RC Professionale Commercialisti: la polizza migliore per te

Che cosa offre questa assicurazione e come trovare le soluzioni migliori

Cos’è la RC Professionale per Commercialista?

Le assicurazioni per Professionisti sono state stabilite dal D.P.R 137 del 2012: è prevista l’obbligatorietà di stipulare questo tipo di polizze per tutti coloro che si obbligano verso i propri clienti. Non sono obbligati a sottoscrivere una copertura, invece, le altre figure di supporto del Professionista, come ad esempio collaboratori e stagisti (anche se la loro attività potrebbe ricadere sul Professionista stesso).

Grazie alla polizza assicurativa professionale, si avrà la possibilità non solo di garantire una copertura al professionista in caso di richieste di risarcimento causate da errori o negligenze, ma anche ai clienti stessi che richiederanno gli indennizzi.

Ma che cosa offrono nel dettaglio queste tipologie di contratto? Quali figure o collettivi di Professionisti dovranno sottoscriverli? E come è possibile trovare le migliori soluzioni? Cercheremo di rispondere a tutte le domande nelle prossime righe. 

A cosa serve l’Assicurazione RC Professionale per il Commercialista

Come accennato in precedenza, l’assicurazione ha due vantaggi per il Professionista: da una parte non espone direttamente il patrimonio dell’assicurato e dall’altra si assicura l’adeguata copertura in caso di risarcimenti per un ventaglio più o meno ampio (a seconda della polizza) di danni ed errori causati dall’attività professionale. 

[Torna all'indice]

A chi è rivolta l’assicurazione

L’Assicurazione RC Professionale per il Commercialista è una polizza che può essere stipulata sia dal Professionista singolo, con il proprio studio, sia da altre figure, come ad esempio:

  • Studi Associati;
  • Professionisti che lavorano per altre Società;
  • Associazioni Professionali.


[Torna all'indice]

Errori comuni

Un commercialista, così come qualsiasi altra figura professionale, è soggetto ad errori durante la propria attività: alcuni di essi possono causare non solo dei danni al Professionista stesso, ma anche (e soprattutto) ai propri clienti. Vediamo quali sono quelli più comuni:

  • pagamento tardivo di imposte o contributi per conto di un cliente;
  • errori su documenti (dai quelli meno problematici ad altri più impegnativi, come ad esempio dati errati o mancanti su una dichiarazione dei redditi);
  • errori commessi nella tenuta dei registri contabili;
  • ritardo nell’invio di certificazioni e/o documentazione (generalmente per via telematica), con conseguenti sanzioni e ammende.

[Torna all'indice]

Che cosa copre l’assicurazione

La polizza RC Professionale per Commercialista, quindi, andrà a “proteggere” i Professionisti (e i clienti) da errori come questi, evitando così eventuali danni e problemi dal punto di vista fiscale. Un’assicurazione di questo tipo, quindi, offre spesso coperture come le seguenti:

  • consulenza fiscale;
  • consulenza tributaria;
  • copertura per danni causati da multe, perdita di documenti, ritardi, etc…

Ogni contratto assicurativo ha, ovviamente, le proprie caratteristiche e peculiarità, decise in base alle esigenze e alle necessità dell’assicurato. Possono essere previsti anche dei pacchetti integrativi che andranno ad ampliare a copertura della polizza: oggi, ad esempio, sono sempre più diffusi i piani assicurativi contro la cybersecurity, un pericolo sempre più diffuso e verso cui i Professionisti, ormai vincolati su tantissimi aspetti all’utilizzo della Rete, sono esposti.

[Torna all'indice]

Che cosa non copre l’assicurazione

Anche le polizze RC Professionali per Commercialisti, così come quelle di altri Professionisti, non coprono qualsiasi danno o risarcimento: ovviamente non sono previsti atti illeciti compiuti volontariamente durante l’attività lavorativa, frodi, danni dolosi (ovviamente se provati tali) verso clienti e/o altri enti (pubblici o privati).

Le compagnie assicurative, inoltre, possono decidere di negare la copertura ad un Professionista considerato un “cattivo cliente”: ad esempio Commercialisti con una lunga storia di risarcimenti alle spalle o con problemi giudiziari pendenti dal punto di vista legale e fiscale.  

[Torna all'indice]

Assicurazione “Claims made” e Retroattività

Quando parliamo di polizze assicurative per Professionisti dobbiamo dedicare qualche riga a due importanti caratteristiche di questa tipologia di prodotti: ci stiamo riferendo alla clausola cosiddetta “claims made” e della possibile retroattività dell’assicurazione. 

[Torna all'indice]

Claims Made

Per quanto riguarda la clausola “claims made”, viene privilegiata rispetto alla “loss occurrence” poiché si stabilisce che il danno ha la sua ragione d’essere nel momento in cui viene richiesto il risarcimento e non quando si è verificato esattamente. Il danno, quindi, si attiva alla richiesta del risarcimento stesso e ci si baserà sulle garanzie e i vincoli presenti nel momento stesso in cui si inoltrerà la domanda. Per chi volesse avere maggiori informazioni in merito a questo importante argomento, potrà è a disposizione un approfondimento dedicato proprio alla clausola claims made sul nostro portale. 

[Torna all'indice]

Retroattività

Anche la retroattività è un aspetto molto importante da tenere a mente quando si vuole stipulare un’assicurazione Professionale: grazie a questa caratteristica, infatti, un Commercialista sarà coperto non soltanto dal momento della stipula in poi, ma anche per un periodo precedente alla sottoscrizione dell’assicurazione. Il tempo di copertura temporale varia a seconda delle caratteristiche della polizza: sul mercato è possibile scegliere tra diverse soluzioni, come ad esempio contratti con effetti retroattivi per 2, 5 o 10 anni. In casi meno frequenti è possibile trovare anche delle assicurazioni con retroattività illimitata, che permettono di coprire danni effettuati anche molto tempo prima dalla stipula del contratto: ovviamente la tipologia della polizza e la durata dell’effetto retroattivo incidono sul premio da pagare per la copertura.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995