Assicurazione auto a rate mensili

Come rateizzare la polizza auto: soluzioni con e senza interessi

Assicurazione auto a rate cos'è

L'assicurazione auto a rate è una polizza rc che consente al contraente il pagamento di importi prestabiliti, comprensivi di eventuali costi e interessi, direttamente al finanziatore, che provvede a sua volta a pagare l'assicurazione.

Questa tipologia di RCA equivale in tutto e per tutto alle tradizionali assicurazioni auto con premio annuale, fatta eccezione per la possibilità di frazionamento del pagamento del premio nel corso di 12 mesi, grazie all'intervento di una finanziaria che va ad anticipare la somma totale alla compagnia assicurativa.

Come funziona la polizza auto a rate?

Come abbiamo appena visto il funzionamento della polizza auto a rate è piuttosto semplice e prevede l'intervento di un soggetto terzo, di solito la finanziaria, che anticipa la somma totale del premio assicurativo alla compagnia assicuratrice: il contraente pertanto, così come accade in qualsiasi altra forma di finanziamento, pagherà a scadenza periodica mensile una quota fissa che comprende interessi e costi aggiuntivi eventualmente previsti in fase contrattuale.

In genere le finanziarie che offrono questo servizio hanno sottoscritto convenzioni dirette con le compagnie assicurative o in qualche caso sono di proprietà delle stesse.

Vantaggi delle assicurazioni a rate

Perché pagare un'assicurazione auto a rate mensili? Il principale vantaggio di pagare un'assicurazione mensilmente è quello di diluire la spesa ed evitare così la "stangata" del pagamento annuale, soprattutto nel caso in cui si siano per qualche motivo sovrapposte più spese. Con le polizze a rate il premio viene infatti spezzato in più parti a fronte di una cifra complessiva annuale lievemente più alta a causa di eventuali interessi applicati. Proprio parlando di interessi si passa al secondo vantaggio: attraverso un confronto attento delle condizioni (che puoi fare utilizzando ad esempio il nostro comparatore) è possibile trovare compagnie assicurative e società finanziarie che offrono assicurazioni auto mensili a tasso zero, pertanto in pratica pagherete la stessa cifra annuale, senza maggiorazione alcuna di interessi e con il vantaggio di pagarla con rate di importo fisso.

Il terzo vantaggio è invece legato alla possibilità di sospensione dell'assicurazione auto che comunque rimane una opzione attivabile con questa tipologia di polizza in quanto equiparata alla tradizionale rca annuale. La sospensione non è invece prevista nel caso di assicurazioni semestrali e polizze auto temporanee in generale.

@include_view('blocks.rc.box_assicurazione_offerte_auto')

Come pagare l'assicurazione a rate?

Adesso che abbiamo più chiaro cosa sono e come funzionano le polizze rateali, passiamo a comprendere come pagare le assicurazioni a rate. Le modalità di pagamento possono variare a seconda del soggetto coinvolto (compagnia assicurativa o finanziaria). Solitamente le principali forme accettate sono:

  • addebito diretto su conto corrente o carta: la somma viene automaticamente scalata in un giorno predefinito
  • bonifico bancario: la somma deve essere corrisposta dal contraente effettuando un bonifico online o presso il proprio istituto bancario

Come stipulare una polizza a rate?

La stipula di una polizza a rate prevede come per la rca tradizionale la presentazione di un documento di identità (o altro documento di riconoscimento), il codice fiscale del contraente, il libretto di circolazione del veicolo da assicurare e l'attestato di rischio. Oltre a questo, visto la richiesta di rateizzazione della polizza, le finanziarie e le compagnie richiedono a garanzia una busta paga del contraente o la dichiarazione dei redditi e in alcuni casi una fideiussione (estremamente raro trattandosi di importi non elevati). Tali "obblighi" non devono in alcun modo spaventarti in quanto è normale prassi per le richieste di un prestito che le compagnie chiedano qualcosa che attesti che il cliente abbia entrate mensili fisse e possa assolvere i suoi debiti. Tali polizze rc possono essere stipulate sia presso le agenzie sul territorio che come normale assicurazione online.

Assicurazione a rate mensili senza busta paga

Cosa fare se non si è in possesso di busta paga? Niente paura perché ci sono alcune compagnie assicurative (come Allianz ad esempio) che offrono comunque la possibilità di stipulare polizze a rate senza busta paga. Le ragioni per le quali una finanziaria può decidere di non chiedere la busta paga sono:

  • presenza di cliente altamente fidelizzato: in questo caso la compagnia "autocertifica" e fa da garante stessa del contraente grazie ad un rapporto di fiducia consolidato nel tempo
  • coinvolgimento di istituti di credito che hanno ottima conoscenza delle reali liquidità e capacità reddituali del soggetto
  • richiesta di forme di garanzia diversa

Rc Auto a rate senza finanziamento

Come più volte sottolineato in precedenza non sono solo le finanziarie a offrire la possibilità di stipulare polizze rc auto rateali, ma spesso sono le compagnie assicurative stesse che prevedono questa formula. Ad esempio UnipolSai è una di queste e consente pertanto di contrarre l'assicurazione a rate mensili anche senza finanziamento, con pagamento automatico su carta di credito. In questi casi la compagnia potrebbe prevedere una lieve maggiorazione del premio su base annuale.

Differenza assicurazione a rate mensili e assicurazione temporanea

Non è insolito che molte persone si trovino a confondere le assicurazioni auto a rate mensili con le assicurazioni temporanee, pertanto occorre specificare che si tratta di due soluzioni assicurative totalmente differenti tra loro. La polizza mensile a rate ha comunque una validità di 12 mesi, garantendo la copertura per l'intero anno, ma consentendo un cambiamento delle modalità di pagamento, che sono da corrispondere mensilmente (da qui nasce l'associazione con il concetto di assicurazione auto mensile).

Nel caso delle polizze temporanee invece la copertura assicurativa è di durata variabile nel tempo (mensile, trimestrale, singolo giorno nel caso delle assicurazioni giornaliere), limitata per il solo periodo per cui viene richiesta e pagata.

Valutazione del nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 2780 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Assicurazioni Auto

    RC Temporanea

    Cerchi un'assicurazione auto temporanea online? Leggi prima questa guida per sapere tutto di questa formula per l'RC Auto.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Scatola Nera Auto

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Costo Assicurazione Auto

    Cosa contribuisce a formare il costo dell'assicurazione della tua auto? Te lo spieghiamo in questa guida.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Compagnie

Ultime News

Tutte le news
02 200 11 200