Assicurazione auto d'epoca, preventivo online per risparmiare nel segno della qualità

Prestigiose e preziose le auto d'epoca godono di un'ampia platea di estimatori che ne apprezzano l'estetica d'altri tempi, il gusto retrò ed il fascino indiscusso.

Alcuni modelli hanno un valore inestimabile e chi le ama è disposto anche a pagare cifre ragguardevoli per acquistarne una.

Per tutti questi veicoli è importante avere una copertura assicurativa adeguata, ecco perché esiste un prodotto specifico come l’assicurazione auto d’epoca.

Nell’immaginario collettivo, un’auto d’epoca è un veicolo di vecchia generazione che in questi anni ha acquisito un’importanza specifica: si parla di ricambi originali, vernice e cristalli della casa etc. Ecco nello specifico cosa prevede la normativa.

Lo status di auto d'epoca e la copertura assicurativa

Per la legge un'auto d'epoca o auto storica è quella che ha superato almeno i trent'anni e per questo acquisisce un’importanza particolare anche ai fini dell’assicurazione.

Ma non è solo l'età del mezzo a stabilire che siamo di fronte ad un'auto storica.

Lo status di auto storica viene assegnato attraverso la registrazione all'Asi, l'Automotoclub Storico Italiano.

Per procedere con l'iscrizione è necessario recarsi di persona al club, oppure farlo attraverso realtà locali riconosciute, che siano in grado di certificare l'idoneità del mezzo a fregiarsi del prezioso titolo d'auto d'epoca.

L'età del mezzo e il riconoscimento del prestigio ne rendono obbligatoria la cancellazione dalle pagine del Pubblico Registro Automobilistico, decretando l'impossibilità a circolare vista la mancanza dell'autorizzazione, ma per potersi muovere liberamente è necessario avere una regolare polizza assicurativa.

Anche se per il Pra non risultano più idonee alla circolazione, ma godono di buona salute, è possibile utilizzarle su strada in specifiche occasioni quali sono i raduni, le esposizioni e le gare loro riservate.

Nel caso in cui il proprietario non ne delimiti la permanenza al solo perimetro del parcheggio, per poter partecipare agli eventi e muoversi su strada è necessario possedere un'assicurazione auto d’epoca.

Si tratta di una polizza specifica, parte integrante del comparto dedicato all'assicurazione auto storiche.

L'assicurazione auto d'epoca, vediamo cos'è e come funziona

L'assicurazione auto d'epoca è riservata ai veicoli che hanno superato i vent'anni di anzianità.

Se si possiede un'auto d'epoca si può godere di tutta una serie di agevolazioni a partire dall'esenzione dal pagamento del bollo sino alla possibilità di fruire di condizioni estremamente vantaggiose nella scelta della polizza auto.

I veicoli appartenenti alla categoria delle auto d'epoca dispongono di una classe di merito unica, che va al di là della collocazione in una categoria di merito e in termini assicurativi prescinde da valutazioni sulla guida e dal relativo sistema di calcolo di bonus e malus.

Anche per le auto d'epoca vale la Responsabilità Civile Autoveicoli (meglio conosciuta come Rc auto), resa obbligatoria dalla Legge n. 990 del 1969, poi incorporata nel “Codice delle Assicurazioni” (Decreto legislativo n. 209 del 2005).

Questa copertura garantisce all'assicurato la tutela dai danni civili, conseguenza della circolazione su strada.

Le auto d'epoca però, godono di particolari condizioni e vantaggi.

Ai possessori di veicoli storici nell’assicurazione auto d'epoca vengono in genere incluse coperture supplementari che alla fine offrono un risparmio consistente.

Il preventivo assicurazione auto storiche: la soluzione on line

Chiedere un preventivo on line dell’assicurazione auto d’epoca è facile e garantisce una tutela utile ai possessori di veicoli storici.

Si potranno ottenere una serie di preventivi cuciti a misura inserendo nei form non solo i dati anagrafici del proprietario (se coincide con il contraente) e del veicolo, ma anche i dettagli delle garanzie che si vuole avere.

Assicurazione auto storiche: il prezzo

Valutando le assicurazioni auto storiche infatti, il prezzo e il prestigio del veicolo sono elementi fondamentali per poter scegliere la polizza che meglio si adegua alle varie esigenze.

Per le auto riconosciute d'epoca dall'Asi, l'Automotoclub Storico Italiano, il costo di un'assicurazione può oscillare dai 100 ai 150 euro ma a fare la differenza sono elementi quali la zona di residenza, l'età dell'assicurato ed altri elementi ancora.

Le tutele offerte da una Rc auto d'epoca

L’assicurazione Rc auto d’epoca in linea di massima tutela chi è alla guida di un veicolo d'epoca dai danni causati a terzi.

Se chi si pone alla guida vanta una buona dose di esperienza esistono polizze che consentono di fruire di un ulteriore risparmio nel caso in cui si abbia un'età che va dai 30 ai 75 anni.

La copertura in caso di sottoscrizione di polizza auto d'epoca può includere la partecipazione a manifestazioni sportive non competitive, con estensione di garanzia per quelle competitive, sfilate, raduni, concorsi o semplici incontri riservati agli amatori e ai collezionisti di modelli storici di particolare pregio.

Il mercato di settore propone anche polizze auto d’epoca personalizzate, con soluzioni a misura di cliente, sia per quel che concerne il veicolo, soprattutto se si tratta di un modello di pregio, che la protezione della persona.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995