Offerte Luce: confronto migliore tariffa Luce casa

Confronta le migliori offerte luce e risparmia fino a 150 € l’anno in bolletta

1
2
3
AVANTI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Il risparmio potenziale è calcolato sulla base della differenza tra il costo finito in bolletta di luce e gas della fornitura più costosa e quella più economica del mercato libero al 21/11/2019 per il consumatore tipo così come definito da ARERA (utenza gas su Milano).

* Per sapere come calcoliamo il risparmio su Luce e Gas clicca qui

I vantaggi per te

Compila il modulo e confronta le offerte Luce e Gas

  • Servizio senza impegno
  • Confronta e risparmia
  • Consulenza gratuita

Come trovare la migliore offerta Luce Casa:

  • 1

    Verifica sulla bolletta della Luce il tuo consumo mensile in kWh

  • 2

    Confronta le offerte Luce selezionate per te con il form qui sopra

  • 3

    Scegli l’offerta Luce che preferisci, attivala in autonomia online o fatti supportare da uno dei nostri consulenti

ComparaSemplice.it ti aiuta a scegliere la migliore offerta luce grazie al confronto delle tariffe di energia elettrica più convenienti proposte dalle principali compagnie di luce (Enel EnergiaEni gas e luceAcea EnergiaEdisonWekiwiAmgaGelsiaVivigas e molti altri), confrontando i prezzi sul mercato libero dell'energia e su quello tutelato, per trovare la soluzione più adatta allo stile di consumo e alla capacità di spesa.

Le tariffe della luce vengono presentate per una facile comparazione sulla base della spesa mensile stimata. Nei dettagli vengono riportate tutte le informazioni fondamentali per valutare la proposta: tipologia di pagamento, tariffa monoraria o bioraria, eventuale sconto, prezzo bloccato e altri vantaggi.

Contattando ComparaSemplice.it hai a tua disposizione un consulente specializzato che ti aiuta a scegliere l'offerta più conveniente per le tue esigenze.

Compara le migliori offerte dei fornitori luce

in evidenza Scadenza 1g 11h 0m
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato

    Offerta:

  • Prezzo 45,23 €/mese
  • DETTAGLI Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: ENI GAS E LUCE S.P.A.

  • Materia Energia 297,51 €
  • Trasporto e gestione del contatore 108,24 €
  • Oneri di sistema 65,86 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 49,35 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale

  • Prezzo 38,11 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iberdrola Clienti Italia S.r.l.

  • Materia Energia 285,76 €
  • Trasporto e gestione del contatore 108,24 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 41,58 €
  • EcoClick Casa offre un prezzo della componente energia (denominata Corrispettivo Luce), bloccata e garantita per 12 mesi di fornitura. L'offerta prevede l'attivazione del servizio di Bolletta Digitale e la domiciliazione bancaria delle bollette. Energia 100% verde.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato, Bonifico

  • Prezzo 39,91 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 365,39 €
  • Trasporto e gestione del contatore 108,24 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 43,55 €
  • IREN PIU SMART LUCE VERDE
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato

  • Prezzo 42,46 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 360,46 €
  • Trasporto e gestione del contatore 108,24 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 49,06 €
  • L'offerta prevede un prezzo della componente energia fisso e invariabile per 24 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. Su tale prezzo per i primi 24 mesi dalla data di attivazione della fornitura sarà applicato uno sconto pari al 30% sul prezzo di listino della componente energia ai clienti provenienti dal Mercato Libero; uno sconto pari al 40% sul prezzo di listino della componente energia ai clienti provenienti dal Servizio di Maggior Tutela. La percentuale di sconto che verrà applicata è subordinata alla verifica del mercato di provenienza del cliente da parte di Enel Energia. Al termine delle verifiche lo sconto che sarà applicato verrà indicato in apposita comunicazione. Il Cliente, solo per i primi 10 mesi di fornitura, beneficerà di un bonus di 30 euro che sarà corrisposto in fattura, suddiviso in tranche di 3 euro al mese a partire dal secondo mese di fornitura. A partire dalla data di attivazione della fornitura e nell'arco dei 10 mesi successivi di ogni anno contrattuale, sarà possibile richiedere la variazione del piano scelto optando per uno degli altri piani indicati nelle Condizioni Tecnico Economiche attraverso le modalità previste. La validità dell’offerta non subirà delle modifiche e rimarrà fissa per 24 mesi a partire dalla data di attivazione della fornitura, a prescindere dalla data di richiesta di cambio piano. Il piano tariffario Senza Orari prevede un prezzo monorario della componente energia. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato

  • Prezzo 45,65 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Edison Energia

  • Materia Energia 392,97 €
  • Trasporto e gestione del contatore 108,24 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 49,80 €
  • Edison Sweet Luce garantisce un prezzo della componente energia bloccato per 24 mesi, un Bonus crescente in bolletta, pari a 1,67 €/mese per il primo semestre e a 2,50 €/mese per il secondo semestre per ogni mese di permanenza di fornitura per un totale complessivo annuo pari a 25 €. Nel caso in cui il Cliente sottoscriva un contratto commodity luce e uno gas con offerta Edison Sweet, i bonus raddoppieranno su entrambe le forniture. Aderendo all’offerta il Cliente ha l’opportunità di soddisfare, senza costi aggiuntivi, il totale fabbisogno energetico con una fornitura di energia elettrica prodotta interamente da fonti rinnovabili. Edison Energia si impegna ad approvvigionarsi di idonee Garanzie di Origine, tramite certificazione del GSE per la quantità di energia elettrica fornita al Cliente, come previsto dalla normativa in vigore. Edison Sweet Luce è riservata ai clienti finali titolari di punti di prelievo alimentati in bassa tensione (BT) per usi domestici.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato

  • Prezzo 62,13 €/mese
  • vai al carrello

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: E.ON Energia S.p.A.

  • Materia Energia 547,72 €
  • Trasporto e gestione del contatore 108,24 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 67,78 €
  • Offerta di energia elettrica per la casa con un prezzo della componente Energia valido per un anno e i vantaggi del web. Il prezzo comprende la "Garanzia d'origine" che attesta la produzione dell'energia elettrica in via esclusiva da impianti alimentati da fonti rinnovabili.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria

  • Prezzo 62,79 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Illumia

  • Materia Energia 554,90 €
  • Trasporto e gestione del contatore 108,24 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 68,50 €
  • Luce Easy Web
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.

Il costo dell’energia elettrica

Nella scelta dell’offerta luce per la casa più conveniente è necessario valutare diversi fattori, ma il più rilevante è sicuramente il costo dell’energia elettrica: è l'elemento che incide per il 30-45% sul costo della bolletta della luce. Si tratta della tariffa che viene applicata al consumo mensile di energia. Nel mercato libero tale prezzo è definito dai fornitori in regime di libera concorrenza e può essere indicizzato al prezzo all'ingrosso (Pun o Brent). Cosa sono il PUN e il Brent? Per quanto riguarda il mercato al consumo (sia esso libero o tutelato), il prezzo dell’elettricità può essere indicizzato sulla base di due parametri: l’indice Brent, che misura l’andamento del prezzo del petrolio, o il PUN (Prezzo Unico Nazionale), che misura l’andamento del prezzo dell’energia elettrica sul mercato all’ingrosso (IPEX, la borsa elettrica italiana).

Il costo al kWh nel regime tutelato viene definito trimestralmente dall'ARERA (ex Aeegsi).

Ovviamente la tariffa per l'energia non è che uno dei fattori che concorrono a formare il costo della bolletta della luce. Le altre voci di spesa sono definite dall'ARERA (quindi risultano uguali in ogni offerta di qualsiasi fornitore) e, per i clienti domestici, sono le seguenti:

  • Spesa trasporto e gestione contatore: si tratta del recupero dei costi necessari al trasporto e la distribuzione a livello nazionale dell'energia. La quota comprende anche il recupero dei costi sostenuti dai fornitori e necessari alla lettura e alla gestione dei contatori. Gli introiti derivanti da componenti tariffarie qui comprese, vengono destinati al miglioramento delle reti di distribuzione;
  • Spesa oneri di sistema: il prelievo derivante da questa voce di costo serve per finanziare, a livello nazionale, interventi per lo sviluppo della produzione elettrica da fonti rinnovabili e per il supporto delle realtà produttive, industriali e territoriali legate al mercato dell'elettricità;
  • Imposte e IVA: nel costo vanno considerate anche le imposte e la tassazione. Si tratta dell'accisa e dell'IVA.

Dal valore complessivo della bolletta bisogna far attenzione a eliminare il costo del canone RAI rateizzato (qualora presente).

Cos’è il costo energia?

Con "costo dell'energia" si può intendere la semplice tariffa della materia prima (costo kWh della materia prima) o la spesa finale per ogni chilowatt consumato. Nel primo caso, le offerte riportano obbligatoriamente il valore del prezzo per kWh. Nel secondo caso, il calcolo può essere effettuato dividendo il costo della bolletta per il volume di kWh prelevati nel mese (entrambe indicazioni presenti nella fattura).

Facciamo un esempio pratico di calcolo del prezzo dell'energia elettrica:

  • Costo materia prima: 0,039€/kWh
  • Valore della bolletta: 81,20€/bimestrale
  • Energia prelevata nei due mesi di fatturazione: 450 kWh

Il prezzo della materia prima, come si è detto, è già fornito dall'offerta (reperibile in bolletta, nello spazio dedicato ai dati contrattuali). Nel nostro esempio è di 0,039€/kWh. Per calcolare il costo di ogni kWh, tenuto conto di tutte le voci si spesa in bolletta, basta dividere il valore della bolletta per il volume di kWh consumati nel periodo di fatturazione (81,20/450). Nel nostro esempio, il costo dell'elettricità è di 0,180€/kWh. Per approfondimenti puoi consultare Come leggere la bolletta luce?

Come scegliere la migliore offerta luce

Altro elemento da valutare nella scelta della miglior tariffa di energia elettrica è la potenza impiegata, ossia il livello di potenza messo a disposizione dal fornitore, definito in fase contrattuale sulla base delle esigenze del cliente. La scelta della potenza contrattualmente impiegata è una decisione importante: la tariffa cambia in modo significativo. Le opzioni vanno da 1 kW a 6 kW. Per un'utenza domestica, generalmente, si applica uno standard di 3 kW: potenza che permette di gestire l'assorbimento degli elettrodomestici di consumo (anche utilizzati contemporaneamente).

Ovviamente è fondamentale sapere di che tipo di contratto abbiamo bisogno:

  • Allaccio luce o nuova attivazione: è il caso in cui non sia mai stato attivato una fornitura di luce sul contatore dell'utenza (neanche in passato).
  • Cambio fornitore energia elettrica: sull'utenza c'è una fornitura attiva e si vuole passare ad altro operatore.
  • Subentro luce: è la riattivazione di un servizio di fornitura momentaneamente interrotto.
  • Voltura luce: cambio del titolare di un contratto di fornitura di luce già attivo.

Una scelta rilevante, che deve essere basata sullo stile di consumo di elettricità della famiglia o del singolo, è poi quella della tipologia di tariffa, se bioraria (o multioraria), con tariffe differenziate sulla base delle fasce orarie, preferibile nel caso in cui i maggiori consumi avvengono fuori dagli orari d'ufficio (durante la serata e fino alla mattina presto, nei weekend e nei giorni festivi), o monoraria, con il prezzo al consumo "flat", indipendente dal calendario e dall'orario. Nel caso in cui la casa venga vissuta durante tutte le ore del giorno e durante tutti i giorni della settimana, la tariffa monoraria è l'opzione giusta.

Ultima valutazione da fare nella scelta dell’offerta di luce più adatta alle nostre esigenze è la possibilità del prezzo bloccato. Con tariffa bloccata o fissa s'intende un prezzo invariabile della componente elettricità per la durata del contratto (solitamente un anno). A differenza della tariffa variabile, quella bloccata non subisce le fluttuazioni del mercato, mettendo al riparo da eventuali aumenti del costo dell'energia, ma anche precludendo il vantaggio di un eventuale ribasso del prezzo.

La tariffa bloccata è l'opzione da preferire nel caso in cui si prevedano incrementi del prezzo della materia prima nei mesi successivi. Una valutazione che richiede una profonda conoscenza del mercato energetico nazionale e internazionale. Al di là dell'analisi macroeconomiche, questa tipologia di tariffa è preferibile qualora si desiderasse avere, per un periodo definito, un costo stabile in bolletta, variabile solo sulla base del livello di prelievo mensile.

Al termine del periodo contrattuale, con debito anticipo, il fornitore propone al cliente la nuova tariffa applicata: il cliente può accettare tacitamente il rinnovo alle nuove condizioni o cambiare contratto/fornitore.

Non è raro trovare, tra le condizioni proposte dalle varie offerte luce, il classico sconto sulla tariffa a consumo. Può trattarsi di uno sconto permanente o limitato nel tempo. Un'occasione da cogliere senza farsi impressionare dalla percentuale di sconto o dalla somma del bonus, ma sempre mettendo a confronto la spesa mensile delle singole offerte.

Bolletta della luce e modalità di pagamento

La fatturazione standard per il servizio elettrico è bimestrale; tuttavia, si possono trovare anche offerte con fatturazione mensile. La modalità di pagamento della fattura elettrica è una preferenza, ma può diventare anche un'occasione di risparmio. Carta di credito, RID o bollettino? In molti ancora non si fidano dell'addebito diretto su conto corrente o possiedono un conto base, con operazioni limitate. Per questo è spesso richiesta un'offerta pagabile con bollettino postale. In questo caso, è bene fare alcune considerazioni:

  • deposito cauzionale: a chi, in fase di stipula del contratto per la fornitura, sceglie il pagamento tramite bollettino, viene quasi sempre richiesto un deposito cauzionale;
  • scadenze, dimenticanze e ritardi: con le bollette della luce cartacee e i bollettini è facile dimenticare le scadenze, pagare in ritardo o saltare qualche pagamento. Il rischio è quello di dover pagare interessi di mora o, peggio, la segnalazione come cattivo pagatore. L'addebito diretto sul conto corrente mette al riparo da questi spiacevoli conseguenze legate ai pagamenti manuali.
  • sconti per la scelta del RID: alcuni fornitori propongono sconti per coloro che optano per l'addebito su conto.

In fase di stipula contrattuale si può scegliere il recapito della bolletta elettronica via e-mail. Una soluzione smart, che può portare anche qualche vantaggio economico: infatti, a fronte di una minor spesa di postalizzazione delle bollette e per incentivare la cultura dei documenti in formato elettronico, i fornitori possono proporre sconti sulla fornitura elettrica.

Le tariffe luce per la tua città

Per informazioni e maggiori approfondimenti, i consulenti di ComparaSemplice.it sono a disposizione con una assistenza professionale, gratuita e non vincolante.

Contattaci telefonicamente 02 200 11 200, tramite chat oppure lasciaci email e telefono e ti richiamiamo noi.

FAQ offerte e domande Frequenti per Luce

Come pagare le bollette di Luce e Gas?

Le diverse modalità per pagare i servizi di fornitura. La fornitura della luce e del gas nelle nostre case è fondamentale. Ma diciamocelo francamente, gestirle non è divertente. Già a partire dalla scelta dell’offerta da sottoscrivere …

Come leggere la bolletta luce?

Non sono in molti, coloro che sanno come leggere una bolletta di Enel luce. Nella fretta del quotidiano, si trova raramente il tempo per soffermarsi sulle fatture delle utenze di casa ...

Differenza tra Consumi Stimati vs Consumi Rilevati

Come comprendere i consumi indicati in bolletta. Saper leggere la bolletta è fondamentale per gestire l’andamento dei consumi di energia della propria utenza …

Tutte le domande frequenti >


Valutazione del nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 1250 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Contratti

    Allaccio

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Voltura

    Ti spieghiamo quando richiedere una voltura di un contratto luce o gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Subentro

    Cosa significa effettuare un subentro? La guida che ti spiega tutto.

    Leggi la guida
  • Il contatore

    Codice Pod: cos'è e dove trovarlo

    Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.

    Leggi la guida
  • Mercato

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Fornitori Luce e Gas

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi. Leggi la guida
  • Prezzi Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Prezzi Gas

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
  • Bolletta Luce

    Come leggere la bolletta luce

    Le indicazioni per capire la fattura per l'energia elettrica e iniziare a risparmiare.

    Leggi la guida
  • Bolletta Gas

    Come leggere la bolletta del gas

    Gli elementi che compongono la fattura del gas spiegati nel dettaglio, le strategie per risparmiare e come pagare la fattura.

    Leggi la guida
  • Tutte le guide

    Le guide ai contratti luce e gas

    Risorse utili per comprendere il mercato dell'energia elettrica e del gas e imparare a risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori a confronto

Ultime News

Tutte le news
Termini e condizioni approvate dall’Unione Nazionale Consumatori
02 200 11 200