Offerte Tim (Telecom Italia) per Internet ADSL, Fibra Ottica e Telefono

Tim è il fornitore giusto per voi? Scopritelo confrontando le tariffe delle sue migliori offerte

Tim (ex Telecom Italia) è il principale operatore telefonico in Italia per contratti attivi per la linea fissa e la connessione Internet ADSL e fibra ottica e la linea mobile con tantissime offerte attive che incontrano le esigenze di ogni tipo di cliente: utenze domestiche (casa), professionisti e possessori di Partita IVA (ufficio), piccole e medie imprese, grandi aziende.

Fondata nel 1964 come SIP, primo operatore delle telecomunicazioni in Italia, nel 1994 diventa Telcom Italia e nel 2016 si fonde con il noto marchio di telefonia mobile TIM per promuovere sul mercato servizi qualitativamente elevati sotto un unico brand. Ad oggi l'azienda offre per gli abbonamenti internet casa diverse opzioni molto vantaggiose sia per la connessione banda larga ADSL TIM, sia per la fibra ottica TIM a una velocità di download superiore ai 100 Megabit al secondo.

Le offerte TIM tutto compreso, inoltre, permettono di fornire tutto ciò che un'utenza domestica ha bisogno per offrire la connessione Internet, la comodità delle chiamate da rete fissa e l'intrattenimento della Tv streaming on demand.

Chi passa a TIM per Internet e telefono di casa o d'ufficio, si affida a un gestore (al quale ci si riferisce ancora spesso come Telecom) dalla lunga storia e dalle infrastrutture proprietarie che permettono una copertura capillare del territorio.

Offerte TIM casa e ufficio: dal passato al futuro

Internet senza Limiti, Smart Fibra, Smart Casa, Smart Mobile, Smart Casa + SKY, Smart 3x2: questi sono i nomi delle offerte con le quali abbiamo imparato a conoscere il servizio TIM/Telecom per l'ADSL, la Fibra Ottica e il telefono di casa. Senza dimenticare la storica ALICE ADSL, con la quale Internet è entrato per la prima volta in casa di molti italiani.

Le nuove offerte TIM Internet (ADSL o Fibra Ottica) permettono di completare la proposta con soluzioni tutto compreso, abbinando SIM per il mobile e servizi di Pay Tv.

Solo Internet

Nonostante gli abbonamenti solo Internet, senza telefono, non risultino più convenienti, optare per una soluzione del genere può rispondere a un'esigenza specifica che esula dalla convenienza. Per scoprire quali sono le soluzioni proposte da TIM per avere in casa Internet senza telefono fisso, vi invitiamo a cercare tra le offerte presenti in questa pagina o a contattare, gratuitamente e senza impegni, i nostri consulenti al numero verde 800 709993.

Verifica copertura TIM

La verifica della copertura permette di sapere, in poco tempo, se la rete TIM raggiunge la nostra abitazione, con quale tecnologia e quali offerte sono attivabili. Un'informazione fondamentale per confrontare le tariffe Internet senza perdere tempo.

Per questo, ComparaSemplice.it mette a tua disposizione uno strumento per effettuare la verifica della copertura della Fibra Ottica o dell'ADSL TIM e degli altri operatori del mercato TLC.

Tempi di attivazione ADSL e Fibra Ottica TIM

Conoscere i tempi di attivazione della linea in Fibra Ottica o dell'ADSL TIM può essere decisivo nella scelta del provider. È, infatti, spesso necessario attendere tempi tecnici per l'allacciamento della linea o per il passaggio da un altro operatore. Un'attesa necessaria, ma che non può essere indefinita; tuttavia, di caso in caso, potrebbero presentarsi situazioni che fanno variare ogni stima.

La media dell'attivazione di una linea ADSL o Fibra Ottica Tim è attorno alle due - tre settimane a partire dalla richiesta (per i nuovi allacci di linea). Per quanto riguarda il cambio operatore, le tempistiche possono abbreviarsi per arrivare a una decina di giorni.

Storia

Da azienda pubblica ad Azienda privata, da italiana a straniera... la lunga storia della nostra telefonia abbraccia anche il gruppo Telecom Italia, conosciuto da tutti gli italiani perchè prese in gestione le care telefonate urbane e interurbane della SIP, prima ancora di offrire connettività web. Inizialmente con le linee ISDN, poi ADSL e oggi sempre più connessioni in fibra ottica per offrire la banda larga Telecom a quanti più italiani possibile.

Sue radici risalgono alla Società Telefonica Interregionale Piemontese e Lombarda, Stipel, che nasce nel lontano 1925. Quando nel 1984 venne unita alle altre quattro società telefoniche attive nelle diverse zone della nostra cara penisola italica, cambia nome in Sip, Società italiana per l'esercizio telefonico. La privatizzazione è arrivata nel 1997, ma già nel 1994 aveva cambiato nome, passando appunto da SIP a Telecom Italia (fondendo le 5 società statali operative nel settore delle telecomunicazioni). I passaggi azionari successivi e fondamentali si possono riassumere in altre 3 tappe:

  • 1999 con l'Opa di Roberto Colaninno e altri 180 soci imprenditori, per circa 61 miliardi di (vecchie) lire
  • 2001 con l'acquisizione da parte di Marco Tronchetti Provera.
  • 2007 con l'acquisizione del controllo da parte di Telco (gruppo di banche italiane: Generali, Intesa e Mediobanca) e da Telefonica (spagnola) che riesce dove At&t e America Moviles avevano fallito.

A partire dal 2015 TIM si sostituisce a Telecom Italia nelle offerte telefonia fissa, quindi sia offerte ADSL Telecom sia Offerte Telecom senza telefono, sia Offerte Telecom solo telefono o solo dati. Da segnalare come negli ultimi anni la quota di mercato di Telecom (accessi di rete fissa) sia calata mediamente di oltre 2 punti percentuali all'anno. Nonostante l'operatore detenga ancora la maggior parte delle connessioni con una quota che sfiora il 60% del mercato nazionale di telefonia fissa. Dove invece il brand è meno affermato e subisce di più la concorrenza, è il settore della telefonia mobile, dove le SIM associate ad abbonamenti TIM per cellulari sono circa il 30% del mercato.

Contatti: numero verde e il servizio clienti TIM

Uno degli aspetti fondamentali di una buona fornitura per Internet e telefono è la capacità del gestore di risolvere tempestivamente i problemi che possono venirsi a creare nel tempo. Lo strumento per farlo è il servizio clienti. I contatti devono poter essere agevoli e gli operatori del servizio clienti devono saper rispondere con cura, professionalità e competenza alle esigenze espresse dai clienti.

Il numero verde è il primo canale di contatto tra i clienti e il servizio clienti di TIM. Gli operatori del gestore addetti al customer care rispondono al numero di telefono 187.

Per conoscere gli altri canali di contatto con il servizio clienti di TIM, rimandiamo alla nostra guida sul tema.

Opinioni su TIM

Chi passa a TIM da altro operatore o chi deve attivare una nuova utenza con questo gestore sarà curioso di conoscere le opinioni dei già clienti. Un modo per scoprire, prima di legarsi con un contratto, cosa c'è da aspettarsi da TIM, qual è il livello di qualità delle sue offerte Internet più telefono e del suo servizio clienti.

Per aiutarti a scegliere e a capire se TIM è l'operatore giusto per te, ComparaSemplice.it offre una scheda di valutazione del fornitore nella quale i clienti e gli ex clienti del gestore possono pubblicare le loro valutazioni e le recensioni sulle offerte Internet e telefono testate in prima persona.

Opinioni TIM

GIL - pubblicato il 15/09/2017Giudizio complessivo:

  • Tempi di attivazione
  • Qualità / Prezzo
  • Assistenza
  • Servizio online
187 Arroganza allo stato puro

Ho contattato il 187 per avere informazioni sulla una nuova linea ADSL richiesta recentemente, personale scortese arrogante che fa trasparire una totale mancanza di voglia di lavorare! Ho riattaccato! Ora vedo, se il prossimo operatore parla come la prima annullo subito la richiesta e passo ad un altra società. Imbarazzante!

carmen gibellini - pubblicato il 17/08/2017Giudizio complessivo:

  • Tempi di attivazione
  • Qualità / Prezzo
  • Assistenza
  • Servizio online
Sono stata cliente telecom per 40 anni

Sono stata cliente telecom per 40 anni poi per togliermi il canone sono diventata cliente infostrada x 12 anni non ho mai avuto un problemi. A Settembre 2016 sono stata obbligata a tornare con Tim in quanto cambiando casa infostrada non aveva la possibilità di migrare il mio numero(dipendevano da Tim) da allora sono rimasta senza linea diverse volte, ma sempre per periodi inferiori ai 3 giorni per cui non risarcibili.L’ultima volta il18.5.2017 sono rimasta senza linea e senza ADSL fino al 27.5.2017, ho chiesto di essere risarcita e il 2.8.2017 mi è stato risposto che non mi spetta nulla in quanto si tratta di un problema non imputabile alla Tim. Ma allora a chi? visto che il tecnico che è venuto per secondo(il primo non aveva capito nulla)è andato diretto alla centralina che si trova nella casa di fianco alla mia e ha lavorato su quella . di chi è la centralina? e’ una cosa veramente vergognosa che una azienda come la Tim faccia sparlare così di lei. Senza parlare delle infinite chiamate al 187 con operatori dalla Romania che non sanno ne dire ne tacere e infiniti fax ora dite che si trattava solo di linea rumorosa..ma che linea rumorosa VERGOGNATEVI!!Penso che cambierò di nuovo operatore. Se riesco prima di sfinirmi(che è il Vostro scopo) mi rivolgerò alla Federconsumatori sperando in qualcuno che mi tuteli.

Lumi - pubblicato il 03/07/2017Giudizio complessivo:

  • Tempi di attivazione
  • Qualità / Prezzo
  • Assistenza
  • Servizio online
Assolutamente da sconsigliare

Mai visto un servizio così fatto male! Non ho parole per scrivere tutta la mia rabbia, non riesco a parlare con nessuno ho provato di tutto ! Non lo so dove e a chi rivolgermi

manuela - pubblicato il 22/06/2017Giudizio complessivo:

  • Tempi di attivazione
  • Qualità / Prezzo
  • Assistenza
  • Servizio online
Assolutamente da sconsigliare

non c'è un solo operatore e tecnico che sappia fare il proprio mestiere... svogliati e davvero poco formati. sono in ballo da due mesi per una linea telefonica e non solo non mi hanno risolto il problema, sono pure riusciti a staccarmi la linea nel weekend creandomi un grosso problema commerciale! Allucinanti e incompetenti

Alessio - pubblicato il 21/06/2017Giudizio complessivo:

  • Tempi di attivazione
  • Qualità / Prezzo
  • Assistenza
  • Servizio online
Insoddisfatto

Buonasera I miei genitori hanno telecom/tim da una vita, Quando è ormai cresciuto mio nipote ho finalmente convinto mio padre a attivare l offeta adsl. Fino a 5 mesi fa nessun problema,ma da 4 mesi e passa ad oggi stiamo pagando le.bollette senza avere un servizio. Infatti circa 4 mesi fa ho riscontrato parecchie cadute di linea adsl(arrivavo ad avere anche 30/40 disconnessioni al giorno),quindi ho contattato il 187 e ho aperto una segnalazione,ma fino ad oggi la risposta è stata la sua segnalazione risulta in lavorazione,nel fratempo ci hanno fatto cambiare il modem dicendoci che le perdite di connessione potessero essere causate dal modem vecchio e guasto,quindi abbiamo acquistato un modem da 100€ e cambiato. Ma nulla ,ormai.sono 4 mesi che la connessione cade in continuazione. E del tecnico che vada a vedere nella cabina quale sia il.guasto nemmeno l ombra. In poche parole sto pagando le fatture(peraltro salate)per un servizio inesistente. Perché il.rimborso si può chiesere se viene chiusa la.segnalazione che ormai risulta aperta da un infinità e nn si sa quando verra ripristinato il guasto. Sconsiglio telecom/tim per questo motivo. Se volete incorrere in guasti che nn sanno come ripristinare.diffidate sono molto poco professionali.

Telefono: 187

Sede: Corso d'Italia, 41 00198 Roma (RM)

Valutazione media: 2.9 su 5

Basato su 18 recensioni

Valutazione per categoria

  • Tempi di attivazione 3.3
  • Qualità / Prezzo 2.6
  • Assistenza 2.6
  • Servizio online 3.2

Le nostre guide

  • ADSL

    Naviga più veloce

    I consigli pratici per rendere più veloce la navigazione con la tua connessione ADSL o fibra.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Qual è la reale differenza tra ADSL e fibra?

    Conosci veramente la differenza tra le due tecnologie di connessione? Scopri tutto in questa guida.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Codice di migrazione: cos'è e dove trovarlo

    Codice di migrazione o numero segreto: a cosa serve e dove si trova? Te lo spieghiamo qui.

    Leggi la guida
Tutte le guide

News

Tutte le news