Servizio Elettrico Nazionale: cos'è e come funziona,

Contatti, Numero Verde, Area Clienti e Offerte del SEN

Cos'è il Servizio Elettrico Nazionale?

Il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è una società appartenente a Enel Energia che fornisce tariffe luce e gas in Italia operando nel mercato di Maggior Tutela, a prezzi stabiliti dall’ARERA. Si tratta di un fornitore energia che vende elettricità a clienti domestici, imprese con fornitura in bassa tensione, con meno di 50 dipendenti e fatturato inferiore a 10 milioni di euro, illuminazione pubblica.

Creata nel 2015 con il nome di Enel Servizio Elettrico la società cambia il proprio nome in Servizio Elettrico Nazionale, con la delibera 296/2015/R/COM che ha imposto a tutte le società attive sia nel mercato tutelato che in quello libero di utilizzare un nome e un marchio singoli, identificativi e differente tra loro. Il cambio ha di fatto riguardato solo il nome in modo da rendere più chiara la differenza tra Enel Energia ed ex Enel Servizio Elettrico.

Cos'è cambiato per i clienti Enel Servizio Elettrico?

Per tutti i clienti ex Enel Servizio Elettrico con il passaggio alla nuova denominazione non è cambiato assolutamente niente. La società continua ad essere parte del Gruppo Enel ed ha solo eseguito il cambio denominazione, ma ha continuato a gestire il servizio di maggior tutela per l'energia elettrica in tutte le zone del territorio italiano in cui E-distribuzione è concessionaria del servizio distribuzione. Sono rimasti invariati pertanto tutti i contatti (telefono, posta, fax, pec) e i numeri di conto corrente e bancari della società, così come le condizioni economiche del contratto di fornitura e le modulistiche contrattuali. Per quanto riguarda i bollettini postali, da gennaio 2017 hanno iniziato a presentare il nuovo nome di Servizio Elettrico Nazionale, ma nella fase transitoria, è possibile che siano stati utilizzati documenti riportanti ancora il nome di Enel Servizio Elettrico, o Servizio Nazionale Elettrico.

Che differenza c'è tra Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale?

Come anticipato la delibera 296/2015/R/COM ha imposto per motivi di trasparenza e per tutela nei confronti dei consumatori che le società operanti nei mercati “libero” e “tutelato” adottassero una denominazione sociale e un marchio distinti tra loro. Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale sono pertanto due società distinte del Gruppo Enel che operano ognuna in uno dei mercati di riferimento. Enel Energia opera nel mercato libero vendendo offerte luce e gas; SEN al contrario opera nel mercato di maggior Tutela con le sole offerte luce.

All’interno del gruppo Enel è poi presente una terza società, E-Distribuzione, che opera nel settore della distribuzione e gestisce la rete nazionale, occupandosi della parte tecnica dei contatori della luce.

Differenze Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale
Enel Energia Servizio Elettrico Nazionale
Dove opera Mercato Libero Mercato Tutelato
Cosa offre Offerte Luce e Gas Offerte solo energia elettrica

Tariffe Servizio Elettrico Nazionale

Operando nel settore del Mercato Tutelato il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) propone tariffe luce calmierate, con prezzi individuati su base trimestrale da Arera (scopri qui il costo kWh luce del trimestre). Di seguito i prezzi del trimestre attuale:

Fascia Costo kWh
F0 0,361€/kWh
F1 0,373€/kWh
F2,F3 0,354€/kWh

Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde e Contatti

Numeri Verde SEN

Chi ha necessità di entrare i contatto con il Servizio Elettrico Nazionale può contattare il servizio clienti attraverso il numero verde 800.900.800, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22, escluse le festività nazionali. Attraverso il numero verde SEN è possibile avere maggiori informazioni su disdetta contratto, allaccio, domiciliazione utenze e lettura contatore. Per gli utenti con problemi uditivi è possibili utilizzare il sistema Pedius, un'applicazione gratuita per Android e iOS.

Il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale da comporre per chi avesse il cellulare è invece il 199.50.50.55, con costo chiamata in base al proprio piano tariffario; dall'estero invece il numero è +390230172011; per i clienti di Campione d'Italia infine il numero verde è lo 0800557734.

Numero Verde SEN da fisso 800.900.800
Numero Verde SEN da mobile 199.50.50.55
Numero Verde SEN da estero 02.30172011
Numero Verde SEN da Campione d'Italia 0.800.557.734
Numero Verde guasti E-distribuzione da Italia 803.500
Numero Verde guasti da Campione d'Italia 0.800.836.741

Altri Contatti SEN: come segnalare un guasto

Se hai necessità di segnalare un guasto al Servizio Elettrico Nazionale è possibile chiamare il numero di E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione) 803.500 (0.800.836.741 per chi si trova a Campione d’Italia), attivo H24, 7 giorni su 7.

Sul sito del Servizio Elettrico Nazionale è inoltre offerta la possibilità di inviare una mail accedendo all'area clienti SEN, dopo la registrazione oppure utilizzare l'assistente virtuale che potrà aiutarti per informazioni generali su modalità di pagamento, bollette, domiciliazioni, contratto...

Chi deve inviare un documento o una comunicazione può farlo sempre online, dopo aver effettuato il login nell'area clienti del Servizio Elettrico Nazionale: qui potrai trovare anche i moduli per la disdetta.

Voltura Servizio Elettrico Nazionale: costi e modalità

Con la procedura di voltura utenze è possibile cambiare intestatario del contratto fornitura, purché ancora attiva, Per eseguire la voltura con il Servizio Elettrico Nazionale occorre essere in possesso di codice POD (riportato in bolletta o su contatore, dichiarazione sostitutiva dell'atto di proprietà, dati anagrafici del vecchio intestatario e del nuovo titolare di fornitura, indirizzo della fornitura, specifiche di utilizzo della fornitura, dati catastali dell'immobile, ultima lettura contatore e codice IBAN per domiciliazione. Per inoltrare domanda di voltura è possibile rivolgersi al numero verde SEN 800.900.800, inviare una mail a allegati@servizioelettriconazionale.it o procedere tramite sito ufficiale.

I costi prevedono 23€ come importo fisso, una commissione di 26,13€ per spese amministrative, 16€ per bollo e IVA al 22% sulle prie due voci, per un totale di circa 77€. In caso di richiesta pagamento tramite bollettino postale occorre inoltre considerare il deposito di una caparra per ogni kW del contatore. Le tempistiche medie per la voltura sono di circa 4 giorni.

Area Clienti SEN

L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel servizio elettrico area clienti) è raggiungibile online collegandosi al sito servizioelettriconazionale.it e consente la gestione delle utenze Luce in modo semplice e veloce. Per registrarsi e successivamente effettuare accesso è necessario selezionare dal menu di navigazione del sito la voce "Accedi": in caso di registrazione sarà richiesto di indicare una mail e scegliere una password; in caso di accesso è necessario fornire semplicemente i dati mail e password scelti in fase di registrazione. Dall'area clienti è possibile:

  • attivare la bolletta web per ricevere la fattura direttamente per mail senza ritardi o smarrimenti
  • attivare la domiciliazione bancaria della bolletta
  • consultare l'andamento dei consumi domestici
  • inviare l'autolettura

Attivando i due servizi di domiciliazione e bollett@Online (o bollettaonline) il cliente ha diritto ad uno sconto in bolletta pari a 6€ all'anno: lo sconto è attivato automaticamente, pertanto non sono richieste particolari operazioni da parte del cliente.

App Servizio Elettrico Nazionale

Se stai cercando l’App Servizio Elettrico Nazionale e non la trovi non ti preoccupare: al momento non esiste ancora una App per accedere all'area clienti del SEN, pertanto non è possibile scaricarla dagli store ufficiali iOS (App Store) e Android (Google Play).

L'unica App al momento utilizzabile è Pedius, che come visto in precedenza consente alle persone sorde di effettuare normali telefonate verso numeri di rete fissa e cellulari. Occorre precisare che l'app Pedius non è sviluppata dal Servizio Elettrico Nazionale, ma il SEN è il primo gestore in Italia del Mercato Tutelato ad aver messo a disposizione questa app per i propri clienti affetti da sordità. Il funzionamento è piuttosto semplice: grazie alle tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale, Pedius consente di chiamare direttamente il Numero Verde del Servizio Clienti Servizio Elettrico Nazionale: verrà iniziata una chiamata gestita da un call center informatico tramite VoIP, dopodiché il cliente potrà scegliere se utilizzare la propria voce o scrivere un messaggio che la app trascriverà in tempo reale all’operatore telefonico.

Servizio Elettrico Nazionale quando chiude?

Il Servizio Elettrico Nazionale cesserà di esistere a gennaio 2024, in concomitanza con l'obbligo di passaggio al Mercato Libero dell'Energia. La decisione della chiusura del Mercato Tutelato è già stata presa da tempo e prorogata più volte nel corso degli ultimi anni per fare in modo che tutti arrivino preparati al definitivo switch. Secondo i dati forniti da Arera nel 2021 il 55% delle utenze domestiche ha già un contratto di fornitura nel mercato libero, quindi si stima che l'impatto della fine del mercato tutelato non inciderà troppo sugli italiani nei prossimi due anni.

A gennaio 2024 la società SEN dovrebbe confluire in Enel Energia, che ad oggi vende i servizi gas e luce nel mercato libero. Cosa succederà ai clienti quando chiuderà il Servizio Elettrico Nazionale? Come per tutti gli altri clienti del mercato tutelato chi non avrà ancora scelto un fornitore avrà un gestore provvisorio per 6 mesi. Si ricorda che non è obbligatorio scegliere Enel Energia per passare al mercato libero, ma il contratto può essere attivato con qualsiasi gestore.

  • Prezzo Energia: ND

  • Prezzo 153,03 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Prezzo kwh: ND
  • Tipo Offerta Fissa
  • Materia Energia 1543,76 €
  • Fatturazione Bimestrale
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 166,94 €
  • Offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico. L’offerta prevede un prezzo composto da: un corrispettivo di commercializzazione e vendita (denominato anche CCV luce) espresso €/POD/anno da corrispondere su base mensile, fisso per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura; un prezzo della componente energia, pari al Prezzo Unico Nazionale (PUN), definito con periodicità mensile che corrisponde al valore consuntivo medio aritmetico mensile del PUN, espresso in Euro/kWh, così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) e pubblicato sul sito internet del GME, maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA; un contributo al consumo (α) che si aggiungerà al prezzo della componente energia (pari al PUN) come sopra descritta e che è rappresentativo dei costi per la spesa della materia prima non coperti dal PUN. Tale contributo a consumo, perdite di rete incluse, è espresso in €/kWh ed è valido per i primi 12 mesi di fornitura. Requisito necessario ai fini dell’attivazione della fornitura è l’attivazione del servizio gratuito “Bolletta Web” che prevede la ricezione delle fatture esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: ND

  • Prezzo 58,52 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Prezzo Smc ND
  • Fatturazione Bimestrale
  • Tipo Offerta Variabile
  • Materia Energia 384,06 €
  • Trasporto e gestione del contatore 156,28 €
  • Oneri di sistema 4,04 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 86,17 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS *

  • 211,55 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: ND

  • Prezzo 67,98 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Edison Energia

  • Prezzo kwh: ND
  • Tipo Offerta Variabile
  • Materia Energia 493,28 €
  • Fatturazione Bimestrale
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 74,16 €
  • Edison Dynamic Luce è l'offerta 100% green di Edison Energia che garantisce un prezzo variabile coerente con gli andamenti del mercato energetico (PUN). E' inoltre possibile personalizzare l'offerta scegliendo fra prodotti assicurativi e di risparmio energetico.Con EDISON DYNAMIC LUCE soddisfi il totale fabbisogno energetico e rispetti l’ambiente con energia proveniente da fonti rinnovabili.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: ND

  • Prezzo 52,79 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Edison Energia

  • Prezzo Smc ND
  • Fatturazione Bimestrale
  • Tipo Offerta Variabile
  • Materia Energia 326,56 €
  • Trasporto e gestione del contatore 156,28 €
  • Oneri di sistema 4,04 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 74,96 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS *

  • 120,77 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: PUN +0,053 €/kWh

  • Prezzo 77,04 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Prezzo kwh: PUN +0,053 €/kWh
  • Tipo Offerta Variabile
  • Materia Energia 592,07 €
  • Fatturazione Bimestrale
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 84,04 €
  • IREN GIGA LUCE VERDE VARIABILE
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: PSV +0,390 €/Smc

  • Prezzo 59,72 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Prezzo Smc PSV +0,390 €/Smc
  • Fatturazione Bimestrale
  • Tipo Offerta Variabile
  • Materia Energia 510,06 €
  • Trasporto e gestione del contatore 156,28 €
  • Oneri di sistema 4,04 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 74,61 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS *

  • 136,76 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
*Box promozionale di simulazione costo mensile bolletta per le offerte dei partner di ComparaSemplice.it: la simulazione luce è calcolata su potenza impegnata 3 kW e consumo annuo 2.700 kWh; la simulazione gas è calcolata su consumo annuo 500 Smc nel Comune di Milano

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

RICHIEDI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Guide Luce e Gas

Tutte le guide

Fornitori a confronto

Ultime News Luce e Gas

Tutte le news
02 200 11 200