Mutui online: calcola, confronta, scegli

Risparmia sul mutuo con l'offerta migliore

È arrivato il momento di acquistare casa o per ristrutturarla. La prima cosa da fare è cercare un mutuo. Per capire qual è il prestito più conveniente, si può procedere per due strade: reperire tutto il materiale pubblicitario di ogni singolo istituto bancario oppure ci si può affidare a un comparatore online. Grazie alla ricerca dei mutui attraverso un comparatore online, con pochi click, si può ottenere una vasta panoramica dell’offerta di prestiti per l’acquisto di casa o per la ristrutturazione di un immobile. E puoi farlo seduto comodamente davanti allo schermo del tuo computer o sul divano di casa, utilizzando il tuo smartphone.

Per cosa si può chiedere un mutuo

Quando pensiamo ai mutui, viene subito in mente l’acquisto della prima casa o della seconda casa. Tuttavia, questa tipologia di prestito può essere richiesta per diverse finalità.

Il mutuo immobiliare è, senza dubbio, una delle richieste più frequenti di prestito. In aggiunta all’acquisto dell’immobile con scopi abitativi, il prestito può essere finalizzato anche all’acquisto d’immobile a scopo d’investimento o anche, semplicemente, per la ristrutturazione dell’appartamento o della casa di cui si è già in possesso.

Come funzionano i mutui online

A differenza di un mutuo tradizionale, il muto online permette di svolgere gran parte delle pratiche di accensione del prestito via web. Attraverso i canali digitali, infatti, avviene lo scambio dei documenti e delle informazioni necessarie per avviare la fase di verifica di fattibilità.

Una volta che la banca o l’istituto di credito ha svolto l’istruttoria e accettato la richiesta di erogazione del credito, verrà predisposta la perizia dell’immobile, esattamente come avviene per i mutui tradizionali.

Tempistiche per ottenere un mutuo online

Quanto ci vuole per ottenere un mutuo online? Il tempo medio che trascorre tra la richiesta di mutuo (che puoi avviare in questa pagina) e l’erogazione del prestito può variare tra i 3 e i 5 mesi.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere la nostra guida: le tempistiche per ottenere un mutuo.

Quali sono i documenti necessari per richiedere un mutuo online?

Per velocizzare i tempi di erogazione di un mutuo online, può essere una buona idea preparare i documenti necessari alla fase d’istruttoria in anticipo. Le banche hanno libertà discrezionale sui documenti da richiedere al futuro mutuatario. Ciò che richiederanno di sicuro sono:

  • i documenti attestanti il possesso dei requisiti anagrafici ed economici del richiedente;
  • i documenti attestanti le caratteristiche dell’immobile oggetto di ipoteca.

Per avere un elenco completo di ciò che ti servirà in fase di richiesta del mutuo, leggi la nostra guida: i documenti necessari per il mutuo.

Qual è la banca con il mutuo più conveniente?

Dove conviene accendere un mutuo? Per sapere qual è la banca che offre il mutuo più conveniente, non c’è niente di meglio di una comparazione mutui online. La puoi effettuare quando vuoi, in questa stessa pagina. Inserendo i tuoi dati sarà possibile ottenere dei preventivi che ti permetteranno di valutare con attenzione quale banca offre le condizioni più vantaggiose e inoltrare la richiesta online. Non sai quale scegliere? Leggi la nostra guida: le 5 regole per scegliere il mutuo migliore.

FAQ sui Mutui Online

Quali banche offrono un mutuo al 100%

Il finanziamento a copertura totale, però, non è semplice da ottenere, soprattutto se non si sa a quali banche rivolgersi e quali sono i segreti per rendere più probabile l’assegnazione del finanziamento dedicato all’acquisto della casa. In alcuni casi è possibile eccedere la copertura dell'80% del valore dell'immobile con il mutuo grazie al Fondo di Garanzia.

I vantaggi per te

Compila il modulo e richiedi il tuo preventivo gratuito

  • Le migliori offerte a confronto
  • Servizio gratuito
  • Risparmio certo
  • BNL
  • IWBank
  • Banca Popolare Di Milano
  • Intesa San Paolo
  • Cariparma
  • Banca Sella

Ultime News

Tutte le news