Adsl 7 Mega: confronta le tariffe e le offerte di connessioni 7 Mb

1
2
3

Connessione a 7 Mega: il risparmio e Internet quanto basta

Le offerte per connessioni ADSL a 7 Mega sono ancora proposte valide, nel panorama delle offerte ADSL per casa e ufficio, per rispondere all'esigenza di risparmio, nei casi in cui non siano necessarie particolari performance nell'uso della rete.

La sigla ADSL 7 Mega indica la velocità di trasmissione della linea ADSL. La velocità, nella scelta di una connessione ADSL, è il principio cardine attorno cui orientarsi: se utilizzi Internet per giocare, effettuare chiamate VoIP (come con Skype) o per guardare film in streaming in alta qualità, Internet a 7 Mbps potrebbe non essere sufficiente. Se, invece, utilizzi il web solo per navigare tra i siti d'informazione, per mandare e ricevere email e per effettuare acquisti online, allora, una connessione a banda limitata può aiutarti a pagare meno in bolletta.

Nonostante la richiesta di una connessione a 7 Mb sia ancora diffusa, non tutti i principali provider del mercato italiano (come TIM, Fastweb, Vodafone, WindHome Infostrada, Tiscali e gli altri) propongono tariffe per avere l'ADSL a 7 Mbps. L'orientamento del mercato, infatti, va verso le velocità superiori. Tuttavia, grazie a ComparaSemplice.it potrai trovare l'offerta giusta, alla velocità che desideri, risparmiando.

Velocità di Internet ADSL: che cos’è e come si misura

Prima di entrare nello specifico delle caratteristiche di una connessione internet ADSL 7 Mega, è necessario capire cosa sia la velocità di connessione. Tecnicamente, la velocità di connessione indica la quantità di dati che può essere scambiata in un intervallo di tempo. Questo dato che, viene anche indicato nel lessico informatico con il termine banda, è uno dei principali fattori della qualità di un servizio di connessione ADSL.

L’unità di misura della velocità di trasmissione, che ricordiamo, viene utilizzata per calcolare lo scambio di informazioni tra dispositivi elettronici, è il byte al secondo, generalmente abbreviato in Bps. Nei prospetti delle varie offerte e tariffe ADSL trovate indicata al sigla Mbps che indica i Megabyte che vengono scaricati (download) al secondo dalla tua connessione. Tuttavia, la velocità della tua connessione internet ADSL non è unica, ma si divide in velocità di download e velocità di upload: nel caso dell'ADSL, i due numeri differiscono notevolmente, poiché si tratta di una connessione asincrona. La velocità di download è sempre più elevata. La velocità di upload sta ad indicare il volume di dati che possono essere inviati tramite la tua  connessione ADSL in un dato intervallo temporale (ad esempio, nel caso in cui si carichi un file online.

Ci sono diversi fattori che influiscono sulla velocità di connessione: l'ADSL, in particolare, soffre di cali di prestazione in caso di congestione delle linee, vale a dire nei momenti in cui ci sono più utenti connessi. Nel caso in cui la tua connessione offre una banda limitata, dovrai prestare attenzione a che non siano troppe le applicazioni e i dispositivi connessi alla rete, per evitare rallentamenti.

Per sapere a quale velocità si sta navigando, può tornare utile effettuare un test di velocità ADSL come quello proposto gratuitamente da ComparaSemplice.it.

[Torna all'indice]

Velocità nominale e velocità minima garantita

Quando si valutano le offerte per la connessione Internet, è importante capire cos'è la velocità minima nominale. Infatti, quella presentata dai provider in sede di proposta commerciale (in questo caso 7 Mega) è la velocità raggiungibile al verificarsi delle migliori condizioni di rete esterna e interna. Una condizione che non si verifica se non di rado.

Optando per un contratto che propone 7 Mbps, verosimilmente, si potrà ottenere una connessione che va dai 2 Mbps fino ai 7 Mbps.

Tuttavia, i provider sono tenuti a comunicare, in sede contrattuale, qual è il minimo di banda garantito per offrire la sicurezza di uno standard minimale di servizio. Al di sotto di tale standard, il cliente può richiedere la risoluzione del contratto senza penali.

[Torna all'indice]

Offerte ADSL 7 Mega: sono ancora convenienti?

Gli obbiettivi dell’UE per il 2020, la diffusione sempre più capillare delle tariffe ADSL a 20 Mega, della banda ultralarga fissa (fibra ottica) e mobile (4G e LTE Advanced) hanno cambiato notevolmente il mercato, soprattutto negli ultimi anni, tanto da spingere le compagnie telefoniche a modificare le stesse tariffe per adattarle alle esigenze attuali.

Ma la connessione Internet 7 Mega è veloce? Sarebbe sufficiente per un utilizzo normale? In realtà non è facile rispondere a una domanda di questo tipo: una velocità del genere, infatti, potrebbe andare comunque bene ad una fetta d’utenza consistente, anche per coloro che utilizzano spesso la rete dati non solo per navigare, ma anche per lo streaming audio e video (per esempio, se si vuole utilizzare Netflix è necessario avere come minimo una connessione Internet di almeno 0,5-1,5, quindi un’ADSL 7 Mega sarebbe più che sufficiente ).

Il problema si pone, invece, per alcuni servizi ad alta e altissima definizione (pensiamo al 4k), ma soprattutto quando ci si collega contemporaneamente alla stessa rete Internet con dispositivi differenti (smartphone, tablet, PC, smart TV, console da gioco, etc…): se fai parte di questa fascia d’utenza – come ormai moltissime famiglie – è probabile che 7 Mega ti stiano un po’ stretti. Non a caso la maggior parte delle tariffe ADSL attuali offrono 20 Mega di velocità come banda “base”.

Puoi avere sull’ADSL 7 Mega opinioni differenti, quindi, a seconda delle della tua necessità e delle tue esigenze di utente. L’Internet 7 Mega è buono se non sei particolarmente “digital” o non utilizzi in casa o in ufficio particolari tecnologie che richiedono la connessione alla rete, se utilizzi pochi dispositivi via Wi-fi o Ethernet e/o non connetti contemporaneamente a più servizi di streaming o ad altri servizi particolarmente esigenti in fatto di banda.

Potrebbe essere limitante, inoltre, se utilizzi spesso l’upload, ossia se carichi contenuti online. In casi sempre più frequenti, ad esempio in conseguenza dell’avanzamento della tecnologia delle fotocamere per smartphone, si tratta di file di alta qualità, quindi con un “peso” maggiore. Le tariffe a 7 Mega hanno spesso velocità ridotte in upload rispetto alle 20 Mega (rispettivamente 384/512 kbps contro 1 Mbps), quindi sarebbero davvero insufficienti per coloro che caricano video in alta definizione o altri dati da molti MB o GB in modo frequente e/o hanno bisogno di tempi ridotti per farlo.

[Torna all'indice]

Adsl 7 mega: quali vantaggi offre

Prima di decidere quale offerta Adsl sottoscrivere è necessario e consigliabile prestare attenzione alle modalità di utilizzo della rete internet. Porsi le seguenti domande può indirizzare verso la scelta più giusta:

  • Utilizzi internet per lavorare o per puro svago?
  • Hai necessità di utilizzare spesso programmi come Skype?
  • Utilizzi la tua connessione per guardare film o contenuti video in streaming?
  • Utilizzi la tua connessione per giocare on line?
  • Sono generalmente connessi uno o più device quali smartphone, tablet, laptop, ...?

Se le risposte sono in maggioranza affermative, è meglio optare per una connessione internet che garantisca una più ampia banda in download e in upload, e di conseguenza, è consigliabile sottoscrivere tariffe che offrano una velocità pari o superiore a 7mega.

Generalmente utilizzando una connessione Adsl a 7mega sei in grado di:

  • navigare nel web senza avere ritardi nell’apertura della pagine
  • usare i più comuni programmi di posta elettronica avendo una buona qualità di invio e ricezione di email
  • inviare file di piccole e di medie dimensioni
  • utilizzare i servizi Voip, ovvero effettuare videochiamate con una discreta qualità, ma non potrete effettuare videoconferenze
  • ascoltare musica in streaming tramite i principali programmi che offrono questi servizi quali Spotify, ad esempio
  • condividere file di piccole e medie dimensioni utilizzando programmi quali Google drive  Drop box, per citarne alcuni.

[Torna all'indice]

Come scegliere le migliori tariffe ADSL

Se hai dei dubbi e non sai se l’ADSL 7 Mega possa essere la soluzione per te, puoi non solo utilizzare il nostro servizio di confronto offerte ADSL, dove hai la possibilità di attivare i migliori servizi del momento, ma anche richiedere una consulenza gratis e senza obbligo d’acquisto a un nostro esperto. Per contattare i nostri consulenti, chiama il numero verde 800.709.993 (dal lunedì al venerdì, a partire dalle 9 e fino alle 20) o utilizza il servizio di consulenza gratuito via chat direttamente su questo sito web.

Qualora non ti accontentassi della velocità di questo tipo di servizio di connessione ADSL, puoi valutare le offerte ADSL a 20 Mega o le offerte in fibra ottica a 100 Mega e più. Prima di valutare le offerte per Internet in fibra ottica, ti consigliamo di effettuare un test per la verifica della copertura per scoprire quali sono le connessioni attivabili nella tua zona. Se la rete di connessione fisica dei principali operatori non raggiunge il tuo edificio, puoi sempre optare per un servizio Internet WiFi o una connessione Internet via satellite.

Su ComparaSemplice.it puoi avvalerti di tanti strumenti e approfondimenti che ti aiutano a scegliere il servizio di connessione a Internet senza telefono fisso o ADSL più telefono più adatto alle tue esigenze di connettività per la casa o per l'Internet della tua azienda.

Dopo aver valutato le tue abitudini di utilizzo di Internet, potrai valutare anche se per te è più conveniente optare per una soluzione ad abbonamento o una tariffa a consumo.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 29 recensioni cliente

Le nostre guide

  • ADSL

    Naviga più veloce

    I consigli pratici per rendere più veloce la navigazione con la tua connessione ADSL o fibra.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Qual è la reale differenza tra ADSL e fibra?

    Conosci veramente la differenza tra le due tecnologie di connessione? Scopri tutto in questa guida.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Codice di migrazione: cos'è e dove trovarlo

    Codice di migrazione o numero segreto: a cosa serve e dove si trova? Te lo spieghiamo qui.

    Leggi la guida

Gli Operatori

News

Tutte le news