Le coperture assicurative di Assistenza Casa proposte da Iren
Iren Mercato vuole supportare il cliente andando oltre la fornitura di servizi di base, come l’erogazione di energia elettrica e gas. Grazie ai suoi pacchetti assicurativi offre ai propri clienti tutto ciò che serve in caso di guasto degli impianti e alle strutture domestiche e per donare sicurezza e serenità alla famiglia.
L'offerta si basa su due pacchetti, Iren Top Elettricità e Iren Top Gas, ai quali vengono abbinate, in omaggio, la polizza Assistenza all’abitazione (con una polizza «Top») più la polizza Bill Protection (con entrambe le polizze «Top» sulla stessa abitazione).
Iren Top Elettricità
Un guasto all'impianto della luce non permette di utilizzare l'elettricità in casa? Con l'assicurazione Iren Top Elettricità, l'assicurato può contare sul rapido intervento, 24 ore su 24 (festivi inclusi), di un tecnico specializzato.
Che cosa è assicurato:
- Intervento sull'impianto – Intervento del tecnico per la messa in sicurezza, riparazione sostituzione di parti della rete domestica. Fino a 3 interventi in un anno per un massimo di spesa di 800 euro ciascuno.
- Spese di trasloco – Ove necessario per la messa in sicurezza dei beni contenuti nei locali dell'abitazione a seguito del guasto indennizzato.
- Spese di alloggio – In caso d'inagibilità della casa imputabile al guasto indennizzato.
- Spese di rientro – Se l'assicurato, a causa del guasto all'impianto luce, è costretto a rientrare anticipatamente da un viaggio, l'assicurazione rimborsa le spese per questo biglietto aereo/ferroviario.
Chi può sottoscrivere:
Iren Top Gas
Un eventuale rottura di una tubatura dell'impianto gas o del semplice malfunzionamento di una guarnizione, si possono verificare pericolose perdite che mettono a repentaglio gli abitanti dell'edificio e il vicinato. In altri casi, il guasto può precludere l'erogazione del metano. In entrambi i casi bisogna agire in fretta, affidandosi a tecnici specializzati e seri. Con l’assicurazione Iren Top Gas l’assicurato può contare su rapido intervento h24 e copertura delle spese per le riparazioni necessarie a mettere in sicurezza l’impianto e a farlo funzionare.
Che cosa è assicurato:
- Intervento sull'impianto – Intervento del tecnico per la messa in sicurezza, riparazione sostituzione di parti della rete domestica. Fino a 3 interventi in un anno per un massimo di spesa di 800 euro ciascuno.
- Spese di trasloco – Ove necessario per la messa in sicurezza dei beni contenuti nei locali dell'abitazione a seguito del guasto indennizzato.
- Spese di alloggio – In caso d'inagibilità della casa imputabile al guasto indennizzato.
- Spese di rientro – Se l'assicurato, a causa del guasto all'impianto gas, è costretto a rientrare anticipatamente da un viaggio, l'assicurazione rimborsa le spese per questo biglietto aereo/ferroviario.
Chi può sottoscrivere:
Le polizze che vengono abbinate, in omaggio, alle precedenti sono: Iren Pacchetto Base Assistenza e Iren Bill Protection. Di seguito, le loro caratteristiche principali.
Iren Pacchetto Base Assistenza
Contattare un tecnico o un artigiano è spesso difficile. Chi non può (o non vuole) contare su una conoscenza diretta, si deve affidare al caso, investendo tempo nella ricerca e nella richiesta di preventivi, e speranze nella reale competenza e onestà di colui a cui si decide di affidare l'intervento.
I guasti all'impianto idraulico, al condizionatore o alla caldaia, il danno fortuito o per furto alla porta blindata o ai serramenti comportano sempre una spesa imprevista e ingente, in grado di scombussolare qualsiasi bilancio mensile. Iren propone una polizza assicurativa a supporto del rapido intervento di un tecnico di fiducia e a sostegno della spesa da sostenere per ristabilire la funzionalità, l'accessibilità e la sicurezza dell'abitazione.
Anche quando, ad essere a rischio, è la sicurezza dei beni e delle persone della casa, la polizza assicurativa Iren Pacchetto Base Assistenza mette a disposizione la professionalità giusta, facendo intervenire tempestivamente un sorvegliante.
Che cosa è assicurato:
- Intervento d'urgenza di un esperto – Intervento di un fabbro/serramentista, vetraio, tapparellista, idraulico, elettricista (solo in abbinamento con Iren Top Gas), termoidraulico, tecnico condizionatori o sorvegliante per ripristino funzionalità e messa in sicurezza dell'abitazione. L'assicurazione copre il costo di uscita, il costo della manodopera e dei materiali necessari all'intervento.
- Accesso alla Rete Artigiani – Qualora l'esigenza dell'assicurato esulasse dalla copertura assicurativa, con Iren Pacchetto Base è possibile accedere a una rete di professionisti qualificati e affidabili per gli interventi necessari (a carico dell'assicurato).
Chi può sottoscrivere:
- Polizza in omaggio ai clienti Iren che abbiano sottoscrittouna delle due polizze Top Elettricità o Top Gas.
Iren Bill Protection
Chi ha sottoscritto le due polizze Iren Top Elettricità e Iren Top Gas per la stessa abitazione ha in regalo anche la polizza Iren Bill Protection: l’assicurazione che aiuta i clienti Iren a pagare le bollette per 12 mensilità in caso di perdita di impiego o inabilità temporanea totale da infortunio.
Che cosa è assicurato:
- Inabilità Temporanea Totale (assicurato non lavoratore dipendente): se, a seguito d'infortunio, l'assicurato è impossibilitato a proseguire l'attività ordinaria, la polizza copre le mensilità per la fornitura della luce e/o del gas per il periodo necessario alla guarigione (massimo 12 mensilità).
- Perdita d'Impiego (assicurato lavoratore dipendente): nel caso di perdita del lavoro, l'assicurato viene indennizzato dalla polizza dei corrispettivi addebitati nelle bollette di luce e/o gas per un massimo di 12 mensilità.
Come aderire alle polizze Iren Top Gas e Iren Top Elettricità
Aderire è molto semplice, pochi minuti e tutto on line. Basta compilare il modulo presente in questa pagina con le informazioni richieste, scegliere la polizza più adatta alle esigenze e finalizzare l'acquisto.
Per farlo, ti consigliamo di tenere a portata di mano alcune informazioni e alcuni documenti che ti verranno richiesti durante la procedura di sottoscrizione online:
- documento d'identità valido;
- codice POD (vedi di seguito);
- codice PDR (vedi di seguito);
- numero IBAN;
- carta di credito (opzionale).
Importante: il pagamento della prima rata del premio di polizza avviene attraverso carta di credito o domiciliazione bancaria (SDD). La prenotazione della prima rata di 20€ avverrà tramite comparasemplice broker, le successive tramite Iren mercato.
Qualora riscontrassi difficoltà nell'acquisto online della tua polizza o avessi bisogno di maggiori informazioni, è possibile richiedere assistenza ai nostri consulenti attraverso la chat.
Suggerimenti: dove trovare il codice POD per la luce
Il codice POD (Point Of Delivery - Punto di prelievo) è l'identificativo dell'utenza per la fornitura di energia elettrica, da non confondere con il Codice Cliente. Il codice POD è composto da 14 o 15 caratteri (lettere e numeri) e rimane invariato anche in caso di voltura, subentro o passaggio ad altro operatore, perché associato al contatore.
Si può trovare indicato sulla bolletta elettrica, tra i "Dati fornitura". Qualora non si avesse a disposizione una fattura per la fornitura della luce, può essere richiesto al proprio fornitore o, in alcuni casi, reperito attraverso le funzioni del contatore. Il codice POD può essere distinto da altri codici relativi alla fornitura (come il Codice Cliente) grazie alle due cifre iniziali: "IT".
Suggerimenti: dove trovare il codice PDR per il gas
Il codice PDR (Punto Di Riconsegna) identifica univocamente l'utenza per la fornitura del gas. È un codice numerico composto da 14 cifre che rimane costante anche a seguito del cambio fornitore.
Il codice PDR è indicato nella prima pagina di ogni bolletta del gas. Qualora non si avesse a disposizione la fattura del gas, può essere richiesto contattando il servizio clienti del proprio fornitore, al quale si dovrà fornire il codice di matricola del contatore e l'indirizzo civico dell'utenza.
Documenti informativi