Internet 100 mega, le migliori tariffe e offerte per l'ADSL a 100 Mb

1
2
3

Offerte Internet a 100 Mega: ADSL o fibra?

Le offerte Internet ADSL sono in continua evoluzione per rispondere a una domanda sempre più esigente. Viviamo in un mondo sempre più connesso: dalle pagelle di scuola dei nostri figli, all'organizzazione delle vacanze, tutto passa attraverso il web. I servizi on-line, di conseguenza, si stanno moltiplicando e la tecnologia compie evoluzioni ogni giorno. A volte è difficile rimanere al passo con queste grandi trasformazioni, ma, in questo contesto, ci può venire in aiuto una connessione internet veloce e affidabile.

Se hai necessità di suggerimenti su quale tipologia di connessione scegliere per la tua linea, qui di seguito ti spieghiamo tutti i segreti della connessione Internet 100 Mega.

Prima di iniziare è necessario e doveroso fare una precisazione di fondo: la connessione Adsl a 100 Mega non esiste. Ciò vuol dire, andando più nel dettaglio, che connettersi a internet a una velocità di 100 Mbps (Megabit al secondo) è tecnicamente impossibile utilizzando una normale linea ADSL. Questo non vuol dire, però, che raggiungere la velocità di trasferimento di dati digitali di 100 Mb sia impossibile, significa solo che, per farlo, bisogna utilizzare un altro tipo di tecnologia: la fibra ottica. Per raggiungere tali velocità è quindi necessario disporre non di una normale linea telefonica Adsl 100 mega ma di una linea composta da cavi in fibra ottica, che sono strutturalmente diversi da quelli utilizzati per le normali linee telefoniche.

Grazie al servizio gratuito di confronto offerte di ComparaSemplice.it puoi scoprire tutte le migliori proposte per la connessione a 100 Mbps dei provider italiani come Wind, TIM, Fastweb, Tiscali e Vodafone.

Internet 100 mega: tutte le caratteristiche della fibra

Per avere una velocità di connessione pari a 100 Mb è necessario utilizzare cavi in fibra ottica. Nel paragrafo che segue vediamo tutte le caratteristiche dei cavi in fibra ottica, in modo da capire insieme perché ci consentono di navigare su Internet a una velocità di 100 Mega.

I cavi in fibra ottica sono composti da sottili fili, sottili quanto un capello, di diversi materiali: possono essere, infatti, di fibra di vetro, o essere composti da polimeri plastici. Tutti questi sottilissimi filamenti sono tenuti insieme da un tubo di gomma, che funge da guaina. Questa tecnologia è sostanzialmente differente dai normali cavi di rame utilizzati per le trasmissioni telefoniche. La loro particolarità è che sono in grado di trasmettere un numero maggiore di dati digitali al secondo, oltre a essere più maneggevoli e flessibili. Hanno anche altre caratteristiche che li rendono idonei a essere utilizzati per connessioni internet 100 mega:

  • sono esenti dai disturbi elettrici
  • resistono maggiormente agli sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici, essendo più difficilmente deperibili
  • Tutte queste caratteristiche rendono la connessione 100 mega che utilizza i cavi in fibra ottica, molto più stabile e meno soggetta a disservizi di ogni sorta.

[Torna all'indice]

Fibra 100 Mega: le funzionalità

Adesso che abbiamo capito come funziona una connessione internet 100 mega vediamo insieme cosa si può fare con una tale velocità e quali vantaggi offre ai suoi utenti. Il dato essenziale è che utilizzando una connessione 100 Mbps potrete dire finalmente addio a tanti piccoli ma fastidiosi disservizi della vostra connessione ADSLquali ad esempio:

  • La bassa qualità delle vostre chiamate via Voip: sia per quanto riguarda la risoluzione video, sia per ciò che riguarda l’audio. Mai più  voci metalliche, visi pixelati e comunicazione a scatti.
  • L’interruzione del caricamento di video su YouTube o su altri programmi e l’apparizione della scritta ‘buffering’ sul vostro schermo.
  • La lentezza nello scaricare programmi o contenuti o nell'allegare file di grandi dimensioni alle vostre mail.
  • L'estrema lentezza di navigazione nel caso di più dispositivi connessi contemporaneamente.
  • L'estrema lentezza di navigazione durante determinate ore del giorno.

Tutti questi inconvenienti saranno finalmente risolti utilizzando una connessione internet 100 Mbps, la quale, oltre all'eliminazione di tutti questi irritanti inconvenienti, vi consentirà di godere di una serie di vantaggi, quali, ad esempio quello di utilizzare la vostra connessione per fare più cose contemporaneamente:

  • caricare un album di fotografie su Facebook e effettuare una chiamata via Skype;
  • ascoltare la vostra musica preferita su Spotify e contemporaneamente caricare un video su Youtube;
  • guardare film e serie tv in streaming in alta definizione;
  • giocare on-line senza interruzioni o rallentamenti.

[Torna all'indice]

Velocità di connessione 100 Mega: da cosa dipende?

La velocità di connessione 100 mega dipende da diversi fattori che possono essere suddivisi in tre diverse categorie:

  • Elementi strutturali: la distanza dalla centrale o la qualità del cavo in fibra ottica.
  • Elementi accidentali esterni: rientrano in questa categoria di fattori che influenzano in maniera negativa la velocità di connessione 100 mega software malevoli come ad esempio virus o spyware installati, problemi di rete o problemi del singolo sito web che vogliamo visitare causati da problemi tecnici del server.
  • Elementi accidentali interni: hardware obsoleti o software non aggiornati di reteo ancora sistemi operativi datati o vecchie versioni del browser.

Se hai già una connessione e vuoi scoprire a quale velocità navighi realmente, puoi usufruire del servizio gratuito di misurazione della velocità Internet di ComparaSemplice.it.

[Torna all'indice]

Differenze di velocità in download e upload

Ci sono differenze di velocità di connessione, se parliamo di download o di upload. Sono differenze più accentuate nel caso di connessione a una rete ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) per i limiti dei materiali e delle tecnologie utilizzate per questo tipo di scambio dati. Queste differenze, però, permangono anche se utilizziamo una connessione in fibra ottica a 100 Mega.

La velocità di download si riferisce al volume di dati scaricabile in un dato intervallo di tempo. La velocità di upload è il volume di dati che è possibile caricare nella rete nello stesso intervallo di tempo.

Cosa significa, dunque, Internet fino a 100 Mb? Con questo termine, i provider comunicano la velocità massima raggiungibile in download dalla rete proposta nelle condizioni ottimali. Tale misura è anche detta "velocità nominale".


Per l'insieme di variabili che influiscono sulla velocità di una connessione in fibra ottica che abbiamo visto sopra, la condizione ideale del servizio non è raggiungibile da quasi nessuna utenza. Questo significa che attivando un'offerta per Internet 100 Mega si potrà ottenere una velocità reale anche del 50% inferiore a quanto comunicato dall'operatore. Tuttavia, i provider sono tenuti a rispettare una banda minima garantita che deve essere resa nota al cliente nelle condizioni generali del servizio. Qualora tale condizione minima di servizio non venisse soddisfatta, il cliente può recedere dal contratto senza pagare penali.

[Torna all'indice]

Connessione a 100 Mbps: le differenze regionali e i principali provider, tariffe e offerte

Nel mercato italiano delle telecomunicazioni sono presenti diversi provider che offrono tariffe e offerte adsl a 100 mega. Sfortunatamente non in tutti i comuni italiani è possibile avere accesso a connessioni a 100 mega in quanto, come abbiamo visto, una tale velocità di trasmissione prevede l’esistenza di cavi in fibra ottica che non sono disponibili ovunque. Le Regioni più veloci sono Lombardia, Campania, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, dove un numero sempre maggiore di cittadini ha a disposizione una connessione 100 mega. Prima di valutare le offerte per Internet veloce è consigliabile effettuare una verifica online della copertura della fibra ottica (servizio gratuito di ComparaSemplice.it) per ottenere una selezione delle sole offerte realmente attivabili nella tua zona.

I principali provider che forniscono connessioni internet a 100 Megabyte di velocità in download sono: TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone, WindHome Infostrada e 3Fiber. Per scoprire quali sono le offerte più economiche per portare la connessione veloce in casa o nella tua azienda, inserisci i tuoi dati nel modulo presente in questa pagina e compara le proposte degli Internet provider.

[Torna all'indice]

Come scegliere tra le offerte per la fibra ottica a 100 Mega

Su ComparaSemplice.it puoi trovare tutti gli strumenti e gli approfondimenti necessari per la valutazione delle offerte proposte dal mercato TLC per la fibra ottica a 100 Mbps. Un servizio che ti permette di risparmiare sulla bolletta del telefono, senza scendere a compromessi con la qualità del servizio. Ti ricordiamo che, nel caso avessi bisogno di supporto nella comparazione delle promozioni internet più telefono o nel confronto delle offerte solo Internet, ComparaSemplice.it mette a tua disposizione dei consulenti esperti del settore, che rispondono al numero verde 800.709993 o alla chat del sito web.

Se la tua necessità di Internet veloce non si limita alla sola utenza telefonica di casa, ma hai bisogno di ADSL o Fibra anche per l'azienda, affidati alla guida esperta dei nostri consulenti per trovare la tariffa business più adatta alle tue esigenze.

Qualora il tuo edificio non fosse raggiunto dalla connessione in fibra ottica, potresti valutare le offerte ADSL a 20 Mega o, per risparmiare, le connessioni a 7 Mb. Lì dove neanche l'ADSL arriva, le soluzioni per navigare veloci in Internet si spostano nell'etere, con le offerte per le connessioni WiFi o l'Internet con la parabola.


Conosci già la differenza tra abbonamenti a tariffa flat e Internet a consumo? Leggi i nostri approfondimenti per capire come puoi risparmiare od ottenere di più alla tua connessione Internet.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 29 recensioni cliente

Le nostre guide

  • ADSL

    Naviga più veloce

    5 consigli pratici per rendere più veloce la navigazione con la tua connessione ADSL o fibra.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Differenza tra ADSL e fibra

    Conosci davvero la differenza tra le ADSL e fibra? Scoprilo con questa guida.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Codice di migrazione: cos'è e dove trovarlo

    Codice di migrazione o numero segreto: a cosa serve e dove si trova? Te lo spieghiamo qui.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Gli Operatori

News

Tutte le news
0321 085995