Offerte Internet WiFi: confronta le tariffe e gli abbonamenti

1
2
3

Offerte Internet WiFi: le soluzioni smart e flessibili

Tra le proposte del mercato TLC, le offerte Internet WiFi senza linea telefonica per casa e per l'ufficio sono la soluzione ideale per chi non ama il limite imposto dalla connessione cablata o per chi non ha la possibilità di ottenere un allaccio fisico alla linea telefonica. Lì dove si fermano le reti fisiche dei principali operatori italiani (come Fastweb, TIM, Tiscali, Wind e Vodafone), arrivano i servizi dei provider che forniscono la connessione WiFi (come Eolo o Linkem).

Il WiFi, o wireless, è una tecnologia che ha cambiato notevolmente le nostre vite. Grazie all'Internet senza fili siamo in grado di connetterci rapidamente con laptop, smartphone, tablet e di usufruire di una connessione veloce senza perdere in termini di prestazioni e guadagnando in libertà di movimento.

Quali sono le migliori offerte Internet WiFi e come funzionano?

ComparaSemplice.it ti guida nella scelta della migliore offerta per la connessione Internet, confrontando le tariffe degli operatori che propongono un servizio di Internet WiFi e facendoti conoscere le caratteristiche di questa tipologia di connessione senza fili.

Se non hai ancora trovato l'offerta giusta per la connessione Internet per la casa, per ufficio, lo studio o l'azienda, se stai pensando di cambiare operatore, ma non hai ancora deciso quale tariffa scegliere, ti ricordiamo che, con ComparaSemplice.it, hai a disposizione un servizio di confronto tariffe gratuito e di semplice utilizzo.

Puoi anche richiedere la consulenza gratuita da di un nostro esperto: basterà chiamare il numero verde 800.709.993 (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20) o aprire una chat in tempo reale direttamente sul sito (trovi il pulsante dedicato in basso a destra della pagina).

Naturalmente puoi usufruire del servizio gratuito di confronto delle offerte e comparare direttamente online le migliori proposte per la connessione WiFi.

[Torna all'indice]

Il servizio di connessione WiFi: come funziona

Quando si parla di servizio di connessione WiFi si fa riferimento a una connessione internet senza allaccio cablato alla rete dell'operatore, ma sarebbe più opportuno parlare di connessione wireless. In realtà, infatti, il termine WiFi viene propriamente utilizzato solo quando si fa riferimento alla tecnologia di connessione radio dei router e dei modem nell'ambito delle reti domestiche o delle reti aziendali. Il servizio di connessione WiFi inteso in senso più ampio è una tecnologia da equiparare all'ADSL o alla fibra ottica.

Il tipo di tecnologia richiede l'installazione da parte di tecnici del provider di una piccola antenna (ricevitore WiMax o LTE) all'esterno dell'abitazione o dell'ufficio (tipicamente in balcone) e tutte le postazioni fisse e mobile sono pronte per navigare alla massima velocità.

È la soluzione giusta per ottenere Internet ultra-veloce anche in zone isolate o non coperte dalle infrastrutture di connessione fisiche (come l'ADSL o la fibra). Anche in situazioni in cui la rete fisica non è disponibile, oggi è importante, sia per il business che per la vita privata, poter disporre di una connessione a Internet performante. Le tecnologie wireless offrono una modalità per avere la connessione ad alta velocità anche senza linea telefonica e senza pagare il canone Telecom.

Una buona offerta per la connessione WiFi può essere utile anche nel caso in cui si sia coperti dalla rete ADSL o fibra ottica di un provider, ma la distanza dalla centrale non permetta di ottenere un servizio adeguato. Se pensi che la tua linea fisica sia troppo lenta, ti invitiamo a effettuare subito un test per la misurazione della tua velocità Internet, per valutare il cambio di operatore. Magari optando per un provider di Internet wireless.

[Torna all'indice]

WiMax, 4G/LTE: differenze

Tra le tecnologia di connessione senza fili a Internet anche da postazioni fisse, tre sono senz'altro le più impiegate: WiMax e 4G/LTE. Per capire quali sono le peculiarità di ciascuna e le differenze, bisogna scendere in qualche dettaglio tecnico.

  • WiMax: è l'abbreviazione di Worldwide interoperability for Microwave Access ed è una tecnologia che permette l'accesso alla banda larga tramite la ricezione e la trasmissione di onde radio. Le sue performance di navigazione possono, in genere, essere equiparate a quelle dell'ADSL.
  • 4G/LTE:LTE è l'acronimo di Long Term Evolution, mentre 4G sta a indicare la tecnologia di quarta generazione. Con questa tecnologia è possibile usufruire degli standard della telefonia mobile per accedere alle reti di comunicazione con banda larga.

Le chiavette Internet sono state, fino a poco tempo fa una delle soluzioni più diffuse per navigare in rete anche in mobilità. Grazie alle evoluzioni dei dispositivi mobile, alle loro performance sempre più rilevanti e agli abbonamenti con elevati limiti di giga a disposizione per la navigazione, le chiavette Internet sono oggi state pressoché soppiantate dalle soluzioni mobile hotspot 4G LTE.


Nonostante l'affanno pubblico e privato per la copertura in fibra ottica del territorio italiano per raggiungere gli obiettivi di Europa 2020 (disponibilità di una connessione a minimo 30 Mbps per tutta la popolazione europea), il futuro sembra volgersi verso le connessioni wireless di prossima generazione, le 5G, le uniche in grado di liberare tutti i potenziali dell'Internet Of Things e dell'Industria 4.0, facendo definitivamente scomparire le differenze tra la connettività da postazione fissa e da dispositivi mobile.

[Torna all'indice]

Wireless anche per chi vuole il telefono fisso

Come si può ottenere una linea telefonica fissa senza avere la connessione fisica alla rete? Ancora una volta, la risposta viene fornita dalle offerte Internet wireless. Grazie ai protocolli VoIP, infatti, è possibile ottenere il servizio di telefonia fissa anche senza disporre di una linea telefonica.

Questa soluzione ha, tuttavia, dei limiti che è bene conoscere fin da subito. Affinché la linea del telefono in VoIP possa funzionare esattamente come un telefono fisso (soprattutto in ricezione), è necessario che il modem rimanga costantemente connesso a Internet (di giorno e di notte).

Il servizio VoIP può essere la soluzione ideale per coloro che non amano ricevere telefonate indesiderate, ma non vogliono rinunciare alla comodità della telefonia fissa da utilizzare solo in rare occasioni o in casi d'emergenza.

Le migliori offerte per Internet WiFi propongono, grazie al VoIP, telefonate illimitate e gratuite, senza scatto alla risposta.

[Torna all'indice]

Confronto offerte per connessione WiFi: risparmiare sull'abbonamento Internet

Il WiFi per la casa e l'ufficio, all'aperto o nei locali pubblici è una realtà consolidata per tutti noi. L'esigenza di avere una connessione “always on”, in qualunque momento e in qualsiasi luogo ci troviamo, ha reso il Wireless una tecnologia quasi indispensabile e accessibile da chiunque, offrendo uno strumento in più anche nel contrasto al digital divide.

Confrontando le migliori offerte per la connessione WiFi, si può risparmiare sull'abbonamento Internet, rispondendo all'esigenza di una connessione libera dai vincoli dei cavi, sia a casa che in azienda. Il supporto dei consulenti di ComparaSemplice.it può esserti utile per comprendere fino in fondo le funzionalità e le potenzialità (nonché la copertura reale) dei servizi di internet wireless. La consulenza è gratuita, senza impegno e non influisce in alcun modo sul prezzo delle offerte Internet WiFi che vengono riportate così come definite dai provider.

[Torna all'indice]

La scelta dell'offerta Internet più conveniente

Le offerte WiFi per la casa o per l'azienda, rispetto alle offerte per Internet ADSL e per la connessione in fibra ottica, ad oggi sono piuttosto limitate in termini di scelta e di operatori presenti sul mercato. Il servizio proposto da ComparaSemplice.it ti permette di confrontare una selezione delle migliori soluzioni per avere Internet wireless, senza doversi allacciare alla rete fisica. Cerchi un'alternativa al WiMax e all'LTE? Allora ti invitiamo a scoprire le soluzioni di Internet via parabola satellitare. I nostri approfondimenti ti permettono anche di avere una panoramica di tutta la proposta del mercato: dalle offerte di connessione senza telefonia fissa, alle offerte Internet più telefono.

Quali sono le offerte più veloci? Quali sono le offerte più economiche? Puoi trovare le tue risposte leggendo i nostri approfondimenti sulle offerte Internet da 100 Mbps, da 20 Mbsp e 7 Mbps. Se ti piace (o ti serve) essere sempre connesso la tua soluzione sono le offerte Internet flat. Se, invece, navighi solo quando ti serve e vuoi risparmiare, potresti optare per una soluzione a consumo.

Contatta i consulenti di ComparaSemplice.it chiamando il numero verde 800.709.993e chiedi un consiglio nel confronto delle offerte Internet WiFi, ADSL o fibra ottica per trovare la proposta che meglio risponde alle tue esigenze.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 29 recensioni cliente

Le nostre guide

  • ADSL

    Naviga più veloce

    5 consigli pratici per rendere più veloce la navigazione con la tua connessione ADSL o fibra.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Differenza tra ADSL e fibra

    Conosci davvero la differenza tra le ADSL e fibra? Scoprilo con questa guida.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Codice di migrazione: cos'è e dove trovarlo

    Codice di migrazione o numero segreto: a cosa serve e dove si trova? Te lo spieghiamo qui.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Gli Operatori

News

Tutte le news
0321 085995