiale TIM.it oppure contattate l’assistenza clienti TIM attraverso i canali di supporto messi a disposizione per l’utenza.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.