Unicredit: mutui, prestiti e informazioni

UniCredit è una banca commerciale paneuropea che serve oltre 40 milioni di clienti ed è uno degli istituti più conosciuti in Italia. È organizzata in quattro macroaree geografiche principali, con un occhio di riguardo alla digitalizzazione e alle soluzioni innovative per i propri utenti. Prevede un ampio ventaglio di soluzioni per soddisfare diverse esigenze e necessità, dai conti Consumer ai piani per Professionisti e Aziende, oltre ai pacchetti investimenti, prestiti, mutui e trading.

Al momento non sono disponibili su ComparaSemplice.it offerte di questa compagnia

Storia

UniCredit ha radici storiche molto lontane, ma nella sua struttura recente nasce verso i primi anni ’90, a seguito della fusione di diverse banche, sia nazionali che internazionali. Fino al 1998 mantiene il nome di Credito Italiano, per poi diventare UniCredito Italiano, frutto della fusione tra l’istituto e il Gruppo UniCredito (Cassa di Risparmio di Verona, Cassa di Risparmio di Torino e Cassamarca). Costituito da sette banche italiane, il Gruppo UniCredito comincia ad espandersi all’estero, acquisendo Bank Pekao AS in Polonia, diBulbank in Bulgaria, Unibanka in Slovacchia e altre società oltreoceano. Nel 2003 avviene la trasformazione in UniCredit e il posizionamento operativo dell'istituto di credito in tre aree: una banca dedicata alla clientela Consumer e alle piccole imprese (UniCredit Banca), una banca per un’utenza più esigente (UniCredit Private Banking) e una specifica per le imprese (UniCredit Banca d'Impresa). A partire dal 2010, grazie al progetto “Insieme per i clienti”, il gruppo cambia approccio e semplifica la struttura societaria, investe maggiormente sui canali digitali, integrandoli con quelli tradizionali. Nel 2018 lancia buddybank, banca “mobile only” inizialmente disponibile solo per i dispositivi iOS di Apple, poi estesa anche alla piattaforma Android.

Prodotti UniCredit

UniCredit mette a disposizione per i propri clienti una serie di soluzioni, tra cui conti e carte, prestiti, mutui, investimenti, piani di risparmio e assicurazioni.

Conti e Carte

I conti correnti proposti da UniCredit partono da soluzioni per chi ha esigenze base limitate a prodotti più avanzati e personalizzabili, con un canone mensile accessibile e in alcuni casi azzerabile, grazie alle frequenti promozioni.

UniCredit, inoltre, propone conti e libretti risparmio pensati per i più giovani, servizi “mobile only” (buddybank), libretti per l’accredito della pensione/stipendio e fido bancario in caso di spese impreviste.

L’istituto offre un’ampia selezione di carte prepagate con IBAN e Carte di Credito e debito: tra le più note e richieste vi sono le Genius Card, l’UniCreditCard Flexia, Carta V Pay e Click, operanti nei circuiti MasterCard, Maestro o Visa.

Prestiti

UniCredit propone diverse tipologie di prestito, a rata fissa o flessibile, fino ad un importo massimo di 100.000€. Sono previste anche altre soluzioni di finanziamento, tra cui un prestito per dipendenti pubblici e statali per l’anticipo della pensione, una somma per supportare gli studenti universitari e un’offerta leasing per privati per una nuova auto.

Mutui

I mutui UniCredit, a tasso fisso o variabile, coprono diverse situazioni ed esigenze, dall’acquisto di un’abitazione (mutuo prima casa o seconda) alle ristrutturazioni per efficientamento energetico (mutui per ristrutturazione). È possibile richiedere un mutuo liquidità fino a 250.000, offrendo in garanzia il proprio immobile.

Investimenti e Risparmi

Tra le soluzioni di investimento e risparmio targate UniCredit vi sono:

  • Fondi azionari e bilanciati;
  • Fondi obbligazionari;
  • Piani di Accumulo;
  • Piani Individuali di Risparmio;
  • Fondi Amundi
  • piattaforma di trading online;
  • proposte personalizzate di investimento, anche a distanza.

Assicurazioni

Tra le polizze disponibili con UniCredit vi sono le classiche assicurazioni auto e assicurazioni moto, ma anche dei prodotti pensati per proteggere casa, famiglia, abitazione e salute. Sono disponibili, inoltre, delle speciali assicurazioni che coprono in caso di imprevisti legati all’uso della carta o per eventi eccezionali, come terremoti.

Numero Verde UniCredit

Il numero verde per contattare il servizio clienti UniCredit è l’800 57 57 57, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 22:00, e il sabato dalle 9:00 alle 14:00. Tramite lo stesso numero è possibile accedere al servizio automatizzato di Banca Via Telefono, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, utilizzando i dispositivi token UniCredit Pass forniti dall’istituto per operare in piena sicurezza.

In base alle esigenze del cliente, inoltre, sono disponibili ulteriori numeri telefonici gratuiti da rete fissa:

  • in caso di blocco di carte di credito - 800.078.777
  • in caso di blocco di carte di debito - 800.57.57.57
  • per i non ancora clienti UniCredit - 800.32.32.85
  • servizio clienti provate banking - 800.710.710

Tra gli altri contatti messi a disposizione da UniCredit per la clientela vi sono:

  • la chat online con un assistente digitale, direttamente sul sito Unicredit.it;
  • i form di contatto per assistenza e info commerciali, raggiungibili dalla sezione Contatti del sito di UniCredit;
  • l’indirizzo pec comunicazioni@pec.unicredit.eu.

Area Clienti UniCredit

I titolari di un conto o di una carta UniCredit hanno una propria Area Clienti attraverso cui gestire i prodotti sottoscritti e i dati personali. Per accedere basterà entrare sul sito ufficiale UniCredit.it, cliccare su Accesso Area Clienti in alto a destra e inserire i dati di accesso (codice di adesione e PIN).

Attraverso l’Area Clienti, inoltre, è possibile monitorare la propria situazione finanziaria ma anche effettuare tutte le principali operazioni di banking, tra cui:

  • effettuare bonifici e giroconti
  • gestire le proprie carte di credito
  • ricaricare carte prepagate e numeri di cellulare
  • effettuare pagamenti di bollettini postali o tramite F24
  • pagare il bollo dell'auto
  • creare un bilancio familiare dove pianificare le uscite in base ad un budget imposto

L'Area Clienti UniCredit Banca è accessibile anche tramite smartphone attraverso l'App Mobile Banking dell’istituto, disponibile sia per Andoid che per iOS.

Informazioni e Sede Legale UniCredit

UniCredit S.p.A

Piazza Gae Aulenti, 3 - Tower A

20154 Milano

P.Iva 00348170101

Telefono: 02 88 621

UniCredit opinioni e recensioni

I clienti che hanno recensito positivamente i servizi UniCredit apprezzano la disponibilità dell’assistenza, l’ampia varietà di soluzioni disponibili e la possibilità di attivare dei conti online a canone zero, come buddybank. Chi ha avuto un’esperienza negativa, invece, lamenta una scarsa trasparenza dei servizi sottoscritti e la difficoltà nella risoluzione di alcune problematiche sul conto.

FAQ su Unicredit

  • Ho dimenticato il codice Mobile Code: come faccio a recuperarlo?

    Tramite il portale UniCredit.it: basterà accedere all'Area Clienti del sito e seguire il percorso Impostazioni > Sicurezza > Nuovo Mobile Code. Una volta all’interno della sezione dedicata, cliccare su "Crea”: dopo qualche istante si riceverà un Mobile Code provvisorio via sms, modificabile tramite la stessa area utente o app.

    In alternativa è possibile rivolgersi alla propria filiale di riferimento per richiedere un nuovo Mobile Code.

  • Il mio conto UniCredit è cointestato: quante App Mobile Banking posso avere?

    È possibile installare e attivare l’App Mobile Banking di UniCredit sugli smartphone di ciascun cointestatario, avendo preventivamente aderito al Servizio di Banca Multicanale in filiale.

  • Come faccio per impartire un ordine di bonifico sull’home banking UniCredit?

    Bisogna selezionare la voce "Pagamenti" sul menu dell’Area Clienti e andare su "Bonifico". A questo punto sarà sufficiente compilare il form con i dati richiesti (conto corrente del beneficiario, codici ABI e CAB, etc…) e confermare l’operazione.