Unicredit: mutui, prestiti e informazioni

UniCredit è una banca commerciale paneuropea che serve oltre 40 milioni di clienti ed è uno degli istituti più conosciuti in Italia. È organizzata in quattro macroaree geografiche principali, con un occhio di riguardo alla digitalizzazione e alle soluzioni innovative per i propri utenti. Prevede un ampio ventaglio di soluzioni per soddisfare diverse esigenze e necessità, dai conti Consumer ai piani per Professionisti e Aziende, oltre ai pacchetti investimenti, prestiti, mutui e trading.

Storia

UniCredit ha radici storiche molto lontane, ma nella sua struttura recente nasce verso i primi anni ’90, a seguito della fusione di diverse banche, sia nazionali che internazionali. Fino al 1998 mantiene il nome di Credito Italiano, per poi diventare UniCredito Italiano, frutto della fusione tra l’istituto e il Gruppo UniCredito (Cassa di Risparmio di Verona, Cassa di Risparmio di Torino e Cassamarca). Costituito da sette banche italiane, il Gruppo UniCredito comincia ad espandersi all’estero, acquisendo Bank Pekao AS in Polonia, diBulbank in Bulgaria, Unibanka in Slovacchia e altre società oltreoceano. Nel 2003 avviene la trasformazione in UniCredit e il posizionamento operativo dell'istituto di credito in tre aree: una banca dedicata alla clientela Consumer e alle piccole imprese (UniCredit Banca), una banca per un’utenza più esigente (UniCredit Private Banking) e una specifica per le imprese (UniCredit Banca d'Impresa). A partire dal 2010, grazie al progetto “Insieme per i clienti”, il gruppo cambia approccio e semplifica la struttura societaria, investe maggiormente sui canali digitali, integrandoli con quelli tradizionali. Nel 2018 lancia buddybank, banca “mobile only” inizialmente disponibile solo per i dispositivi iOS di Apple, poi estesa anche alla piattaforma Android.

Prodotti UniCredit

UniCredit mette a disposizione per i propri clienti una serie di soluzioni, tra cui conti e carte, prestiti, mutui, investimenti, piani di risparmio e assicurazioni.

Conti e Carte

I conti correnti proposti da UniCredit partono da soluzioni per chi ha esigenze base limitate a prodotti più avanzati e personalizzabili, con un canone mensile accessibile e in alcuni casi azzerabile, grazie alle frequenti promozioni.

UniCredit, inoltre, propone conti e libretti risparmio pensati per i più giovani, servizi “mobile only” (buddybank), libretti per l’accredito della pensione/stipendio e fido bancario in caso di spese impreviste.

L’istituto offre un’ampia selezione di carte prepagate con IBAN e Carte di Credito e debito: tra le più note e richieste vi sono le Genius Card, l’UniCreditCard Flexia, Carta V Pay e Click, operanti nei circuiti MasterCard, Maestro o Visa.

Prestiti

UniCredit propone diverse tipologie di prestito, a rata fissa o flessibile, fino ad un importo massimo di 100.000€. Sono previste anche altre soluzioni di finanziamento, tra cui un prestito per dipendenti pubblici e statali per l’anticipo della pensione, una somma per supportare gli studenti universitari e un’offerta leasing per privati per una nuova auto.

Mutui

I mutui UniCredit, a tasso fisso o variabile, coprono diverse situazioni ed esigenze, dall’acquisto di un’abitazione (prima o seconda casa) alle ristrutturazioni per efficientamento energetico. È possibile richiedere un mutuo fino a 250.000 anche per finalità di liquidità, offrendo in garanzia il proprio immobile.

Investimenti e Risparmi

Tra le soluzioni di investimento e risparmio targate UniCredit vi sono:

  • Fondi azionari e bilanciati;
  • Fondi obbligazionari;
  • Piani di Accumulo;
  • Piani Individuali di Risparmio;
  • Fondi Amundi
  • piattaforma di trading online;
  • proposte personalizzate di investimento, anche a distanza.

Assicurazioni

Tra le polizze disponibili con UniCredit vi sono le classiche assicurazioni auto/moto, ma anche dei prodotti pensati per proteggere casa, famiglia, abitazione e salute. Sono disponibili, inoltre, delle speciali assicurazioni che coprono in caso di imprevisti legati all’uso della carta o per eventi eccezionali, come terremoti.

Numero Verde UniCredit

Il numero verde per contattare il servizio clienti UniCredit è l’800 57 57 57, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 22:00, e il sabato dalle 9:00 alle 14:00. Tramite lo stesso numero è possibile accedere al servizio automatizzato di Banca Via Telefono, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, utilizzando i dispositivi token UniCredit Pass forniti dall’istituto per operare in piena sicurezza.

In base alle esigenze del cliente, inoltre, sono disponibili ulteriori numeri telefonici gratuiti da rete fissa:

  • in caso di blocco di carte di credito - 800.078.777
  • in caso di blocco di carte di debito - 800.57.57.57
  • per i non ancora clienti UniCredit - 800.32.32.85
  • servizio clienti provate banking - 800.710.710

Tra gli altri contatti messi a disposizione da UniCredit per la clientela vi sono:

  • la chat online con un assistente digitale, direttamente sul sito Unicredit.it;
  • i form di contatto per assistenza e info commerciali, raggiungibili dalla sezione Contatti del sito di UniCredit;
  • l’indirizzo pec comunicazioni@pec.unicredit.eu.

Area Clienti UniCredit

I titolari di un conto o di una carta UniCredit hanno una propria Area Clienti attraverso cui gestire i prodotti sottoscritti e i dati personali. Per accedere basterà entrare sul sito ufficiale UniCredit.it, cliccare su Accesso Area Clienti in alto a destra e inserire i dati di accesso (codice di adesione e PIN).

Attraverso l’Area Clienti, inoltre, è possibile monitorare la propria situazione finanziaria ma anche effettuare tutte le principali operazioni di banking, tra cui:

  • effettuare bonifici e giroconti
  • gestire le proprie carte di credito
  • ricaricare carte prepagate e numeri di cellulare
  • effettuare pagamenti di bollettini postali o tramite F24
  • pagare il bollo dell'auto
  • creare un bilancio familiare dove pianificare le uscite in base ad un budget imposto

L'Area Clienti UniCredit Banca è accessibile anche tramite smartphone attraverso l'App Mobile Banking dell’istituto, disponibile sia per Andoid che per iOS.

Informazioni e Sede Legale UniCredit

UniCredit S.p.A

Piazza Gae Aulenti, 3 - Tower A

20154 Milano

P.Iva 00348170101

Telefono: 02 88 621

UniCredit opinioni e recensioni

I clienti che hanno recensito positivamente i servizi UniCredit apprezzano la disponibilità dell’assistenza, l’ampia varietà di soluzioni disponibili e la possibilità di attivare dei conti online a canone zero, come buddybank. Chi ha avuto un’esperienza negativa, invece, lamenta una scarsa trasparenza dei servizi sottoscritti e la difficoltà nella risoluzione di alcune problematiche sul conto.

FAQ su Unicredit

Ho dimenticato il codice Mobile Code: come faccio a recuperarlo?

Tramite il portale UniCredit.it: basterà accedere all'Area Clienti del sito e seguire il percorso Impostazioni > Sicurezza > Nuovo Mobile Code. Una volta all’interno della sezione dedicata, cliccare su "Crea”: dopo qualche istante si riceverà un Mobile Code provvisorio via sms, modificabile tramite la stessa area utente o app.

In alternativa è possibile rivolgersi alla propria filiale di riferimento per richiedere un nuovo Mobile Code.

Il mio conto UniCredit è cointestato: quante App Mobile Banking posso avere?

È possibile installare e attivare l’App Mobile Banking di UniCredit sugli smartphone di ciascun cointestatario, avendo preventivamente aderito al Servizio di Banca Multicanale in filiale.

Come faccio per impartire un ordine di bonifico sull’home banking UniCredit?

Bisogna selezionare la voce "Pagamenti" sul menu dell’Area Clienti e andare su "Bonifico". A questo punto sarà sufficiente compilare il form con i dati richiesti (conto corrente del beneficiario, codici ABI e CAB, etc…) e confermare l’operazione.

02 200 11 200