Tornano i vincoli e i costi di attivazione sulle offerte Internet casa

di | 21-03-2023 | News EOLO, News Fastweb, News Fibra Ottica, News Iliad, News Internet Casa, News TIM, News Tiscali, News Vodafone, News WindTre

In un periodo complesso come quello che stiamo attraversando, tra aumenti dei costi delle materie prime, inflazione e turbolenze internazionali, le offerte Internet per il fisso sembrerebbero in apparenza immuni dagli incrementi che si sono registrati per altri servizi (luce e gas in primis). Ma è davvero così?

Tornano i vincoli e i costi di attivazione sulle offerte Internet casa
Confronta

Analizzando le offerte Internet per il fisso e le promozioni che si susseguono puntualmente ogni mese, sembrerebbe quasi che il settore sia stato immune dagli aumenti esponenziali che abbiamo visto in altri servizi (pensiamo ad esempio alle bollette luce e gas. Non che i rincari non vi siano stati: le rimodulazioni Internet casa sono particolarmente frequenti in questo ultimo periodo, ma finora hanno colpito soprattutto piani di vecchia data, non più sottoscrivibili.

Negli ultimi mesi, però, in particolare a cavallo tra la fine del 2022 ad oggi, i segnali che possiamo notare non sono particolarmente incoraggianti, e non ci riferiamo soltanto all’adeguamento dei prezzi all’inflazione già annunciato da alcuni provider (meccanismo che entrerà a pieno regime a partire dal prossimo anno). I ritocchi, in alcuni casi minimi, in altri più consistenti ma meno evidenti, stanno colpendo anche le tariffe attualmente a listino con i principali provider, innalzando l’asticella dei prezzi medi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Insomma, se è vero che non vi sono stati aumenti esponenziali come per le bollette luce e gas, le fatture per chi attiva un’offerta oggi sono oggettivamente un po’ più pesanti rispetto a chi ha cambiato operatore o ha attivato una linea fissa prima della fine del 2022. Per non parlare del vincolo di permanenza, quasi scomparso fino a poco tempo fa, ora reintrodotto da alcune compagnie.

Ecco qualche esempio concreto di ciò che è accaduto e sta accadendo dagli ultimi mesi dello scorso anno ad oggi.

Sommario

TIM

Qualche settimana fa Telecom Italia ha annunciato un incremento del piano base senza modem TIM Premium, che passa da 24,90€ a 25,90€ al mese. Non solo: in questi ultimi giorni è passato quasi in sordina il ritorno dell’attivazione con il vincolo di permanenza di 24 mesi anche per le offerte TIM Wifi Power: sarà compresa sul canone mensile a patto di rispettare la durata minima, altrimenti si pagherà un contributo di 10€ per ogni mensilità restante, che andrà ad aggiungersi alle spese di disattivazione.

TIM, lo ricordiamo, è uno degli operatori che ha già annunciato l’adeguamento dei prezzi all’inflazione su gran parte delle offerte Internet proposte, a partire da aprile 2024.

Vodafone

Il gruppo Vodafone ha mantenuto i costi delle offerte casa pressoché invariati da diverso tempo. A partire da novembre 2022, tuttavia, il provider ha deciso di abbandonare la formula zero vincoli sull’attivazione e di tornare al precedente meccanismo dei 24 mesi di permanenza minima: il contributo è incluso nel canone solo se si rispetta la durata prevista (altrimenti si pagheranno 5€ al mese per ogni rata rimanente, che andranno ad aggiungersi al contributo di disattivazione).

Ancora nessuna comunicazione da parte del provider sull’adeguamento dei prezzi all’inflazione, ma non è escluso che anch’esso si allinei alla concorrenza nei prossimi mesi.

WINDTRE

Anche i costi mensili delle offerte per il fisso di WINDTRE si confermano gli stessi da molti mesi, ma recentemente è stato ritoccato il costo di attivazione: dai 19,99€ una tantum si arriva ora a 39,99€, sia per la Super Fibra che per la Absolute. Aumentato anche il costo di installazione della tariffa FWA, ora a 99,99€.

Ricordiamo che anche WINDTRE ha annunciato l’adeguamento all’inflazione su diverse offerte, sempre a partire dall’anno prossimo

Iliad

Già da ottobre 2022 Iliad ha deciso di incrementare il costo dell’offerta Internet casa di 1€, passando da 23,99€ a 24,99€ al mese, oltre a ridurre l’extra sconto riservato ai già clienti di rete mobile (dagli 8€ previsti co l’offerta lancio agli attuali 5€). Non solo: lo sconto esclusivo per i già clienti è valido soltanto per chi ha attivato un’offerta mobile da almeno 9,99€ al mese, un paletto assente nella precedente promozione.

Fastweb

Gli aumenti Fastweb coinvolgono principalmente vecchi piani e vengono solitamente annunciati il primo giorno di ogni mese. Tuttavia il provider ha deciso di aumentare anche il prezzo di listino delle offerte già da fine 2022: tutti e tre i profili Casa, tra novembre e gennaio, hanno subìto un aumento di 1€ al mese rispetto alle promo precedenti. Rincari anche per le promo legate ai servizi FWA.

EOLO

Sulle ultime promozioni di EOLO è stato reintrodotto il costo di attivazione, quasi sempre azzerato nelle precedenti edizioni: per l’installazione standard si pagherà un contributo di 29,90€ una tantum.

Insomma, come possiamo notare, tutti i principali provider di rete fissa hanno cercato di tamponare gli effetti negativi causati da inflazione, aumento dei costi delle materie prime e instabilità internazionale applicando un leggero incremento del canone promozionale e vincolando maggiormente il cliente per una durata di almeno 24 mesi, per evitare che la disdetta anticipata si riveli particolarmente onerosa. Inoltre, l’incognita sull’adeguamento all’inflazione dei prezzi dal prossimo anno rende le previsioni per i prossimi mesi estremamente incerte: verranno realmente applicate o la situazione migliorerà prima di aprile 2024? Anche altri operatori, oltre a TIM e WINDTRE, seguiranno la stessa strada? E come potrà essere garantito il diritto di recesso, se le rimodulazioni saranno previste da contratto?

Mai come in questo periodo, quindi, cambiare operatore può rivelarsi una scelta complicata e difficile da fare senza prima conoscere tutte le iniziative in vigore: su ComparaSemplice.it potete restare aggiornati costantemente, grazie ai nostri articoli dedicati alle migliori offerte Internet del mese. Ricordiamo, inoltre, che è sempre a disposizione un servizio di consulenza senza costi né impegni d’acquisto: è sufficiente scrivere a info@comparasemplice.it o aprire una chat in tempo reale direttamente sul sito per avere maggiori informazioni.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.