Offerte 4G: confronta tariffe e promozioni per SIM 4G

Naviga più veloce con le tariffe dedicate ai dispositivi 4G

Fai un confronto fra tutte le tariffe per i tuoi dispositivi mobili

Le offerte con 4G sono diventate negli ultimi anni una consuetudine sul mercato italiano della telefonia mobile: l'LTE si sta diffondendo a macchia d'olio su tutto il territorio della penisola (in linea generale lo troviamo praticamente su oltre la metà del della penisola) e i maggiori operatori di telefonia cellulare forniscono di default questo tipo di connettività sulle proprie offerte con traffico Internet.

Cos'è il 4G

Il 4G è una delle più recenti evoluzioni della rete mobile: conosciuta anche come LTE (Long Term Evolution), permette di avere a portata di mano una connessione in banda larga mobile, in grado di raggiungere velocità pari o addirittura superiori ad una linea ADSL e fibra tradizionali. Le prime connessioni LTE potevano arrivare a 100 Mbps in download e 50 Mbps; oggi permettono, invece, di superare addirittura i 326 Mpbs in download e gli 86 Mbps in upload (una velocità di trasferimento dati che supera ampiamente le prestazioni dei già ottimi standard HSPA/HSPA+, il 3G più avanzato). Più recentemente sono state lanciate delle reti LTE Advanced che vanno anche oltre, raggiungendo picchi fino a 3,3 Gbit/s in ricezione e 500 Mbit/s in invio.

Pur trattandosi di velocità teoriche, le reali performances del 4G sono comunque molto alte, in grado di far accedere ai contenuti online da smartphone, tablet e pc in maniera rapida e senza intoppi, anche di un certo peso (come ad esempio i video in alta e altissima qualità, fino al 4K, o lo streaming audio di file a bassa compressione). Insomma, le offerte con 4G sono oggi la migliore soluzione per chi vuole un'esperienza in navigazione veloce, moderna e di altissimo livello anche su mobile.

[Torna all'indice]

Copertura della rete 4G

Il capitolo sulla copertura è sicuramente complesso ed è difficile poter avere un quadro particolareggiato della situazione del nostro Paese. Tra i principali operatori, quelli con maggiore copertura 4G del territorio italiano, attualmente, risultano Vodafone Mobile, Tim Mobile e Wind Tre.

[Torna all'indice]

Offerte con 4G: costi

Generalmente gli operatori offrono il 4G gratuitamente nelle offerte più recenti, anche se non sempre è così: in alcuni casi, infatti, sono previsti dei piccoli contributi (di solito di 1-2 euro in più) per poter usufruire dell'LTE con il proprio traffico dati, a seconda delle tariffe e della compagnia a cui si appartiene. Per avere un'idea chiara delle offerte più interessanti dei principali operatori mobili nel nostro paese, è possibile utilizzare il nostro comparatore di tariffe, gratuito e in grado di confrontare contemporaneamente le migliori promozioni del momento: uno strumento pratico e utilissimo per trovare in poco tempo le migliori soluzioni per il proprio smartphone o tablet.

[Torna all'indice]

Navigare con 4G: possibili problemi

Se, come abbiamo accennato inizialmente, il 4G è uno standard qualitativo davvero alto rispetto ai precedenti e in grado di far accedere l'utente a contenuti in alta definizione, permettendo un'esperienza di navigazione pari (e in certi casi superiore) a quella di una linea fissa, questo non significa che sia privo di “controindicazioni”.

Il primo problema a cui vogliamo far riferimento è l'assenza in Italia di offerte Internet illimitate nel vero senso della parola, di tariffe “all-you-can-eat data”, come vengono chiamate all'estero: tariffe da 1 o 2 GB sembrano ormai anacronistiche, soprattutto tenendo conto dell'enorme mole di dati trasferita in download e upload con il 4G, e le offerte “illimitate” con rallentamento della banda al superamento dei primi GB non aiutano di certo a migliorare le cose. L'uso dell'LTE con offerte che prevedono un traffico dati limitato potrebbe spingere a consumare i Mb in modo molto più aggressivo e rapido rispetto all'utilizzo di connettività minori.

Un altro punto su cui riflettere è la ricezione stessa del 4G: in alcune aree (soprattutto fuori dalle città e lontana dalle località turistiche), infatti, la copertura non è sempre al top: questo potrebbe causare non solo un problema sulla ricezione, ma potrebbe anche consumare maggiore batteria dello smartphone o del tablet. Non a caso, infatti, tra i consigli più frequenti per il risparmio della batteria su smartphone è quasi sempre citata anche la disattivazione del 4G se non si è raggiunti da una rete LTE adeguata o se è totalmente assente.

[Torna all'indice]

Offerte con 4G: convengono oppure no?

Conviene navigare in 4G? Sarebbe meglio evitarlo per non consumare troppo in fretta dati e batteria? Chi vive in una zona adeguatamente coperta dal segnale LTE e possiede uno smartphone compatibile con le reti europee, non avrà alcun problema di durata della batteria, tutt'altro: secondo diversi test, infatti, in questi casi l'autonomia è addirittura superiore rispetto alla media del passato (ovviamente senza differenze astronomiche rispetto al 3G).

Oltre alla copertura, è bene anche puntare su offerte che dispongano di un pacchetto dati sostanzioso, che vi permetta di sfruttare al meglio i vantaggi del 4G, senza troppi limiti. Oggi non è difficile trovare tariffe con 3-5 GB di dati a prezzi convenienti oppure offerte con meno traffico Internet ma con la possibilità di aggiungere ulteriori GB nel caso in cui si rivelino insufficienti: cercate l'offerta più equilibrata in base alle vostre esigenze oppure contattateci, attraverso i canali che vi abbiamo già segnalato, per avere un aiuto da parte di un esperto.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 39 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Mobile

    Velocizzare Internet sullo smartphone: 5 consigli

    Internet troppo lento sul tuo dispositivo mobile? Forse perché non hai provato questi 5 trucchi per renderlo più veloce.

    Leggi la guida
  • Mobile

    Attivare l'hotspot sullo smartphone: come si fa e quanto costa

    Lo smartphone è un dispositivo dai grandi potenziali, capace anche di farti navigare in Internet da postazione fissa. Ti spieghiamo come.

    Leggi la guida
  • Mobile

    Android più performante? Ecco come

    Il tuo telefonino Android naviga lentamente? Vuoi renderlo più veloce? Ti sveliamo il modo per aumentarne le performance.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
800.709993