Come velocizzare Internet sul cellulare: 5 consigli

Si può navigare più veloci con lo smartphone? Te lo spieghiamo qui

I consigli per aumentare la velocità di navigazione del tuo smartphone

Il tuo cellulare è lento quando ti connetti sul Web? È possibile aumentare la velocità della tua navigazione Internet in mobilità? Ovviamente non si possono compiere miracoli. Inoltre, bisogna prendere in considerazione due variabili importanti: il tipo di smartphone posseduto ma soprattutto la rete a cui ci si connette grazie alla tariffa o abbonamento per la telefonia mobile o alle reti wifi.

Attualmente è il 4G LTE lo standard migliore per avere la velocità maggiore in navigazione Internet mobile. Tuttavia, potreste avere dei vantaggi seguendo questi pochi consigli. Ecco, quindi, come velocizzare Internet sul cellulare in 5 passaggi.

Come velocizzare Internet

  1. Comprimi di dati grazie agli strumenti offerti dai browser
  2. Prova DNS alternativi (e più veloci)
  3. Attenzione alle app in background, che rallentano il cellulare
  4. Opta per la versione mobile dei siti web quando navighi
  5. Utilizza il Wi-fi

Seguendo questi consigli, il tuo cellulare navigherà in Internet più speditamente, facendoti risparmiare tempo e costi di connessione. Andiamo a vedere, nel dettaglio, come applicare queste buone prassi di utilizzo dei cellulari e degli smartphone per le connessioni in rete.

[Torna all'indice]

1. Usare la compressione dati per velocizzare Internet

Alcuni browser, come ad esempio Chrome, ma anche Opera Mini e Internet Explorer su Windows Phone, hanno una funzione di compressione e/o risparmio dati che vi permetterà non solo di risparmiare Mb preziosi, prolungando la durata delle vostre tariffe Internet, ma anche di velocizzare la navigazione e l'apertura delle pagine. È probabile che la visualizzazione non sia ottimale e che vengano “tagliati” alcuni elementi a livello grafico (ad esempio una formattazione differente oppure il caricamento delle immagini in bassa qualità), ma se vuoi avere una velocità maggiore nella navigazione online da telefonino devi necessariamente rinunciare a qualcosa.

[Torna all'indice]

2. Provare DNS alternativi per aumentare la velocità

È un consiglio valido anche se ti connetti da fisso con una delle innumerevoli offerte ADSL o in fibra ottica degli ISP del nostro paese. Tra le impostazioni della tua connessione di rete (i menu variano in base al tipo di smartphone e di sistema operativo mobile) cerca la voce DNS e opta per dei codici alternativi rispetto a quelli di default. I DNS, per chi non lo sapesse, sono delle stringhe numeriche molto importanti, che servono a “tradurre” i link numerici in testo: in questo modo puoi accedere ai siti usando dei nomi e non dei codici, molto più difficili da ricordare a memoria.

DNS alternativi molto validi sono, ad esempio, gli OpenDNS e i Google DNS. Eccoli:

  • OpenDNS: 208.67.222.222 – 208.67.220.220;
  • Google DNS: 8.8.8.8 – 8.8.4.4.

Cambiando i DNS che erano pre impostati sul tuo smartphone con una di queste opzioni o con altri DNS alternativi potrai notare dei miglioramenti sulla velocità di Internet. È sicuramente uno dei metodi più consigliati a tutti coloro che vogliono sapere come velocizzare Internet sul cellulare.

[Torna all'indice]

3. Evitare l'uso di troppe app in background che si connettono a Internet

Questo non significa che lasciare aperte più applicazioni contemporaneamente causi lentezza: tutto dipende dal tipo di programmi. Per velocizzare Internet evitate, quindi, di lasciare troppe app aperte che necessitano di connettersi costantemente ad Internet per poter funzionare, soprattutto se hai uno degli smartphone di fascia economica e/o con un supporto reti non recente. Tra questo tipo di app troviamo, ad esempio, i client per i social network (come Facebook e Twitter) e per le mail, aggregatori di news e applicazioni per il Voip (come Skype e Indoona). Questo tipo di app può funzionare solo con una connessione, quindi se hai uno smartphone che non supporta almeno l'HSPA o ti trovi sotto una copertura minore, evita di usarle o, quanto meno ,limitane l'utilizzo se vuoi mantenere una velocità maggiore durante la normale navigazione su Internet.

[Torna all'indice]

4. Usare la visualizzazione mobile dei siti

Ormai buona parte dei siti Internet utilizza dei layout cosiddetti “responsive”, che si adattano a seconda del dispositivo su cui vengono visualizzati, quindi si ottimizzeranno automaticamente quando navigherai da smartphone o da tablet, velocizzando la navigazione su Internet grazie a questi "formati dedicati" ai dispositivi con risoluzioni inferiori. Non tutti, però, sono cosi smart, quindi ti consigliamo di impostare il tuo browser (generalmente è già così di default) per la visualizzazione mobile dei siti: in questo modo si verrà immediatamente indirizzati alla versione mobile (ovviamente se questa è disponibile) del sito che vuoi visitare. Le versioni mobili dei siti sono molto più leggere rispetto ai siti “classici”, grazie ad un menu semplificato, ad un layout minimale e a dimensioni ridotte, ideali per display più piccoli come quelli di uno smartphone o di un tablet. Questo di fatto è un sistema per velocizzare la navigazione Internet.

[Torna all'indice]

5. Usare il WiFi quando possibile

Come velocizzare Internet sul cellulare? L'ultimo dei nostri consigli è senza dubbio quello più ovvio, anche se ormai non è così scontato: connettiti al tuo WiFi di casa o a quello degli hotspot pubblici o, ancora, alla rete Wireless del vostro ufficio anziché affidarvi alla rete offerta dalla tua connessione Internet mobile. Questo consiglio è rivolto soprattutto a chi si connette normalmente su reti dati mobili dalla velocità limitata (HSPA “base”, UMTS o standard inferiori): in questi casi la velocità della vostra navigazione migliorerà.

Se, invece, sfrutti normalmente la connessione con l'HSPA oltre i 7 Mega o il 4G, noterai meno vantaggi in termini di velocità optando per il WiFi (a meno che non hai connessioni da fisso che superano i 20-50 Mega o in fibra ottica). Resta comunque il fatto che, connettendoti ad una rete WiFi quando possibile, risparmierai dati e avrai più tempo per sfruttare l'Internet mobile ad alta velocità sul tuo smartphone, evitando di superare il limite massimo di navigazione della tua tariffa mobile.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 39 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Mobile

    Velocizzare Internet sullo smartphone: 5 consigli

    Internet troppo lento sul tuo dispositivo mobile? Forse perché non hai provato questi 5 trucchi per renderlo più veloce.

    Leggi la guida
  • Mobile

    Attivare l'hotspot sullo smartphone: come si fa e quanto costa

    Lo smartphone è un dispositivo dai grandi potenziali, capace anche di farti navigare in Internet da postazione fissa. Ti spieghiamo come.

    Leggi la guida
  • Mobile

    Android più performante? Ecco come

    Il tuo telefonino Android naviga lentamente? Vuoi renderlo più veloce? Ti sveliamo il modo per aumentarne le performance.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news