Assicurazione infortuni: scegli la polizza online

Bastano pochi click per tutelarti contro gli imprevisti di ogni giorno

1Dati Assicurativi
2Dati anagrafici
3Risultati
4Pagamento

I vantaggi per te

Compila il modulo e richiedi il tuo preventivo gratuito

  • Servizio senza impegno
  • Consulenza personalizzata
  • Le polizze più convenienti

Assicurazione Infortuni: cos'è

Una polizza infortuni è un prodotto assicurativo che tutela l'assicurato e i suoi cari dalle conseguenze economiche di un evento accidentale e traumatico (piccoli e grandi incidenti) che lede la salute dell'assicurato e, in alcuni casi, dei suoi cari.

Cosa copre la polizza infortuni?

Le polizze infortuni garantiscono l'indennizzo nel caso in cui un evento imprevisto e violento colpisca l'assicurato e ne causi un'inabilità temporanea anche parziale, una inabilità permanente o, nei casi più estremi, la morte.

Le migliori assicurazioni infortuni presenti sul mercato garantiscono inoltre un servizio di assistenza gratuita di professionisti del settore sanitario: da infermieri e fisioterapisti a domicilio fino al consulto medico. Una buona polizza si riconosce nel momento del bisogno. Non può mancare pertanto l'assistenza in tutti quei casi in cui sia necessario l'intervento di una ambulanza. Le polizze più qualificate offrono infine l'assistenza di collaboratrici domestiche o baby sitter a supporto del periodo, più o meno lungo, d'impedimento.

Come funziona un'assicurazione infortuni?

Con le assicurazioni infortuni l'assicurato acquisisce il diritto di ottenere una diaria (paga) giornaliera per ogni giorno di lavoro perso e, in caso di morte, un indennizzo in favore dei beneficiari superstiti. Le polizze infortuni sono particolarmente utili per tutelare il patrimonio nel caso in cui si verifichi un evento violento e esterno che causi lesioni fisiche tali da impedire il normale svolgimento dell'attività lavorativa.

Le assicurazioni infortuni private, a differenza delle classiche polizze obbligatorie INAIL che tutelano i lavoratori in caso di infortunio sul lavoro, possono essere stipulate da chiunque, fatta eccezioni di particolari esclusioni contrattuali per soggetti non assicurabili (su questo punto si consiglia di vedere attentamente le clausole contrattuali).

Quanto dura una polizza infortuni?

La polizza infortuni solitamente ha una durata annuale; esistono però anche polizze di durata poliennale. Sono previste spesso anche clausole di proroga tacita che però non possono superare i due anni.

Perché è importante stipulare una polizza infortuni?

Stipulare un'assicurazione infortuni online o tradizionale è fondamentale per l'assicurato perché consente di accedere a una ampia gamma di servizi e tutele che garantiscono una protezione a 360° per ogni imprevisto, non solo in caso morte. Nel calcolo del preventivo per una assicurazione infortuni è bene ricordare che è possibile personalizzare il prodotto con garanzie specifiche tra le quali diaria da ricovero, diaria da gesso, diaria da convalescenza, invalidità permanente da infortunio, assistenza medica e consulenza sanitaria, morte da infortunio

I nostri partner

I vantaggi dell'assicurazione infortuni

Con la comparazione delle migliori polizze assicurative infortuni, ComparaSemplice.it propone uno strumento efficace per aiutarvi nella scelta di una soluzione fondamentale per la vostra serenità e la serenità dei vostri cari. Stipulare una polizza non tutela dal verificarsi di eventi traumatici e incidenti, ma può attenuare il disagio delle conseguenze economiche di un infortunio.

Tra i vantaggi derivanti dalla sottoscrizione volontaria di una polizza privata contro gli infortuni, vi illustriamo i più significativi. Spunti per aiutarvi a valutare l'opportunità di stipulare un'assicurazione che non protegge solo voi, ma anche la serenità della vostra famiglia. Non cambiate stile di vita, cambiate l'approccio al futuro.

Integra o sostituisce le polizze obbligatorie: Le assicurazioni professionali obbligatorie sono senza dubbio un importante supporto delle famiglie di lavoratori dipendenti e professionisti. Tuttavia non possono fornire la sicurezza di un adeguato indennizzo in caso d'infortunio: la polizza privata va a integrare con un risarcimento consistente. Nel caso in cui non si fosse coperti, allora l'assicurazione diventa una tutela irrinunciabile.

Dà continuità al tenore di vita della famiglia: L'integrazione di cui sopra non serve solo a garantire la serenità del singolo, ma anche ad assicurare una continuità nel tenore di vita della famiglia.

Offre un'assistenza nei momenti di bisogno e urgenza: Le migliori assicurazioni infortuni offrono servizi accessori di assistenza sanitaria che contribuiscono alla tutela dell'assicurato e dei propri familiari nei momenti in cui se ne ha maggior bisogno.

Rimborso Ricovero all'estero, invalidità permanente e morte

Le migliori assicurazioni infortuni offrono un indennizzo, commisurato al maggiore disagio, anche in caso di ricovero all'estero. Con la sottoscrizione di determinate opzioni, la polizza infortuni può arrivare a coprire i costi sostenuti per le cure mediche, l'invalidità permanente o la morte dell'assicurato a seguito dell'infortunio.

L'assicurazione infortuni per tutta la famiglia

Alcuni piani assicurativi estendono la copertura assicurativa contro gli infortuni anche ai familiari (coniuge o intero nucleo familiare). Un modo per tutelare tutta la famiglia contro gli imprevisti della quotidianità, sia nell'ambito professionale, che nel tempo libero (ad esempio durante la pratica di sport o in vacanza).

Perché è importante stipulare una polizza infortuni?

Le polizze infortuni consentono di accedere ad una ampia scelta di garanzie e tutele che garantiscono protezione a 360°. Il mercato delle polizze infortuni offre infatti tutele per ogni imprevisto e non solo per il caso morte. Tra le garanzie offerte possiamo trovare le diarie da ricovero, da gesso e da convalescenza, diaria da invalidità permanente.

Diaria da ricovero

La polizza infortuni garantisce un'indennità giornaliera per ricovero ospedaliero in Italia o all'estero, per assicurarti la serenità nella vita di tutti i giorni.

Diaria da gesso

Frattura? Un'assicurazione contro gli infortuni offre l'indennizzo da inabilità temporanea e l'assistenza di infermieri e fisioterapisti a domicilio.

Diaria da convalescenza

La diaria da convalescenza viene corrisposta per il periodo di degenza ospedaliera dell'assicurato: il paziente riceverà la somma giornaliera stabilita nel contratto per ogni giorno trascorso in ospedale, fino al raggiungimento del tetto massimo. Poter contare su un'assicurazione di questo tipo, permette di affrontare il periodo di convalescenza con serenità

Come scegliere la migliore polizza infortuni

Un'assicurazione contro gli infortuni può essere specifica per una sola tipologia di infortunio o comprenderne diversi. Spesso chi si trova ad affrontare per la prima volta la questione, non sa come muoversi e cosa valutare per trovare la migliore polizza infortuni.

Scegliere l'assicurazione contro gli infortuni più adatta, significa valutare il proprio stile di vita e trovare la polizza che garantisca la migliore serenità per il contraente, l'assicurato e i loro cari. Ogni esigenza ha la sua assicurazione. È importante che chi, ad esempio, viaggia molto per piacere o per lavoro, si accerti che la propria polizza copra anche gli infortuni e i ricoveri all'estero.

ComparaSemplice.it vi dà la possibilità di comparare i prezzi e le condizioni delle migliori polizze infortuni.

Tipologie polizze infortuni

Come anticipato sul mercato assicurativo esistono molteplici polizze infortuni alcune molto specifiche per determinate professioni o tipologie di assicurato. Tra le più diffuse rientrano le seguenti:

  • assicurazione infortuni e malattie: la più diffusa e generica, adatta per qualsiasi lavoro o attività del tempo libero. Indicata soprattutto per liberi professionisti e lavoratori autonomi che non hanno alcun indennizzo tipico dei lavoratori dipendenti
  • assicurazione infortuni sportivi: una polizza che erroneamente pensiamo possa riguardare solo gli atleti professionisti, ma che in realtà offre una copertura per tutti coloro che svolgono un'attività sportiva di qualsiasi genere. È obbligatoria per tutti gli sportivi dilettanti tesserati con federazioni sportive nazionali o enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Coprono gli assicurati per infortuni occorsi in allenamento o durante le gare.
  • assicurazione infortuni domestici: una polizza obbligatoria per le casalinghe e in generale le persone che si occupano esclusivamente della cura della casa e che tutela pertanto da piccoli incidenti domestici dovuti a disattenzione o a interventi di manutenzione.

Faq Polizze Infortuni

Quanto paga l'assicurazione per un infortunio?

Il risarcimento offerto dalle polizze infortuni varia a seconda della compagnia assicurativa e della tipologia di contratto stipulato (le somme assicurate per ciascuna garanzia). In generale si parla del 25%, 50% o del 75%, a seconda dei casi.

Come si calcola il risarcimento nella polizza infortuni?

Per calcolare il risarcimento nella polizza infortuni il calcolo è semplice: nel caso di evento morte è l'intero capitale assicurato; per le diarie serve moltiplicare l'importo scelto per il numero di giorni interessati dall'evento (ricovero, ingessatura, inabilità temporanea, ecc.).

A quanto ammonta il premio?

Il premio è legato a specifici fattori come l'ambito temporale della copertura (una garanzia h24 è più costosa di una garanzia che copre solo le ore lavorative); la tipologia di attività svolta; l'inclusione di rischi sportivi; l'età

Qual è l'età massima per una polizza infortuni?

Tutte le compagnie solitamente hanno un limite di 75 anni per le assicurazioni infortuni; in qualche caso alcune polizze arrivano a 80 anni.

Documenti

Le nostre guide

  • Assicurazioni Auto

    RC Temporanea

    Cerchi un'assicurazione auto temporanea online? Leggi prima questa guida per sapere tutto di questa formula per l'RC Auto.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Scatola Nera Auto

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Costo Assicurazione Auto

    Cosa contribuisce a formare il costo dell'assicurazione della tua auto? Te lo spieghiamo in questa guida.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Ultime News

Tutte le news
02 200 11 200