ADSL 20 mega, le migliori tariffe e offerte per internet a 20 Mb

1
2
3

ADSL 20 Mega: confronta e risparmia sulla tariffa

ComparaSemplice ti aiuta nel confronto delle offerte ADSL per una connessione Internet ADSL a 20 Mega per la casa e per l'ufficio. L'offerta per connessioni Internet ADSL sempre più veloci e affidabili è in espansione continua. Questo è dovuto a una serie di fattori, quali il miglioramento della tecnologia disponibile e una domanda sempre più esigente in termini di performance di navigazione.

La rete ormai non si usa più solo per comunicare o per lavorare, ma anche per usufruire di tutta una serie di contenuti di intrattenimento quali giochi on line, streaming TV e musica.

Questa piccola rivoluzione che è avvenuta nel settore dell’intrattenimento privato si basa su connessioni che devono essere sempre più veloci ed affidabili. Queste esigenze vengono pienamente soddisfatte da una connessione ADSL a 20 Mbps come quella offerta dai provider italiani come TIM (ex Telecom), Vodafone, WindHome Infostrada, Fastweb e Tiscali.


Partendo da questa pagina potrai scoprire le migliori offerte per l'ADSL a 20 Mb, capire da cosa dipende la velocità di navigazione, come si misura e tutte le caratteristiche di una connessione Internet ADSL.

Quale velocità ADSL scegliere?

La velocità di connessione è il dato che bisogna prendere in considerazione per primo quando si tratta di scegliere la propria connessione. Prima di farlo ti consigliamo di rispondere alle seguenti domande, in modo che la tua scelta sia adeguata alle tue esigenze di consumo:

  • Ti connetti a Internet per giocare online?
  • Utilizzi (o vuoi utilizzare) servizi di streaming video?
  • Utilizzi (o vuoi utilizzare) servizi di VoIP (Skype)?
  • Vengono connessi alla tua rete ADSL più dispositivi contemporaneamente (laptop, tablet, smarTV, smartphone)?
  • Effettui upload di documenti pesanti?

Se hai risposto affermativamente a più di una domanda, ciò che stai cercando è un servizio di connessione a Internet che permetta di effettuare download alla velocità di 20 Mbps per la tua casa o per il tuo business.

[Torna all'indice]

Cosa significa ADSL fino a 20 Mega?

Quando, in un'offerta, leggi "ADSL fino a 20 Mega", cosa significa? Cosa intende il provider? Si tratta di una misura denominata "velocità nominale" ed è la velocità massima raggiungibile in download dalla connessione, alle migliori condizioni possibili. Le variabili che influenzano una connessione ADSL sono molteplici e raramente si verificano tutte le condizioni che permettono la massima resa in termini di velocità. Molte di queste variabili dipendono all'infrastruttura di rete dell'operatore e altrettante dipendono dalla rete domestica: dal numero di dispositivi connessi, dalla qualità di hardware e software, dalle modalità di connessione (cablatura o WiFi). Per avere maggiori informazioni su cosa influenza la velocità della tua connessione Internet, continua a leggere questo approfondimento.

Non c'è da stupirsi o indignarsi, dunque se, una volta attivato il contratto, non si raggiungono i 20 Mbps in download indicati dall'operatore. Tuttavia, i provider devono impegnarsi a fornire una qualità minima di servizio. Si tratta della velocità minima garantita, che deve essere indicata nei documenti contrattuali. Qualora la linea Internet scenda al disotto di tale soglia, il cliente può recedere dal contratto senza che alcuna penale sia dovuta.

Prima di ricorrere a soluzioni drastiche, però, ti consigliamo di verificare con uno speed test la velocità reale della tua connessione ADSL e di leggere la nostra guida su come velocizzare Internet

[Torna all'indice]

La velocità di connessione: la misura tecnica

La velocità di connessione è una misurazione tecnica che indica quanti dati digitali vengono scaricati o trasmessi dalla vostra connessione in un dato intervallo di tempo. Questo valore che si ottiene dividendo il volume di informazioni per il tempo di trasferimento, viene definito in linguaggio informatico con il termine di banda, da cui deriva terminologia banda larga, che indica l'ampia capacità di trasmissione di dati in un secondo.

Ciò che risulta dalla misurazione delle performance di una connessione sono due numeri: la velocità in download e la velocità in upload in megabit per secondo (Mb, Mega, Mbps o Mb/s).

Nel caso dell'ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line), la velocità in download e in upload non coincidono e lo scambio dei dati favorisce il flusso in download. Per tale motivo, l'indicazione "fino a 20 Mega" fa riferimento alla sola velocità in download, quella generalmente più interessante per l'utente medio.

La velocità in upload è solitamente molto inferiore.

La differenza tra velocità in download e in upload si attenua in caso di Internet in fibra ottica, grazie alle peculiari performance del materiale utilizzato per questo tipo di connessione.

[Torna all'indice]

ADSL 20 mega: da cosa dipende la velocità?

Come si è detto, la velocità di connessione presentata dall'operatore in sede di offerta è la migliore prestazione ottenibile dalla rete in condizioni ottimali. Tuttavia, sono diversi i fattori contingenti che influiscono sulla qualità della connessione:

  • la distanza dalla centrale telefonica;
  • lo stato di congestione dei nodi della rete;
  • la qualità del doppino telefonico;
  • la qualità del modem/router;
  • la qualità e lo stato di aggiornamento dell'hardware utilizzato;
  • la qualità e lo stato di aggiornamento del software utilizzato;
  • la configurazione del device utilizzato per connettersi;
  • il numero di dispositivi contemporaneamente connessi alla rete;

Ci sono anche delle cause esterne che influiscono sulla velocità della vostra linea ADSL e che dipendono dalla qualità delle infrastrutture nazionali che compongono la rete di telecomunicazioni nazionale. Può capitare, dunque che, a seconda della regione in cui vi troviate abbiate accesso a una connessione ADSL 20 mega più o meno veloce. Le regioni più veloci sono Liguria, Piemonte, Toscana e Basilicata, mentre le più lente sono Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Umbria e Molise.

Inoltre, il materiale utilizzato per la cablatura della rete telefonica sfruttata dall'ADSL (il rame) risente delle influenze dei campi magnetici e delle condizioni atmosferiche (a differenza della fibra ottica); fattori che incidono sulla stabilità della linea.

[Torna all'indice]

Adsl 20 Mb: quali vantaggi offre?

Quali sono i vantaggi di una connessione internet 20 Mega?. Scegliere Internet Adsl a 20 Mbps è l’opzione più giusta nel caso in cui si abbia bisogno di una connessione Internet performante, ma non si sia raggiunti dalla rete in fibra ottica. Ad oggi, infatti, la banda messa a disposizione da un'offerta a 20 Mb è la condizione necessaria e sufficiente per sfruttare i principali servizi offerti dalla rete:

  • streaming di video e musica;
  • download di programmi;
  • condivisione di file di grandi dimensioni;
  • utilizzo di servizi VoIP;
  • gaming online.

Inoltre, le offerte ADSL a 20 Mega sono senz'altro da preferire alle 7 Mega nel caso in cui si preveda di dover connettere più dispositivi contemporaneamente.

[Torna all'indice]

ADSL 20 Mega: quale modem scegliere

Per liberare tutte le potenzialità di una connessione ADSL a 20 Megabyte al secondo è importante utilizzare un modem o router adeguato. Le opzioni sono due: mettersi alla ricerca di un dispositivo che risponda ai requisiti indicati dal provider o sfruttare i dispositivi di connessione proposti in vendita abbinata o in comodato d'uso dagli operatori.

Nel primo caso, si tratta di una scelta da consigliare a coloro che hanno dimestichezza con le configurazioni dei modem e dei router e che sappiano individuare un dispositivo che supporti gli ultimi standard di scambio dati (ADSL2+).


Il primo caso è per coloro che non vogliono perdere tempo nella ricerca e nella configurazione della connessione, ma preferiscono la comodità di un dispositivo già pronto per l'uso. Solitamente, l'offerta ADSL propone un modem in vendita abbinata, che viene pagato con le bollette del telefono.

[Torna all'indice]

Internet a 20 Mb, la tariffa giusta la trovi su ComparaSemplice.it

Se non sai quale ADSL 20 Mega scegliere o se hai dubbi sul fatto che questa sia la soluzione migliore per te, affidati a ComparaSemplice.it. Puoi confrontare le diverse offerte ADSL o chiedere una consulenza telefonica, gratuita e senza obbligo d'acquisto. I nostri esperti sapranno indirizzarti verso la proposta che meglio soddisfa le tue aspettative di servizio e di risparmio.

Per contattare i nostri consulenti, chiama il numero verde 800.709.993 (dal lunedì al venerdì, a partire dalle 9 e fino alle 20) o, se preferisci, utilizza la chat direttamente sul sito.

Su ComparaSemplice.it puoi approfondire la tua conoscenza del mondo TLC per scegliere in autonomia l'offerta che preferisci, partendo dalle tue esigenze.

Se vuoi risparmiare e hai bisogno di Internet solo per scaricare la posta elettronica e leggere i siti di news, puoi optare per le offerte ADSL a 7 Mbps. Se, invece, vuoi ottenere il massimo dalla rete o vuoi sfruttare contenuti 4K, ti consigliamo di verificare la copertura della rete in fibra ottica, per poter attivare una delle migliori offerte per Internet in fibra. In base alle tue abitudini di consumo, puoi scegliere se attivare un abbonamento ADSL flat o una soluzione a consumo, che ti permette di pagare solo quello che consumi. Se non hai bisogno del telefono fisso, alcuni operatori ti propongono tariffe solo Internet: scopri quali sono. Se, invece, non vuoi rinunciare alla comodità del telefono fisso, qui trovi le migliori offerte.

Hai bisogno di Internet veloce, ma non sei raggiunto dall'ADSL o dalla fibra? Vuoi liberarti dai vincoli delle connessioni cablate? Allora ti invitiamo a scoprire le soluzioni per Internet WiFi o le offerte per Internet satellitare.

Oltre a confrontare le tariffe ADSL per la casa, ti ricordiamo che la consulenza di ComparaSemplice.it può tornarti utile anche nella scelta della fornitura ADSL migliore per il tuo business.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 29 recensioni cliente

Le nostre guide

  • ADSL

    Naviga più veloce

    I consigli pratici per rendere più veloce la navigazione con la tua connessione ADSL o fibra.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Qual è la reale differenza tra ADSL e fibra?

    Conosci veramente la differenza tra le due tecnologie di connessione? Scopri tutto in questa guida.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Codice di migrazione: cos'è e dove trovarlo

    Codice di migrazione o numero segreto: a cosa serve e dove si trova? Te lo spieghiamo qui.

    Leggi la guida

Gli Operatori

News

Tutte le news
800.709993