L'assicurazione RC professionale è deducibile dal reddito?

Scopri se puoi alleggerire il tuo reddito da lavoro autonomo dei premi dell'RC professionale

Deducibilità dell'RC professionale

Coloro che devono stipulare una polizza per la responsabilità civile in ambito professionale hanno la necessità di far pesare il meno possibile tale onere obbligatorio sul loro reddito da lavoro autonomo. Nonostante la spesa sia un importante investimento per la serenità della vita lavorativa, il premio assicurativo sarà senz'altro corrisposto più volentieri qualora vada anche ad alleggerire l'imponibile delle tasse.

Rientrando tra le spese inerenti alla professione, la RC professionale obbligatoria rappresenta un costo che può essere deducibile al 100% nella determinazione del reddito. In dichiarazione, la spesa per l'assicurazione del professionista deve essere inserita tra le "altre spese documentate".

I principi della deducibilità dell'assicurazione del professionista

Il TUIR, Testo Unico Imposte sui Redditi (dpr 22 dicembre 1986, n. 917) stabilisce, all'art. 54, che il reddito di coloro che esercitano le arti e le professioni viene calcolato sottraendo, all'ammontare dei compensi afferenti al periodo d'imposta, il totale delle spese che si sono sostenute nello stesso periodo.

È indubbio che, tra le spese che il professionista deve sostenere per esercitare la propria professione, vi sia anche la spesa sostenuta per la copertura assicurativa obbligatoria.

Per essere deducibile dal reddito da lavoro autonomo, infatti, una spesa deve essere inerente alla professione esercitata (principio di inerenza) e deve rispettare il principio di cassa, vale a dire che deve essere effettivamente sostenuta durante il periodo d'imposta (anno solare).

[Torna all'indice]

I documenti necessari per dedurre la polizza professionale dall'Irpef

Quali sono i documenti necessari a comprovare la spesa deducibile dall'Irpef, nel caso dell'RC professionale? Trattandosi di una polizza a scadenza annuale, nel caso si debba produrre il documento al commercialista è possibile fornire una copia della stessa polizza. Tale documento, infatti, riporta sia il premio corrisposto, che la data di versamento dello stesso.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news