Offerte Luce e Gas: confronta e risparmia con le migliori tariffe

Trova le migliori proposte del mercato dell'energia e risparmia in bolletta

1
2
3
4

Come risparmiare su luce e gas

Il confronto delle tariffe energia elettrica e delle offerte solo gas ti permettono di risparmiare ogni mese sulle bollette di casa e dell'azienda. Il mercato della fornitura di energia elettrica e metano (a uso domestico o per le aziende e Partite Iva) è sempre più ricco di offerte e di promozioni. ComparaSemplice.it ti aiuta a scegliere con il confronto delle migliori tariffe proposte da fornitori come: Enel Energia, Eni, Acea Energia, Edison, Iren Mercato, Hera Comm e molte altre. Il comparatore di tariffe non è l'unico servizio che ti forniamo per risparmiare sulle bollette di luce elettrica e gas naturale: contattando ComparaSemplice.it hai a tua disposizione un consulente specializzato che ti aiuta a scegliere l'offerta più conveniente per le tue esigenze. Il risparmio sull'energia e sul gas passa anche attraverso alcune accortezze che possono aiutarti a ottimizzare l'impiego dell'energia, senza rinunciare al comfort in casa e in ufficio. Buone pratiche che permettono di ridurre, oltre alla spesa in bolletta, anche l'impatto ambientale dei tuoi consumi. Gli immobili sempre più efficienti in termini d'isolamento termico, dispositivi a basso consumo e domotica sono i migliori alleati, assieme a ComparaSemplice.it, del tuo risparmio mensile sull'energia. La scelta è tua: spegni la luce che non usi, tieni pulita la caldaia e ottimizza il termostato, opta per elettrodomestici e lampadine a basso consumo e scegli le offerte più convenienti per la luce elettrica e il gas.

Il confronto delle tariffe proposte dai fornitori del mercato energia è senz'altro il modo più semplice e immediato per tagliare, fin da subito, la spesa in bolletta. Con il comparatore, trovare la fornitura al prezzo più basso e alle condizioni migliori è facile e richiede poco tempo. Basta compilare dei semplici moduli con i dati necessari a profilare i risultati della tua ricerca e potrai accedere a un'ampia scelta di proposte ordinate per prezzo . Qualora non riuscissi a scegliere l'offerta più conveniente o avessi bisogno di chiarimenti o avessi esigenze particolari, i consulenti di ComparaSemplice.it sono a tua disposizione per supportarti nel processo di valutazione e attivazione della fornitura.

Quanto si può risparmiare sulla luce elettrica e il metano con il confronto delle tariffe? Scegliendo le migliori promozioni per l'energia, una famiglia può arrivare a un risparmio complessivo sulla spesa annuale di 400€. Una somma importante per il bilancio familiare, che può essere impiegata in investimenti più fruttuosi. Andiamo a vedere come ottenere il meglio dalle offerte per la luce e quelle per il gas naturale confrontate da ComparaSemplice.it.

Offerte luce e gas

Come capire se le promozioni luce e gas Enel Energia sono da preferire rispetto alle offerte Eni per l’energia? Il confronto aiuta a scoprire, a colpo d'occhio, qual è la proposta più economica. Ma quella con il prezzo più basso è effettivamente l'offerta che fa per te? Per aiutarti a capirlo, ComparaSemplice.it ti offre tanti strumenti e approfondimenti che ti fanno conoscere meglio il mercato dell'energia e ti forniscono i mezzi per orientarti.

La prima grande distinzione tra le offerte del settore energia è quella tra mercato libero e servizio tutelato (che andrà a scomparire).

  • Mercato libero: le tariffe luce e gas e le condizioni proposte dalle offerte sul Mercato Libero vengono definite in autonomia dai fornitori di energia elettrica e gas metano secondo le leggi della concorrenza.
  • Servizio di maggior tutela: in questo mercato vige l'offerta con il prezzo per kWh di energia elettrica e al m3 di gas definite trimestralmente dall'AEEGSI. È un regime tariffario transitorio che tutela i consumatori nella fase di passaggio alla completa liberalizzazione del mercato.

A partire dal 1° gennaio 2018, ai due regimi sopra illustrati, si è aggiunta una tipologia particolare di proposta di fornitura voluta dall'ARERA, ex AEEGSI: l'offerta PLACET. Si tratta di un'offerta uniforme in termini di condizioni e di comunicazione (secondo uno standard individuato dall'ARERA), la cui unica variabile è il prezzo della materia prima, che può essere liberamente definito dal fornitore. Questo tipo di proposta è da intendersi come ulteriore passaggio intermedio dal servizio tutelato al mercato libero.

Di che tipo di contratto hai bisogno?

  • Allaccio: si tratta di una nuova utenza di luce o gas. Il contatore non è presente o è appena stato posato.
  • Voltura: è il passaggio di titolarità di un contratto luce o gas già attivo, senza cambiare fornitore.
  • Subentro: l'utenza è allacciata, ma è stata disattivata o disdetta. Con il subentro si riattiva l'utenza con lo stesso fornitore.

Per chi si approccia al mercato della fornitura di energia e gas per casa o per il business può chiedersi se stipulare il contratto luce e gas con lo stesso fornitore convenga. Si tratta dei cosiddetti contratti dual fuel o a fornitura congiunta e, in alcuni casi, possono prevedere sconti speciali. Tuttavia, il vantaggio più immediato è quello di poter avere un fornitore unico per entrambi i servizi.

Su ComparaSemplice.it potrai filtrare le offerte per trovare solo quelle che ti servono e quelle che rispondono alle tue esigenze di consumo.

[Torna all'indice]

Offerte gas e luce per la casa e per le aziende

Come scegliere le migliori tariffe per l'energia elettrica e il gas per la casa, l'ufficio o l'azienda? Quale tariffa conviene di più? Le offerte di luce e gas diventano sempre più personalizzabili. I maggiori distributori, tra cui Enel Energia, Eni, Acea Energia o Edison, propongono soluzioni che si adattano allo stile di consumo di ciascuno di noi. Le tariffe monorarie, biorarie o multiorarie, per esempio. possono aiutarci, grazie alla differenziazione delle fasce di consumo, a rendere più conveniente il consumo di energia elettrica sia per le utenze domestiche, che per quelle business.

Come scegliere l'offerta giusta sul comparatore? Ecco qualche indicazione che può tornare utile nella valutazione delle offerte:

  • Il prezzo in bolletta al mese: le offerte luce e gas presenti su ComparaSemplice.it indicano l'ammontare della bolletta su base mensile. Come facciamo a calcolarlo? Si tratta di un prezzo stimato sul consumo annuale sul consumo da te indicato in fase d'inserimento dati.
  • Promozione a tariffa bloccata: alcune promozioni offrono la tariffa bloccata per uno o più anni. Conviene? La valutazione andrebbe effettuata a seguito di un'analisi dei mercati delle materie prime. Tuttavia, la tariffa bloccata può offrire la certezza di un prezzo invariato per un periodo definito. Un modo per basare le variazioni di costo nella bolletta di gas e luce solo sulle più controllabili differenze nei consumi.
  • Tariffa monoraria o bioraria: la scelta di un contratto luce a tariffa monoraria o bioraria dipende molto dalle esigenze e abitudini di consumo. Qualora il maggior assorbimento di energia non fosse legato a giorni particolari della settimana o a orari specifici, l'opzione monoraria sarebbe da preferire. La tariffa monoraria è anche preferita da coloro che vogliono tenere facilmente sotto controllo i consumi in bolletta.
  • La consulenza per scegliere la tariffa giusta: noi ti accompagniamo in ogni fase della scelta e gestione della tua utenza. Contatta i nostri operatori, gratuitamente e senza impegno, online o al telefono, per una consulenza personalizzata sulla scelta del contratto luce elettrica e gas naturale più conveniente.
  • Evitare le truffe: scegliendo di affidarti a ComparaSemplice.it hai la certezza di parlare con una realtà che lavora per la tua soddisfazione nella scelta del fornitore giusto. Sei al sicuro da truffe e dall'attivazione di contratti o servizi non desiderati.

Trovare la migliore offerta e la tariffa più conveniente è un vantaggio anche per le utenze business. Oltre il risparmio in bolletta, per te che hai un'azienda, è importante trovare un fornitore serio e affidabile sia per l'energia elettrica che per il gas. Continuità del servizio, attenzione nella fatturazione e servizio di assistenza clienti competente ed efficiente sono i tre elementi che fanno la differenza tra un servizio di qualità e una costosa perdita di tempo.

[Torna all'indice]

Quale gestore gas e luce conviene?

Enel conviene di più rispetto a Edison? Non esiste un gestore di energia più conveniente di altri. Ma esistono offerte e promozioni che possono farti risparmiare.

Ogni rapporto con il fornitore di gas metano e luce elettrica è una storia a sé. Ci sono esperienze positive con i piccoli gestori, che dovrebbero essere più attenti al singolo cliente. C'è, invece, chi si trova meglio con i gestori storici e di grandi dimensioni, per la sicurezza del nome e la professionalità. C'è, poi, chi ha iniziato con un gestore e rimane fedele alla prima scelta, nonostante le bollette della luce e le bollette del gas parlino chiaro: si può risparmiare.

Se vuoi conoscere le esperienze dei consumatori con i singoli gestori del mercato gas e luce, puoi visitare la sezione di ComparaSemplice.it dedicata alle opinioni sui fornitori. Lì accogliamo e pubblichiamo le recensioni, le valutazioni e le considerazioni di coloro che hanno avuto reale esperienza con le offerte e le società che li offrono. Attraverso la loro esperienza puoi capire qual è l'operatore del mercato più corretto e affidabile, quale quello che ha il migliore (o il peggiore) servizio clienti. Senza dubbio, la qualità del servizio clienti è ciò che può far propendere verso un fornitore. Tuttavia, oramai, molte delle questioni che possono nascere da un contratto per il gas o per la luce elettrica possono essere risolte grazie al self-care: l'area dedicata al cliente raggiungibile dal sito web o attraverso le app da mobile.

Per avere la certezza, nel caso sorgano problemi, di poter parlare con un operatore fisico, senza dover passare per un call center, la soluzione è optare per i gestori che hanno una rete di punti vendita fisici. Ma in questo caso, c'è da escludere i fornitori più piccoli.

Tramontato il tempo in cui un cliente rimaneva fedele ai pochi fornitori presenti sul mercato, per evitare le incombenze di dover valutare le altre offerte e procedere a complicate richieste di cambio contratto, ora la strategia del consumatore smart fa leva sulla concorrenza per risparmiare. Grazie a ComparaSemplice.it, infatti, cambiare il servizio è facile e richiede poco tempo. Lo strumento giusto per spostarsi, di fornitore in fornitore, verso l'offerta più conveniente.

La domanda da porsi, dunque, non è quale gestore gas e luce convenga di più, ma quale sia l'offerta più economica, indipendentemente dal fornitore che la offre. La risposta la trovi su ComparaSemplice.it, effettuando il confronto delle tariffe attivabili sulla tua utenza.

[Torna all'indice]

Chi è ComparaSemplice.it

Con ComparaSemplice.it puoi confrontare le tariffe delle utility del mercato libero di energia elettrica e gas metano. Un unico punto di riferimento per le migliori offerte dei più importanti operatori.

Quello che ti proponiamo è un servizio di comparazione online completamente gratuito e che non applica costi aggiuntivi ai prezzi definiti dai fornitori per le loro offerte. Perché scegliere ComparaSemplice.it tra i comparatori online di offerte? Il nostro punto di forza è una consulenza telefonica e online di alta qualità, affidata a consulenti preparati e disponibili a supportarti nella fase di scelta dell'offerta, nella sottoscrizione del contratto e in fase di attivazione. Ci proponiamo come i tuoi partner per il risparmio di ogni giorno.

Con il nostro servizio puoi risparmiare anche su Internet e telefono. In pochi click puoi trovare le migliori tariffe ADSL e confrontare le offerte per la telefonia mobile. Puoi richiedere un preventivo per l'assicurazione auto e confrontare le assicurazioni sugli infortuni o sull'assistenza casa o chiedere un preventivo per la polizza RC per professionisti. Se, invece, stai cercando una soluzione economica per la tua mobilità, ma non vuoi rinunciare alla comodità di un'automobile privata sempre a tua disposizione, ComparaSemplice.it propone il noleggio auto a lungo termine.

Sei interessato alle offerte pay Tv? Qui puoi confrontare le migliori proposte della televisione a pagamento satellitare o in streaming, per seguire le partite di calcio o del tuo sport preferito, goderti le prime visioni Tv e le serie televisive che ami. Se pensi di star spendendo troppo per il tuo mutuo, prova a cambiare: con ComparaSemplice.it puoi richiedere online le migliori offerte per la surroga del mutuo. Dalle offerte luce e gas al mutuo, passando per telefonia, pay Tv, automotive. Ti accompagniamo in ogni aspetto della tua quotidianità, con un'unica missione: farti risparmiare.


Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995