Offerte mobile voce più internet: le migliori tariffe traffico dati e telefonate per il cellulare

Chiamare e navigare da dispositivi mobile, le offerte migliori

Confronto delle soluzioni più convenienti per chiamare e navigare con i dispositivi mobili

Le offerte sulle tariffe mobile telefono e Internet sono ormai la soluzione più utilizzata e richiesta dagli utenti che utilizzano uno smartphone. Tutti coloro che possiedono un dispositivo mobile avanzato hanno la possibilità di sfruttarne appieno le funzionalità proprio grazie a questi piani tariffari per smartphone e tablet proposti dagli operatori del mercato come TIM Mobile, Wind, Fastweb Mobile, Tre, Tiscali Mobile,Vodafone Mobile o Kena.

Questo segmento dell'offerta propone soluzioni che, con il passare del tempo, diventano sempre più convenienti rispetto all'uso separato dei singoli servizi o delle tariffe a consumo.

Tariffe telefoniche mobili per le chiamate

Praticamente tutti i pacchetti per smartphone offrono un bundle di minuti da sfruttare mensilmente (o ogni 4 settimane), oltre che una connessione Internet mobile. L'ammontare varia a seconda del piano scelto e della compagnia: ovviamente chi desidera avere più minuti pagherà di più, attivando pacchetti più generosi o abbinando all'offerta sottoscritta delle opzioni aggiuntive.

L'aspetto positivo delle attuali tariffe con chiamate incluse è la possibilità di utilizzare le telefonate verso qualsiasi operatore, senza tariffazioni a parte e senza scatto alla risposta, fino al consumo totale del pacchetto minuti (al superamento della soglia la tariffa di riferimento per ulteriori chiamate è generalmente quella base attiva sulla propria SIM dati, salvo differenti condizioni contrattuali previste dal pacchetto). Alcuni operatori lanciano spesso delle offerte e promozioni dove le telefonate verso i numeri della stessa compagnia sono illimitate e gratuite.

Se chiamate spesso da cellulare puntate su offerte con tanti minuti (300-500) o minuti illimitati, mentre se preferite telefonare con altri sistemi oppure vi affidate principalmente al telefono fisso, saranno sufficienti anche pacchetti con pochi minuti (100-200), a costi più contenuti.

[Torna all'indice]

Offerte telefono e Internet: sono compresi gli SMS?

Le compagnie telefoniche si stanno concentrando su questi due servizi, ossia connessione dati e chiamate, mentre gli SMS cominciano a scomparire o al massimo offerti in numero minore o a condizioni differenti rispetto al passato. Perché? La risposta è abbastanza chiara e tutti voi potete averla facendo attenzione alle vostre abitudini d'utilizzo: oggi gli SMS vengono utilizzati pochissimo, soprattutto se si ha una connessione dati attiva sul proprio numero.

Questo perché alcuni servizi, in particolare le app di instant messaging, hanno conquistato in pochi anni gran parte del mercato: WhatsApp, Facebook Messenger, Line e tanti altri servizi simili sono ormai una consuetudine per miliardi di utenti in tutto il mondo. Queste app permettono di inviare messaggi di testo, ma anche di condividere contenuti multimediali, posizione geografica e files in modo del tutto gratuito, sfruttando la sola connessione Internet.

Il risparmio sul costo degli SMS, quindi, è palese anche se, come già accennato in precedenza, non mancano sul mercato tariffe tutto compreso che non rinunciano ancora del tutto ai messaggi. La realtà però non cambia: oggi inviare un messaggio di testo standard è un'eccezione rispetto all'uso di app per la messaggistica istantanea, soprattutto nella fascia più giovane del mercato, proprio quella che fino a qualche anno fa faceva un uso massiccio degli SMS.

Se utilizzi uno smartphone, quindi, probabilmente non avrai bisogno di questo servizio o al massimo potrai affidarti a offerte con un pacchetto messaggi più limitato. In alternativa, se davvero non invii quasi mai messaggi dalla rete cellulare, puoi farlo comunque senza offerte dedicate, affidandoti alla tariffazione del vostro piano base.

Al contrario, se sei ancora tra coloro che usano spesso gli SMS, niente paura: non mancano le offerte con messaggi inclusi, opzioni per aggiungere SMS alla tua tariffa o addirittura piani (generalmente abbonamenti, ma è possibile trovare qualcosa anche tra le offerte ricaricabili) con minuti e SMS inclusi e illimitati, ovviamente a costi maggiori rispetto ai profili con un numero limitato di messaggi o senza SMS.

[Torna all'indice]

Come telefonare gratis da cellulare: è possibile?

Come per gli SMS, anche per le chiamate è possibile avere come alternativa dei servizi online che permettono di telefonare gratis o a prezzi ridotti altri utenti, numeri di cellulari o fissi. Servizi come Skype, Viber, WhatsApp, etc... sono diventati estremamente familiari, così come le chiamate online. Ma perché allora le telefonate su rete cellulare non sono scomparse o quasi come accaduto per gli SMS? Le motivazioni sono numerose: telefonare tramite Internet da cellulare necessita di molti più dati, quindi sarebbe sconveniente, soprattutto con le offerte a GB limitati. Inoltre, l'uso di servizi VOIP incidono negativamente sull'autonomia del telefono, diminuendo notevolmente la durata della batteria rispetto alle chiamate standard. Per ora, quindi, le telefonate via Internet sembrano essere un servizio più adatto all'utilizzo da fisso, con un ADSL o in fibra ottica, da tablet o PC anche se, grazie anche ai passi in avanti fatti negli ultimi anni a livello tecnologico, le telefonate da internet su cellulare diventano sempre più frequenti e abituali.

Tuttavia le offerte telefono e Internet sono ancora la migliore soluzione per chi vuole avere il massimo sul proprio dispositivo: per conoscere le tariffe più interessanti sul mercato e per confrontarle tra loro, vi ricordiamo che sul sito è disponibile un servizio di confronto tariffe gratuito e facile da utilizzare, con cui riuscirete a trovare offerte che vi faranno risparmiare fino a 50 euro all'anno sulla spesa del vostro cellulare.

I pacchetti telefono e Internet e le offerte tutto incluso con telefonate, SMS e traffico dati, quindi, sono le tariffe più richieste da chi possiede uno smartphone. Ovviamente lo smartphone è innanzituttto un telefono cellulare, con tutte le funzioni legate ad esso: le chiamate sono tuttora un servizio utilizzatissimo, a cui praticamente nessuno riuscirebbe a rinunciare.

Non a caso tutte le migliori tariffe di telefonia mobile sul mercato comprendono come minimo proprio le chiamate e il traffico dati (e in certi casi anche gli SMS): non avrete problemi, quindi, a trovare la soluzione più adatta a voi.

Gli strumenti gratuiti di ComparaSemplice.it (comparatore tariffe e consulenza) potranno sicuramente aiutarti ad avere le migliori tariffe per il traffico voce e dati per il tuo dispositivo mobile, facendoti risparmiare tempo e denaro. 

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 39 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Mobile

    Velocizzare Internet sullo smartphone: 5 consigli

    Internet troppo lento sul tuo dispositivo mobile? Forse perché non hai provato questi 5 trucchi per renderlo più veloce.

    Leggi la guida
  • Mobile

    Attivare l'hotspot sullo smartphone: come si fa e quanto costa

    Lo smartphone è un dispositivo dai grandi potenziali, capace anche di farti navigare in Internet da postazione fissa. Ti spieghiamo come.

    Leggi la guida
  • Mobile

    Android più performante? Ecco come

    Il tuo telefonino Android naviga lentamente? Vuoi renderlo più veloce? Ti sveliamo il modo per aumentarne le performance.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995