Offerte telefonia fissa più Internet ADSL e Fibra Ottica

1
2
3

Le offerte telefono e ADSL o fibra per casa o per le aziende a confronto

Su ComparaSemplice.it puoi confrontare le migliori tariffe per il telefono e l'ADSL (o la fibra). Le offerte più diffuse e richieste per la linea fissa sono, senza dubbio, quelle che includono sia la connessione Internet (ADSL o Fibra Ottica), sia la linea di telefonia. Il confronto delle proposte del mercato può aiutarti a risparmiare e a trovare il servizio più adatto alle tue esigenze di connessione e telefono per casa o per l'azienda.

Le tariffe ADSL con telefono fisso incluso sono il miglior servizio per chi ha necessità di una connessione Internet veloce in casa o in ufficio, ma non vuole rinunciare alla comodità di una linea telefonica fissa. Il servizio di confronto di ComparaSemplice.it ti presenta le offerte dei principali operatori italiani, come: TIM (ex Telecom Italia), Fastweb, Vodafone, WindHome Infostrada, Tiscali. La comparazione e la consulenza sulle offerte è gratuita e non influisce in alcun modo sulle tariffe fibra e ADSL più telefono proposte.

I tipi di offerte Internet più telefonia fissa per casa o l'ufficio

L'attivazione di una nuova linea telefonica non è l'unica occasione nella quale è opportuno valutare le tariffe proposte dal mercato TLC per la linea fissa e la connessione Internet. Può capitare, infatti, di valutare inadeguate le performance di navigazione di una connessione già attiva (verificabile anche tramite un servizio di Speed Test), di voler risparmiare sulla bolletta del telefono o di voler aggiungere servizi allo stesso canone mensile.

Le compagnie telefoniche e gli Internet provider propongono prevalentemente due tipi di offerte Internet con telefono fisso: le offerte ADSL e telefono senza scatto alla risposta e le offerte ADSL e telefono con scatto alla risposta.

Per capire quali sono le differenze e i vantaggi, andiamo a vedere cosa offrono e a chi si rivolgono queste due tipologie di tariffe?

[Torna all'indice]

Offerte Internet e telefono fisso con scatto alla risposta

Oltre a comprendere la connessione Internet senza limiti (in ADSL o in fibra ottica), questo piano offre anche le chiamate, generalmente verso tutti i numeri nazionali (fissi e mobili oppure solo fissi, a seconda del provider), ma non mancano provider che includono le telefonate verso l’estero allo stesso costo (di solito verso Stati Uniti d’America, Canada e Europa Occidentale).

Il costo dello scatto alla risposta non è sempre uguale, ma varia in base alla compagnia e alla tariffa.

Le offerte ADSL e telefono con scatto alla risposta sono una soluzione ideale per gli utenti che non usano spesso il telefono di casa, ma hanno bisogno della linea voce per effettuare e ricevere qualche chiamata sporadica o mantengon la linea fissa di telefonia per le sole emergenze.

In questo modo i costi dello scatto alla risposta incideranno pochissimo sulla bolletta e il canone pagato sarà praticamente quello base o poco più. Inoltre le tariffe Internet più telefono con scatto alla risposta vengono richieste sempre più spesso anche da coloro che non vogliono una linea voce: si punta a una soluzione simile perché i costi dell’abbonamento sono spesso inferiori a quelli delle offerte Internet senza telefono.

[Torna all'indice]

Offerte per la linea fissa e la connessione Internet senza scatto alla risposta

Tra le offerte Internet ADSL o Fibra più telefono, quelle senza scatto alla risposta sono decisamente le più complete.

Anche in questo caso abbiamo la connessione Internet illimitata e le chiamate da linea telefonica fissa, ma non abbiamo lo scatto alla risposta. Anche le telefonate da fisso sono senza limiti, sia verso i fissi che verso i cellulari nazionali. È possibile trovare sul mercato anche tariffe che prevedono le chiamate verso numeri internazionali (generalmente fissi) per diversi Paesi (Europa Occidentale, USA e Canada).

L’utente ideale per una tariffa con Internet e telefonate senza scatto alla risposta è sicuramente qualcuno che ha bisogno di una linea voce in casa e che utilizza spesso il telefono fisso. L'utilizzo del servizio di fonia, in questo caso, non incide assolutamente sull’abbonamento, dato che non sono previsti costi aggiuntivi sul canone.

Rispetto alle tariffe con scatto alla risposta, le offerte ADSL e telefono senza scatto alla risposta sono ovviamente più care, quindi sconsigliate se si sfrutta poco o nulla il servizio chiamate.

[Torna all'indice]

Tariffe Internet con telefono fisso: linea tradizionale o VOIP?

Un altro punto su cui gli utenti dovrebbero fare attenzione prima di sottoscrivere un abbonamento ADSL con telefono fisso (con o senza scatto alla risposta) è la tecnologia con cui vengono proposte le chiamate.

Oltre alla linea voce tradizionale, infatti, in questi anni abbiamo assistito all’utilizzo della tecnologia VOIP anche sulle linee di casa. Si tratta di un sistema che sfrutta la linea Internet per garantire al cliente le telefonate (esistono servizi e programmi molto noti che utilizzano questo protocollo, come ad esempio Skype, Viber e, più recentemente, Whatsapp).

È bene ricordare che, con il VOIP, è quasi sempre necessario che il telefono fisso di casa sia sempre collegato al modem Internet sulla porta dedicata, per poter usufruire delle chiamate previste dal proprio piano tariffario. Ma la cosa ancora più importante da sapere è che questa soluzione funziona solamente se la connessione Internet è attiva: se, ad esempio, spegnete il vostro modem, automaticamente smetterà di funzionare anche il vostro telefono.

La tecnologia VOIP per le chiamate da telefono fisso, dunque, non è la soluzione ideale per coloro che non vogliano mantenere sempre attiva la connessione Internet.

Le offerte Internet ADSL o Fibra Ottica con telefono, come abbiamo avuto modo di vedere, sono le tariffe più utilizzate da chi possiede una linea di telefonia fissa. Un tipo di proposta d'abbonamento per clienti privati e business che risulta ancora valida, nonostante i pacchetti più smart che includono Internet casa più mobile.

I migliori gestori di telefonia fissa e gli Internet provider come TIM (Telecom Italia Mobile), Vodafone, Fastweb, Infostrada e Tiscali propongono interessanti offerte per Internet più telefono fisso che potrai facilmente confrontare su ComparaSemplice.it, per scegliere la tariffa migliore per le tue esigenze di spesa e di servizio.

[Torna all'indice]

Tariffe telefono fisso e ADSL a confronto: cosa significa "per sempre"

Molto spesso i consumatori cercano le offerte Internet e telefono con tariffa "per sempre". Uno slogan spesso utilizzato dai provider nella comunicazione delle tariffe degli abbonamenti ADSL o fibra ottica, ma che va capito fino in fondo, per evitare delusioni.

Con la diffusione nel mercato TLC della prassi di modifica unilaterale dei termini contrattuali, i consumatori si trovano a vedersi mutate le tariffe degli abbonamenti, ritrovandosi con un servizio più costoso di quello sottoscritto. Qualora l'operatore abbia offerto il preavviso di legge e la possibilità di cambiare provider senza penale, l'operazione rientra nei termini legali del rapporto fornitore-cliente. Ciò, però, non toglie il fatto che il cliente possa essere legittimamente frustrato dall'incremento della bolletta: stesso servizio di connessione Internet e telefonia fissa di prima, ma il prezzo è maggiorato.

In questo frangente, le offerte con tariffa "per sempre" possono creare l'illusione di un contratto senza sorprese per il futuro. Salvo, poi, rimanere amareggiati nel momento in cui l'operatore cambia il costo del rinnovo della tariffa sottoscritta.

Cosa intendono i provider con la dicitura "prezzo bloccato" o "per sempre" nelle offerte? Con questi due termini si fa riferimento a una tariffa promozionale che non ha una scadenza prefissata, a differenza delle classiche tariffe in promozione per le quali è prevista, fin da subito, una scadenza raggiunta la quale l'abbonamento torna ai prezzi di listino.

[Torna all'indice]

Offerte telefono e ADSL per partita Iva e aziende: il confronto e la consulenza

Il servizio di ComparaSemplice.it per le utenze business (partita Iva e aziende) non si limita a offrire una comparazione delle offerte di telefonia fissa e connessione Internet. Contattando il numero verde 800.709.993 è possibile usufruire di un servizio (gratuito e senza impegno) di consulenza sulle tariffe.

I principali provider TLC italiani propongono offerte dedicate agli uffici, agli studi professionali, alle aziende e ai titolari di partita Iva per garantire un servizio adeguato alle esigenze di business. Il consulente di ComparaSemplice.it è a tua disposizione per valutare le migliori condizioni proposte dal mercato e per guidarti nella scelta della soluzione più adatta in termini di budget e di servizi accessori. In sede di presentazione delle tariffe, il consulente effettua la verifica copertura, per identificare fin da subito le sole offerte realmente attivabili in zona.

La consulenza per il settore business, come gli altri servizi di ComparaSemplice.it, è gratuita e senza impegno.

[Torna all'indice]

Come scegliere le migliori offerte telefonia fissa più Internet

Che sia un contratto telefonico per la casa o un servizio di fornitura di linea e connessione per il business, i consulenti di ComparaSemplice.it sono pronti a presentarti e attivare le migliori tariffe disponibili sul mercato. Il nostro servizio gratuito ti accompagna in ogni fase della tua scelta: a partire dalla valutazione della tua attuale fornitura ADSL o fibra più telefono, fino all'attivazione dell'offerta che preferisci (anche solo per la connessione Internet). In questo percorso, ti offre tutti gli strumenti necessari per approfondire la tua conoscenza del mercato e per metterti in grado d'individuare, in autonomia, la proposta più adeguata alle tue esigenze.

Con il servizio di verifica copertura, puoi scoprire se la rete in fibra ottica raggiunge la tua zona e puoi attivare subito un'offerta per la connessione in fibra per poter navigare fino a 100 Mbps. Se non sei raggiunto dalle reti fisiche, puoi optare per una connessione WiFi o satellitare.

Di quale velocità hai davvero bisogno? Se vuoi puntare al risparmio e non hai particolari esigenze di performance, puoi valutare le offerte ADSL che vanno dai 7 Mbps di velocità in download, fino ai 20 Mbps in download. Se, invece, non sei sempre connesso e non effettui il download di grandi file o utilizzi servizi di streaming, una tariffa a consumo potrebbe essere la soluzione per te, per evitare i maggiori costi di un abbonamento ADSL o fibra flat.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 29 recensioni cliente

Le nostre guide

  • ADSL

    Naviga più veloce

    I consigli pratici per rendere più veloce la navigazione con la tua connessione ADSL o fibra.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Qual è la reale differenza tra ADSL e fibra?

    Conosci veramente la differenza tra le due tecnologie di connessione? Scopri tutto in questa guida.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Codice di migrazione: cos'è e dove trovarlo

    Codice di migrazione o numero segreto: a cosa serve e dove si trova? Te lo spieghiamo qui.

    Leggi la guida

Gli Operatori

News

Tutte le news