Internet business: offerte ADSL per aziende e partita IVA

1
2
3

Offerte telefonia fissa e Internet business a confronto

Ormai avere una connessione a Internet veloce (connessione ADSL, Fibra Ottica o WiFi) è un'esigenza fondamentale per ogni business, azienda o libero professionista dotato di Partita Iva.

Tutti i principali operatori del mercato TLC, come TIM, Fastweb, Vodafone, WindHome Infostrada e Tiscali propongono tariffe per il servizio di telefonia fissa e Internet dedicate alle attività commerciali e agli studi professionali.

Il servizio di confronto delle migliori offerte per le tariffe Internet e telefonia di ComparaSemplice è la soluzione rapida ed efficace per trovare la promozione giusta e il fornitore che meglio risponde alle esigenze del business.

Come scegliere le migliori offerte Internet per tuo business

La valutazione della tariffa e della promozione è sicuramente un elemento importante per mantenere la bolletta del telefono in un budget definito o per risparmiare. Tuttavia, per la connessione Internet e la telefonia fissa di un'attività professionale, i costi di fornitura non sono gli unici elementi da tenere in conto.

I contratti TLC per il business dei principali provider sono spesso resi più funzionali grazie all'aggiunta di servizi fondamentali per garantire la continuità operativa e per le performance di navigazione.

Con ComparaSemplice.it puoi facilmente comparare le tariffe Internet ADSL e Fibra Ottica (con o senza telefonia fissa) e, allo stesso tempo, valutare le migliori condizioni contrattuali proposte dai fornitori. Inoltre, ti offriamo un servizio di consulenza gratuita, che ti guiderà nella scelta del contratto più adeguato alle esigenze specifiche del tuo business. 

[Torna all'indice]

Internet ADSL: caratteristiche di connessione

È una connessione Internet veloce che sfrutta il classico doppino telefonico in rame. Veloce, ma non velocissima: le offerte ADSL più comuni vanno dai 7 Mega ai 20 Mega.

Questo tipo di connessione potrebbe non essere più adeguato per un'azienda o un professionista che facciano largo uso di contenuti "pesanti" quali: sistemi interni di gestione aziendale, documenti multimediali, video sia in download che in upload.

A maggior ragione quando la connessione aziendale richiede l'accesso alla rete da parte di più postazioni contemporaneamente.

A differenza delle connessioni in fibra ottica, poi, l'ADSL presenta il limite legato alla sua natura di trasmissione asincrona: la banda è privilegiata in download rispetto all'upload. Una caratteristica che può risultare particolarmente svantaggioso, soprattutto per alcune tipologie di attività.

Se stai pensando di cambiare Internet provider perché la velocità di connessione in download e/o in upload non è soddisfacente, ti consigliamo prima di effettuare uno speed test per scoprire le reali performance della tua connessione.

[Torna all'indice]

Internet Fibra Ottica: tutte le caratteristiche

Negli ultimi anni è aumentata l'esigenza di avere la fibra ottica in azienda: la connessione non passa più attraverso il classico doppino, ma attraverso cavi in fibra di vetro che conducono segnali ottici. La banda è molto più ampia rispetto all'ADSL e le performance migliorano sia durante le operazioni di download, che durante la fase di upload. Con la fibra la differenza di banda tra upload e download, infatti, non è penalizzante, come nell'ADSL. E questo non è che uno dei vantaggi della connessione in fibra ottica.

Le performance di navigazione migliorano, rispetto all'ADSL, anche nel caso in cui vengano connessi più dispositivi contemporaneamente. Una condizione diffusa, soprattutto nelle aziende di medie e grandi dimensioni.

Quando si valutano le offerte per la connessione in fibra ottica, è necessario prestare attenzione al tipo di tecnologia proposta dal provider. Infatti, le performance possono variare in modo rilevante a seconda della modalità di cablatura dell'utenza.

Le principali tecnologie di connessione in fibra ottica sono le seguenti:

  • FTTS (o FTTC): la fibra ottica parte dalla centrale locale, per arrivare fino all'armadio della strada in cui è presente l'utenza. A seguire, la connessione è in doppino di rame (come l'ADSL).
  • FTTB: i cavi in fibra ottica collegano tutto il percorso che va dalla centrale, fino all'edificio dell'utenza. Dall'ingresso generale alla presa del modem, la connessione è in doppino di rame.
  • FTTH: si tratta della condizione ideale, grazie alla quale è possibile ottenere le migliori performance della fibra ottica. In questo caso, i cavi in fibra coprono l'intero percorso che va dalla centrale del provider, fino alla presa del router dell'utente.

[Torna all'indice]

Caratteristiche di una connessione internet WiFi

Le soluzioni per connessioni a Internet veloce, oggi, non obbligano più alla cablatura dell'utenza. È possibile navigare al top delle performance anche grazie alle offerte internet di tipo WiFi. Vale a dire: una connessione che viaggia su frequenze radio, anziché passare all'interno dei cavi.

Una soluzione alla quale si può far ricorso in quelle situazioni in cui non è possibile (o conveniente) collegare la propria sede aziendale o il proprio studio professionale alla rete telefonica fisica.

Le connessioni WiFi risultano soluzioni flessibili e adatte a ogni tipo di business. C'è chi, nelle connessioni wireless vede il prossimo futuro del mercato TLC, dell'IOT (Internet Of Things) e dell'industria 4.0.

[Torna all'indice]

Solo ADSL senza telefono

Nel caso in cui il professionista sia già titolare di un contratto di telefonia per lo smartphone, potrebbe sorgere l'esigenza di attivare la sola connessione Internet per le postazioni fisse. Per soddisfare questa necessità, alcuni operatori propongono contratti che si limitano alla fornitura della connettività, senza il servizio di telefonia.

[Torna all'indice]

Le offerte convergenti fisso più mobile

Soprattutto i professionisti possessori di partita Iva o i titolari d'azienda troveranno utili le cosiddette offerte convergenti per la telefonia. Si tratta di prodotti all inclusive che permettono di pagare, in un'unica bolletta, servizi di connessione e telefonia da postazioni fisse e traffico voce e dati da dispositivi mobile. Un'unica voce di costo nel bilancio, per tutti i servizi di comunicazione necessari per il business.

[Torna all'indice]

Servizi dedicati alle aziende

Oggi, molti operatori offrono, nei loro pacchetti dedicati alle utenze business, alcuni servizi utili per l’azienda quali, ad esempio: il doppia linea per utilizzare POS e fax senza ostacolare l’attività telefonica, backup per dati e telefonia, sistemi virtuali di gestione delle telefonate e per le conferenze audio, videocamere web per la sorveglianza da remoto, segreteria telefonica customizzabile.

Un buon contratto telefonico per la partita Iva o per l'azienda deve prevedere la possibilità di numerose connessioni attive nello stesso momento. Per questo, la fornitura di router professionali o di banda dedicata possono essere soluzioni auspicabili.

Spesso, inoltre, i pacchetti business includono un servizio di assistenza cliente superiore rispetto a quello delle utenze private. Un customer care sempre attivo, in grado di gestire e risolvere le problematiche in modo tempestivo e con efficacia.

[Torna all'indice]

L'IP statico

Le aziende e gli studi professionali possono avere, più delle utenze domestiche, la necessità di ottenere un IP statico per l'accesso ai server da remoto. Per questo, i migliori provider che offrono servizi di connettività alla rete per le utenze business offrono la possibilità di acquistare un indirizzo IP statico a tariffe convenienti o compreso nel canone di abbonamento mensile.

[Torna all'indice]

Cambia operatore ADSL per la tua azienda o partita Iva e risparmia

Se non è una nuova attivazione, l'esigenza di valutare le offerte business per l'ADSL può nascere dalla voglia di risparmiare sulla bolletta del telefono, migliorare le performance di connessione o migliorare i servizi abbinati. Tuttavia, il più delle volte, ciò che fa desistere dall'intento di cambiare fornitore è il pensiero di rimanere senza linea telefonica o, peggio ancora, senza connessione Internet per lungo tempo: una condizione che nessun tipo di business potrebbe sostenere.

Il cambio di operatore telefonico per un'utenza business, in realtà, è un'operazione semplice e richiede poco tempo. Una volta sottoscritto il nuovo contratto, infatti, la compagnia telefonica subentrante dovrà disbrigare le questioni amministrative relative alla vecchia fornitura.

Per valutare con attenzione l'operazione, però, è bene ricordare che, in alcuni contratti, è previsto un vincolo di permanenza che può dare luogo a richiesta di penali nel caso in cui il recesso non rispetti tale vincolo.

[Torna all'indice]

Conoscere le offerte ADSL con ComparaSemplice.it

Per scegliere bene, bisogna conoscere il mercato. Per questo, ComparaSemplice.it ti mette a disposizione tanti approfondimenti e strumenti per valutare le tue necessità e le offerte dei provider. Leggendo i nostri approfondimenti avrai chiara la differenza e i vantaggi di ciascun tipo di connessione: ADSL, fibra ottica, WiFi o satellitare. Potrai decidere, con disinvoltura, se il tuo business ha bisogno di una connessione flat o se è sufficiente una connessione a consumo; se la tua attività richiede Internet a 100 Mega o se sono sufficienti 20 Mega (o addirittura 7). T'interessa solo Internet o hai bisogno di ADSL più telefono? Tutte scelte che possono influire sul budget da dedicare alla tua bolletta telefonica e che, quindi, devono essere valutate con attenzione, in fase di comparazione delle offerte ADSL per il business presenti sul mercato.

I servizi di connessione a Internet, per essere attivabili, devono raggiungere l'edificio o l'area in cui risiede l'utenza. Per questo, per fare economia nel confronto delle offerte disponibili, è possibile partire dal servizio di verifica della copertura proposto (gratuitamente) da ComparaSemplice.it. Un servizio che può essere richiesto anche telefonicamente, contattando i nostri consulenti tramite il numero verde 800.709.993.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 29 recensioni cliente

Le nostre guide

  • ADSL

    Naviga più veloce

    5 consigli pratici per rendere più veloce la navigazione con la tua connessione ADSL o fibra.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Differenza tra ADSL e fibra

    Conosci davvero la differenza tra le ADSL e fibra? Scoprilo con questa guida.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Codice di migrazione: cos'è e dove trovarlo

    Codice di migrazione o numero segreto: a cosa serve e dove si trova? Te lo spieghiamo qui.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Gli Operatori

News

Tutte le news
0321 085995