Offerte 4G: confronta tariffe e promozioni per SIM 4G

Naviga più veloce con le tariffe dedicate ai dispositivi 4G

Fai un confronto fra tutte le tariffe per i tuoi dispositivi mobili

Le offerte con 4G sono diventate negli ultimi anni una consuetudine sul mercato italiano della telefonia mobile: l'LTE si sta diffondendo a macchia d'olio su tutto il territorio della penisola (in linea generale lo troviamo praticamente su oltre la metà del della penisola) e i maggiori operatori di telefonia cellulare forniscono di default questo tipo di connettività sulle proprie offerte con traffico Internet.

Cos'è il 4G

Il 4G è una delle più recenti evoluzioni della rete mobile: conosciuta anche come LTE (Long Term Evolution), permette di avere a portata di mano una connessione in banda larga mobile, in grado di raggiungere velocità pari o addirittura superiori ad una linea ADSL e fibra tradizionali. Le prime connessioni LTE potevano arrivare a 100 Mbps in download e 50 Mbps; oggi permettono, invece, di superare addirittura i 326 Mpbs in download e gli 86 Mbps in upload (una velocità di trasferimento dati che supera ampiamente le prestazioni dei già ottimi standard HSPA/HSPA+, il 3G più avanzato). Più recentemente sono state lanciate delle reti LTE Advanced che vanno anche oltre, raggiungendo picchi fino a 3,3 Gbit/s in ricezione e 500 Mbit/s in invio.

Pur trattandosi di velocità teoriche, le reali performances del 4G sono comunque molto alte, in grado di far accedere ai contenuti online da smartphone, tablet e pc in maniera rapida e senza intoppi, anche di un certo peso (come ad esempio i video in alta e altissima qualità, fino al 4K, o lo streaming audio di file a bassa compressione). Insomma, le offerte con 4G sono oggi la migliore soluzione per chi vuole un'esperienza in navigazione veloce, moderna e di altissimo livello anche su mobile.

[Torna all'indice]

Copertura della rete 4G

Il capitolo sulla copertura è sicuramente complesso ed è difficile poter avere un quadro particolareggiato della situazione del nostro Paese. Tra i principali operatori, quelli con maggiore copertura 4G del territorio italiano, attualmente, risultano Vodafone Mobile, Tim Mobile e Wind Tre.

[Torna all'indice]

Offerte con 4G: costi

Generalmente gli operatori offrono il 4G gratuitamente nelle offerte più recenti, anche se non sempre è così: in alcuni casi, infatti, sono previsti dei piccoli contributi (di solito di 1-2 euro in più) per poter usufruire dell'LTE con il proprio traffico dati, a seconda delle tariffe e della compagnia a cui si appartiene. Per avere un'idea chiara delle offerte più interessanti dei principali operatori mobili nel nostro paese, è possibile utilizzare il nostro comparatore di tariffe, gratuito e in grado di confrontare contemporaneamente le migliori promozioni del momento: uno strumento pratico e utilissimo per trovare in poco tempo le migliori soluzioni per il proprio smartphone o tablet.

[Torna all'indice]

Navigare con 4G: possibili problemi

Se, come abbiamo accennato inizialmente, il 4G è uno standard qualitativo davvero alto rispetto ai precedenti e in grado di far accedere l'utente a contenuti in alta definizione, permettendo un'esperienza di navigazione pari (e in certi casi superiore) a quella di una linea fissa, questo non significa che sia privo di “controindicazioni”.

Il primo problema a cui vogliamo far riferimento è l'assenza in Italia di offerte Internet illimitate nel vero senso della parola, di tariffe “all-you-can-eat data”, come vengono chiamate all'estero: tariffe da 1 o 2 GB sembrano ormai anacronistiche, soprattutto tenendo conto dell'enorme mole di dati trasferita in download e upload con il 4G, e le offerte “illimitate” con rallentamento della banda al superamento dei primi GB non aiutano di certo a migliorare le cose. L'uso dell'LTE con offerte che prevedono un traffico dati limitato potrebbe spingere a consumare i Mb in modo molto più aggressivo e rapido rispetto all'utilizzo di connettività minori.

Un altro punto su cui riflettere è la ricezione stessa del 4G: in alcune aree (soprattutto fuori dalle città e lontana dalle località turistiche), infatti, la copertura non è sempre al top: questo potrebbe causare non solo un problema sulla ricezione, ma potrebbe anche consumare maggiore batteria dello smartphone o del tablet. Non a caso, infatti, tra i consigli più frequenti per il risparmio della batteria su smartphone è quasi sempre citata anche la disattivazione del 4G se non si è raggiunti da una rete LTE adeguata o se è totalmente assente.

[Torna all'indice]

Offerte con 4G: convengono oppure no?

Conviene navigare in 4G? Sarebbe meglio evitarlo per non consumare troppo in fretta dati e batteria? Chi vive in una zona adeguatamente coperta dal segnale LTE e possiede uno smartphone compatibile con le reti europee, non avrà alcun problema di durata della batteria, tutt'altro: secondo diversi test, infatti, in questi casi l'autonomia è addirittura superiore rispetto alla media del passato (ovviamente senza differenze astronomiche rispetto al 3G).

Oltre alla copertura, è bene anche puntare su offerte che dispongano di un pacchetto dati sostanzioso, che vi permetta di sfruttare al meglio i vantaggi del 4G, senza troppi limiti. Oggi non è difficile trovare tariffe con 3-5 GB di dati a prezzi convenienti oppure offerte con meno traffico Internet ma con la possibilità di aggiungere ulteriori GB nel caso in cui si rivelino insufficienti: cercate l'offerta più equilibrata in base alle vostre esigenze oppure contattateci, attraverso i canali che vi abbiamo già segnalato, per avere un aiuto da parte di un esperto.

[Torna all'indice]

Valutazione del nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 567 recensioni cliente

Le nostre guide

Tutte le guide

Fornitori

Notizie Telefonia mobile

Tutte le news