Offerte Internet flat: gli abbonamenti e le tariffe per ADSL e Fibra Ottica

1
2
3

Internet flat: la tariffa giusta per chi non vuole limiti

Chi decide di passare a un'offerta Internet ADSL o fibra ottica flat è perché vuole garantirsi una connessione a banda larga, senza limiti di tempo e traffico dati. Sul mercato delle offerte Internet, grazie alle innumerevoli proposte di abbonamento per la connettività Internet, si possono trovare risposte a ogni tipo di esigenza.

Per scegliere la giusta offerta Internet flat significa partire dall'analisi delle esigenze e dello stile di utilizzo di della connessione. Da lì può proseguire con la comparazione delle tariffe per trovare le migliori proposte dei provider italiani come Fastweb, WindHome Infostrada, TIM (ex Telecom), Tiscali e Vodafone. ComparaSemplice.it ti aiuta a confrontare e scegliere l'abbonamento a Internet (ADSL o Fibra) flat che meglio risponda alle tue esigenze di servizio e di budget.

Tariffa flat conviene?

A chi conviene attivare un'offerta Internet senza limiti di navigazione? La risposta è piuttosto semplice e, per trovarla, basta analizzare come utilizzi la tua connessione. Nello specifico, ti conviene optare per questo tipo di soluzione se:

  • la tua connessione a Internet è sempre attiva;
  • utilizzi servizi di streaming video;
  • utilizzi frequentemente Skype o altri servizi VoIP;
  • giochi online;
  • effettui download di file pesanti, più volte al mese;
  • utilizzi software che richiedono frequenti aggiornamenti.

[Torna all'indice]

Internet senza limiti: ADSL o fibra ottica?

La tecnologia ADSL – acronimo che sta per Asymmetric Digital Subscriber Line (Linea di Abbonamento Digitale Asimmetrica) – è un particolare metodo di connessione a banda larga che permette di utilizzare un normale doppino telefonico di rame per la trasmissione di dati. In sostanza, il collegamento tra l’utente e il fornitore del servizio - o provider – avviene attraverso la linea telefonica presente in quasi tutti gli immobili del territorio italiano. L’ADSL è definita asimmetrica perché utilizza due diverse velocità di trasmissione dati in upload (fase di trasmissione dati) e in download (fase di ricezione dati). Quella più importante è la velocità di download dal momento che la maggior parte degli utenti utilizza Internet per scaricare dati sia che si tratti di guardare film o che si tratti di navigare in rete. La velocità massima raggiungibile con una connessione ADSL è di 20 Mbps in download.

La tecnologia in fibra ottica offre delle migliori performance in termini di velocità massima raggiungibile e di stabilità della connessione, grazie alle caratteristiche dei cavi di connessione. Non tutti servizi Internet in fibra ottica sono uguali. Le migliori prestazioni della fibra possono essere raggiunte con una connessione FTTH non sempre ottenibile.

[Torna all'indice]

Velocità di connessione

La velocità dell’ADSL e della fibra si misura in Mbps e, come abbiamo premesso, si distingue tra velocità di upload e velocità di download. La velocità indicata dai provider Internet si riferisce sempre a quella in download. Particolare attenzione merita la velocità indicata nelle offerte flat per Internet ADSL o fibra. È necessario, infatti, distinguere tra la velocità di connessione effettiva e quella nominale. La prima indica la velocità di connessione effettivamente fornita mentre la velocità di connessione nominale indica la velocità di connessione promessa dai provider nelle loro offerte; vale a dire la velocità raggiungibile con le migliori condizioni. La reale velocità raggiunta può essere misurata solo in seguito all'attivazione dell'offerta, utilizzando un servizio gratuito e affidabile di test ADSL e fibra. Infatti, questa prestazione dipende da diversi fattori:

  • Variabili di servizio: la qualità rete dell'operatore, la distanza dell'edificio connesso dalla centrale, la qualità del materiale di connessione e, nel caso della sola ADSL, il traffico della rete;
  • Variabili introdotte dall'utente: la qualità e le impostazioni dei componenti hardware e software (PC, router, browser…), il numero di dispositivi connessi contemporaneamente.

Ricordiamo che i provider della rete Internet devono sempre dichiarare nel contratto la banda minima garantita che, se non rispettata, consente il recesso anticipato dal contratto senza il pagamento di nessuna penale. Testa qui la velocità della tua connessione ADSL.

[Torna all'indice]

Tariffa Internet ADSL o fibra flat, cosa significa?

Cosa vuol dire Internet flat? Una tariffa Internet ADSL o fibra flat è una tipologia di tariffa fissa che permette di connettersi a Internet senza limiti di tempo e di traffico (internet illimitato), in abbonamento.

Si tratta della soluzione ideale per chi ha la necessità di rimanere connesso alla rete 24 ore su 24, a un costo contenuto o per chi effettua operazioni di download e upload impegnative in termini di banda, utilizza servizi di streaming e non vuole sorprese in bolletta.


Le tipologie di un abbonamento Internet ADSL o Fibra Ottica flat possono essere, però, molto diverse tra loro per il tipo di tecnologia utilizzato, per la velocità di connessione o per i servizi accessori offerti. Alcuni operatori di telefonia, ad esempio, includono nella loro offerta anche la possibilità di effettuare chiamate dalla linea telefonica fissa. In altri casi, invece, l'offerta riguarda solo il servizio ADSL o fibra, senza telefono fisso. Alcuni abbonamenti propongono, oltre al traffico dati, la possibilità di guardare i contenuti proposti da piattaforme televisive come Sky, Mediaset Premium o Netflix.

[Torna all'indice]

Internet ADSL e fibra: Modem o Router?

Il modem è un dispositivo che permette di modulare e demodulare il segnale che passa attraverso la linea telefonica in modo tale da renderlo fluido e senza interruzioni o disturbi. Il modem ADSL o fibra può essere collegato al computer attraverso un cavo USB o in modalità WiFi. Questa seconda tipologia permette di estendere la connessione Internet a tutta l’area coperta dalla rete senza dover utilizzare cavi ed è molto utile nel caso in cui si abbia bisogno di collegare alla rete Internet di casa o dell’ufficio più di un dispositivo come smartphone, tablet, personal computer.

A volte può succedere che il modem non sia compatibile con tutti i dispositivi elettronici che si vogliono collegare alla rete, oppure, nel caso in cui ci siano più dispositivi collegati, che la velocità di connessione rallenti. In questo caso è consigliabile l’acquisto di un router, un dispositivo elettronico che ha la funzione di regolare il segnale fra dispositivi diversi.

Sia il router che il modem possono essere acquistati a indipendentemente dall'offerta di connettività del provider – allora in questo caso occorrerà controllare che siano compatibili con le caratteristiche della rete Internet a cui si è abbonati – oppure può essere ottenuto in noleggio o in comodato d'uso direttamente dal provider (avendo la certezza della conformità delle caratteristiche).

[Torna all'indice]

Solo ADSL flat senza telefono

La ricerca delle offerte per Internet con il canone e senza linea telefonica sono molte. Le motivazioni che spingono verso questa soluzione, però, spesso partono da un presupposto sbagliato: che si possa risparmiare rinunciando al telefono fisso. L'impiego sempre più diffuso delle soluzioni mobile per le telefonate spinge molti a valutare l'ipotesi di richiedere, per casa, la sola connessione Internet, escludendo la linea telefonica fissa. Tuttavia, le proposte del mercato, con o senza telefono, variano poco in termini di prezzi. Tanto che le offerte solo Internet flat sono in netta diminuzione in favore di offerte all inclusive che propongono, oltre la linea ADSL o fibra, anche il servizio di telefonia fissa e, sempre più spesso, anche soluzioni per telefonare e navigare in mobilità.

Un confronto tra le tariffe per Internet in abbonamento con o senza telefono fisso può facilmente aiutarti a capire le differenze di costo tra le due opzioni.

[Torna all'indice]

Scegliere la migliore offerta flat con ComparaSemplice.it

La scelta della migliore tariffa per Internet flat può avvalersi del servizio di comparazione delle offerte proposto gratuitamente da ComparaSemplice.it. Grazie al confronto delle proposte del mercato, potrai ottenere quel giusto mix di performance e risparmio che risponde alla perfezione alle tue esigenze di connessione per la tua famiglia o alle necessità di navigazione per la tua attività di business.

Su ComparaSemplice.it puoi attivare ogni tipo di offerta per la telefonia e Internet. Se la tua esigenza è quella di trovare la tariffa che può farti risparmiare e conosci bene le tue abitudini di consumo, potresti optare per una tariffa ADSL o fibra a consumo o una tariffa flat a 7 Mega. Se, invece, vuoi navigare con le migliori performance e senza preoccuparti dei Giga consumati, le soluzioni migliori si trovano tra le offerte per Internet a 20 Mega e tra le promozioni per le connessioni a 100 Mega tra le offerte per Internet in fibra ottica.

Nel caso in cui tu faccia esclusivamente uso dello smartphone per ricevere ed effettuare telefonate, potresti valutare le offerte solo ADSL senza telefono: una soluzione che potrebbe aiutarti a eliminare il fastidio delle telefonate indesiderate sulla linea fissa. Se, invece, non vuoi rinunciare alla comodità del telefono fisso a casa, le soluzioni giuste le trovi tra le promozioni Internet più telefono.

Il servizio di confronto e gli approfondimenti tematici non sono gli unici servizi che ComparaSemplice.it ti mette a disposizione gratuitamente per aiutarti nella scelta del miglior contratto Internet e telefonia. Il nostro miglior servizio è la consulenza telefonica, alla quale puoi rivolgerti per ottenere un chiarimento su un'offerta o per scoprire tutte le opportunità di risparmio presentate dal mercato. Per entrare in contatto con un nostro consulente, non devi far altre che comporre il numero verde 800.709.993 o avviare una chat già in questa pagina. Come gli altri servizi di ComparaSemplice.it, la consulenza è gratuita e non influisce in alcun modo sui prezzi confrontati che risultano gli stessi definiti dagli operatori ma che, qui, puoi confrontare tutti insieme con pochi click.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 29 recensioni cliente

Le nostre guide

  • ADSL

    Naviga più veloce

    I consigli pratici per rendere più veloce la navigazione con la tua connessione ADSL o fibra.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Qual è la reale differenza tra ADSL e fibra?

    Conosci veramente la differenza tra le due tecnologie di connessione? Scopri tutto in questa guida.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Codice di migrazione: cos'è e dove trovarlo

    Codice di migrazione o numero segreto: a cosa serve e dove si trova? Te lo spieghiamo qui.

    Leggi la guida

Gli Operatori

News

Tutte le news
800.709993