Cessione del quinto per Insegnanti

Chiedi un preventivo per cessione del quinto per insegnanti

1
AVANTI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

La cessione del quinto per insegnanti è una particolare tipologia di prestito che prevede per gli insegnanti la possibilità di ottenere condizioni agevolate e tempi di erogazione molto rapidi per la richiesta della cessione del quinto. Si tratta pertanto di uno strumento finanziario sicuro ed affidabile che offre garanzie vantaggiose sia al richiedente che all'istituto di credito erogante. Grazie a convenzioni stipulate tra la Pubblica Amministrazione e gli istituti di credito, coloro che, come gli insegnanti, svolgono una professione di pubblico interesse possono presentare domanda per cessione del quinto NoiPA e ottenere tassi più vantaggiosi, oltre che tempi più rapidi rispetto ad un normale prestito.

Come funziona la cessione del quinto NoiPA

La cessione del quinto Noipa prevede la trattenuta diretta pari al 20% sullo stipendio mensile o pensione. Per poter accedere a tale finanziamento occorre essere un insegnante con contratto a tempo indeterminato oppure in pensione. L'importo massimo erogabile è di 75 mila euro, con una durata che non può superare i 120 mesi. Per quanto riguarda il rimborso del prestito, sarà il datore di lavoro, in questo caso il Ministero della Pubblica Istruzione, a preoccuparsi di trattenere dallo stipendio del richiedente un quinto della normale retribuzione.

Chi può richiedere la cessione del quinto per insegnanti?

Per poter richiedere la cessione del quinto NoiPA per insegnanti è necessario essere un insegnante in servizio con contratto a tempo indeterminato o un insegnante in pensione. Non tutti gli insegnanti però possono beneficiare dei numerosi vantaggi di questa tipologia di finanziamento. Hanno infatti diritto ad accedere a questo prestito solo tutti gli insegnanti statali nominati direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione, anche con poca anzianità lavorativa. Per quanto riguarda i documenti è necessario presentare:

  • carta di identità
  • codice fiscale
  • ultima busta paga
  • certificato di stipendio con informazioni sul TFR maturato

Vantaggi cessione del quinto insegnanti

Perché richiedere la cessione del quinto per docenti? Sono molti i vantaggi di questa tipologia di finanziamento rispetto a richiedere un normale prestito, come ad esempio:

  • Possibilità di richiedere da 5 a 75 mila euro
  • Tasso fisso TAN e TAEG per tutta la durata del finanziamento
  • Rata pari al massimo al 20% dello stipendio netto
  • Rata mensile trattenuta direttamente sullo stipendio dal Ministero dell'Istruzione
  • Possibilità di rimborso da 24 a 120 mesi (10 anni), con eventualità di rinnovo
  • Assicurazione obbligatoria a tutela del prestito in caso di perdita del lavoro
  • Possibilità di ottenere il finanziamento anche in presenza di altri prestiti in corso

Importante ricordare che come per la cessione del quinto dei dipendenti pubblici e statali, questa forma di prestito personale può essere richiesta anche da coloro che sono stati segnalati al CRIF come cattivi pagatori a seguito di pignoramenti, rate arretrate oppure insoluti.

Come richiedere un preventivo per cessione del quinto NoiPA?

Richiedere questa tipologia di finanziamento è molto semplice: è sufficiente fare un preventivo per cessione del quinto NoiPA Insegnanti attraverso il form presente in questa pagina compilando i campi relativi ai dati anagrafici, contatti (numero di telefono e email), importo richiesto. Sarai poi ricontattato dai nostri operatori per fornirti maggiori informazioni e inoltrare la richiesta.

Quali sono le banche convenzionate per cessione del quinto NoiPA?

Tutti i principali istituti di credito e società finanziarie hanno stipulato una convenzione per offrire il servizio di cessione del quinto per docenti: si va da Unicredit, BNL, Intesa San Paolo a finanziarie come Cofidis. Fiditalia e Pitagora. Per conoscere tutto l'elenco di banche convenzionate NoiPA ti invitiamo a consultare il sito https://noipa.mef.gov.it/.

02 200 11 200