10 cose che ti fanno spendere sull’energia senza saperlo

10 cose che ti fanno spendere sull’energia senza saperlo
Il post ti è stato utile?
di | 17-03-2017 | Come risparmiare, Energia

Lo sapete che per il risparmio energetico della casa basta cambiare qualche nostra abitudine quotidiana? Spesso riceviamo bollette dell’energia elettrica salatissime e non riusciamo a darvi una spiegazione concreta. In realtà basterebbe stare attenti ai consumi della nostra casa seguendo dei piccoli e facili accorgimenti! Oggi ComparaSemplice.it vi svela quali sono le cose nella vostra casa che vi fanno spendere senza saperlo.

Sommario

Risparmio energetico casa: perché spendiamo così tanto?

Siete convinti di sapere tutto sul risparmio energetico casa? In realtà esistono diverse cose nella nostra casa che consumano molta energia e di conseguenza ci fanno avere costi alti in bolletta. Infatti, non sono soltanto gli elettrodomestici a consumare energia ma anche il modo in cui li usiamo e anche altre abitudini che riguardano dispositivi elettronici, lampadine, finestre non isolanti e così via.

Per risparmiare basta cancellare le vecchie cattive abitudini e imparare alcune semplici regole che vi aiuteranno a diminuire i costi delle fatture energia elettrica e, quindi a vivere meglio! Ecco i consigli di ComparaSemplice per risparmio energetico casa.

Le 10 cose che ti fanno spendere senza saperlo

Scopriamo insieme le 10 cose che incidono in modo consistente sulla vostra bolletta della luce!

1. Aprire spesso il frigo

Una delle cattive abitudini che abbiamo un po’ tutti è quella di aprire e chiudere il frigo diverse volte durante la giornata. Aprire il frigo e tenerlo aperto per diversi secondi (a volte anche minuti!) comporta una grossa dispersione di freddo e quindi lo porterà a consumare molta più energia per raffreddare gli alimenti: pensate che le persone spendono più di 10 ore all’anno a fissare il frigorifero aperto. Cercate di tenerlo aperto il meno tempo possibile oppure di aprirlo una sola volta senza un continuo apri-chiudi!

2. Le lampadine ad alto consumo energetico

In commercio esistono un sacco di tipologie di lampadine, da quelle alogene a quelle a LED. Per il risparmio energetico casa vi consigliamo di optare per le lampadine compatte fluorescenti (Cfl) oppure per le lampadine a LED perché consumano meno energia elettrica, costano poco e hanno una maggiore durata.

3. La TV accesa quando non la utilizzate

A chi non è mai capitato di addormentarsi con la televisione accesa? Bene, sappiate che la televisione comporta consumi energetici abbastanza alti non solo quando è accesa ma anche quando è in stand by. State attenti a spegnerla sempre quando non la utilizzate oppure, se siete consapevoli del rischio di addormentarvi, impostate il timer per lo spegnimento automatico! Per spendere davvero poco in bolletta sarebbe meglio non lasciare la tv nemmeno in stand by (quando la luce rossa è accesa).

4. Lasciare i dispositivi elettrici in carica a lungo

Un’altra cattiva abitudine contro il risparmio energetico casa è quella di lasciare lo smartphone o altri dispositivi elettrici (tablet, pc, spazzolini elettrici, …) collegati al caricabatterie anche se la batteria è già al 100%. La batteria non può caricarsi oltre il 100% quindi sprecate solo energia elettrica.

5. Lasciare gli apparecchi in stand-by

Una delle regole più importanti da seguire quando si utilizzano elettrodomestici o apparecchi elettrici di ogni genere è quella di non lasciarli in modalità stand-by quando non li utilizzate. Se non utilizzate la tv, il pc o l’aspirapolvere, staccate la presa di corrente! Per risolvere il problema più velocemente potete acquistare una ciabatta dotata di interruttore che vi permette di spegnere in una sola volta tutti i dispositivi in stand-by.

6. Non programmare il condizionatore

Se avete in casa un condizionatore dotato della funzione di programmazione, impostate il timer in modo che una volta che la stanza si è raffreddata (o riscaldata) l’impianto si spenga. Risparmierete molta energia e sarà un tocca sana anche per la vostra salute, evitandovi tosse, mal di gola o raffreddore.

7. Preriscaldare il forno elettrico

Come il frigorifero, anche il forno elettrico può portare alti consumi di energia elettrica. Vi consigliamo di non preriscaldare il forno con troppo anticipo rispetto alla cottura degli alimenti e di non aprire lo sportello in continuazione causando la fuoriuscita di calore; per risparmiare potete anche spegnere il forno prima della cottura completa perché il calore residuo la completerà senza consumare altra energia.

8. Elettrodomestici a bassa efficienza energetica

Se dovete acquistare un frigorifero o un’aspirapolvere, optate per i modelli di nuova generazione ad alta efficienza energetica: scegliete i modelli di classe A, A+ , A++ e A+++ creati apposta per il risparmio energetico casa. Tutti gli elettrodomestici in commercio sono contrassegnati da un’etichetta che indica la classe di appartenenza, i dati sul consumo annuo, la capacità e altri dettagli.

9. Lasciare le luci accese

Un’altra cosa che comporta costi alti sulla bolletta dell’energia elettrica è dimenticare le luci accese quando siamo fuori casa o quando non ne abbiamo bisogno. Se durante il pomeriggio, per esempio, non state in cucina spegnete la luce e quando uscite di casa controllate che siano spente tutte le luci della vostra casa

10. Finestre e porte non isolanti

Se siete intenzionati a cambiare porte e finestre della vostra casa, vi consigliamo di acquistare i modelli isolanti grazie ai quali non vi sarà dispersione di calore e quindi spreco di energia.

Un ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di visitare ComparaSemplice.it, il comparatore di tariffe online gratuito che vi aiuterà a scegliere la tariffa energia elettrica più conveniente e a risparmiare fino a 150 euro sulla vostra bolletta luce! Su ComparaSemplice troverete tutte le offerte luce più vantaggiose del mercato e potrete anche votare i fornitori e richiedere assistenza a uno dei nostri operatori tramite chat, e-mail o telefonando al numero verde 800.709993!

 

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995