Assicurazione RC professionale Geometri

Cosa c’è da sapere su questo tipo di assicurazione e come trovare le migliori

Come per le altre professioni tecniche i geometri rientrano nell'area delle professioni di natura tecnica e tenuti in quanto tali a stipulare una rc professionale che li tuteli nello svolgimento delle proprie attività.

Il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 ha infatti introdotto a partire dal 13 agosto 2013 l’obbligo per i Geometri iscritti all’Albo di stipulare un’assicurazione rc geometra per la Responsabilità Civile Professionale.

I vantaggi per te

Compila il modulo e richiedi il tuo preventivo gratuito

  • Servizio senza impegno
  • 3 minuti per più preventivi
  • Le polizze più convenienti

Come trovare la migliore rc professionale:

  • 1

    Compila il form con i tuoi dati

  • 2

    Scopri il miglior prezzo

  • 3

    Acquista online e risparmia

Cos'è la Rc Geometra

A partire dal D.P.R. 137 del 2012 è stato stabilito che il Professionista ha l’obbligo di stipulare un’assicurazione con l’obbiettivo di coprire eventuali rischi causati da errori o negligenze dall’attività lavorativa. In realtà l’obbligatorietà è prevista per le figure che si obbligano direttamente con i clienti: questo significa che altre figure di supporto, come ad esempio stagisti, tirocinanti e collaboratori, non sono vincolati alla sottoscrizione di una polizza (anche se la propria attività avrà, ovviamente, una ricaduta sul Professionista stesso).

Oltre a coprire l’assicurato da eventuali risarcimenti e rimborsi, la polizza consentirà di avere una copertura necessaria per le richieste dei clienti a cui è stato arrecato il danno. Anche il Geometra, quindi, essendo un Professionista tecnico, è soggetto alla normativa prevista. Nei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sull’argomento: a cosa serve l’assicurazione, a chi è rivolta, gli errori più comuni di un Geometra, il tipo di copertura, etc…

A cosa serve l’Assicurazione RC Professionale per il Geometra

Una polizza assicurativa permette, quindi, di rendere l’attività professionale più sicura e meno soggetta a rischi importanti per il Geometra: in particolare tiene al riparo il patrimonio dello stesso e, inoltre, garantisce ai clienti danneggiati un risarcimento completo in base alla situazione e al caso specifici. Molte tipologie di prodotti permettono di estendere la protezione sia a livello temporale (anche precedentemente alla stipula del contratto assicurativo) che in base a specifiche esigenze e/o minacce a cui si è esposti maggiormente.

A chi è rivolta

L’Assicurazione RC Professionale per il Geometra è rivolta non solo al singolo Professionista iscritto all’Albo e con un proprio studio. Le figure possono essere anche altre, come ad esempio:

  • Studi Associati;
  • Società;
  • Professionisti che lavorano per altre società come esterni;
  • Associazioni Professionali.

Una copertura collettiva (ad esempio di uno Studio Associato) permetterà di assicurare tutti i soci e i collaboratori che svolgono attività professionale.

Rischi comuni

Un geometra svolge un’attività professionale che richiede particolare attenzione ma, come per altre attività, si è comunque soggetti ad errori o negligenze che possono ripercuotersi negativamente sia sul Professionista stesso che sui clienti. Gli errori più frequenti per chi lavora come geometra sono senza dubbio i seguenti:

  • errori in fase di progettazione e/o collaudo;
  • mancata o parziale verifica di situazioni catastali;
  • ritardi su aggiornamenti di tipo catastale;
  • perdita di documenti;
  • errori sulla documentazione dei clienti;
  • valutazioni errate riguardo al valore economico degli immobili.

Che cosa copre l’assicurazione

La polizza RC Professionale per Geometra, quindi, permetterà di svolgere la propria attività in maniera più sicura e garantita, evitando così che eventuali errori possano compromettere l’operatività stessa del Professionista e, ovviamente, i clienti. In particolare, un’assicurazione di questo tipo offre generalmente le seguenti coperture:

  • responsabilità civile;
  • responsabilità solidale;
  • copertura per danni causati da errori diretti (o indiretti) da parte del Geometra.

Ovviamente la maggior parte delle polizze assicurative possono essere personalizzate a seconda delle proprie necessità ed esigenze professionali: potrebbero essere introdotte, ad esempio, delle formule integrative per la protezione della privacy o per gli attacchi informatici. La scelta della tipologia di servizi da inserire nella polizza verrà decisa, quindi, in base al proprio caso specifico. 

Che cosa non copre l’assicurazione

Le assicurazioni non coprono, ovviamente, qualsiasi danno causato dall’attività professionale del Geometra: ci sono casi, infatti, in cui è esclusa la richiesta di rimborso, come ad esempio atti illeciti e dolosi da parte dell’assicurato, progetti su cui viene valutato un alto rischio (come ad esempio dighe o funivie), insolvenze, ingiurie, obblighi fiscali, etc…

Le compagnie potrebbero, inoltre, negare la copertura a professionisti ritenuti inaffidabili o “cattivi clienti”, magari a causa di un’attività precedente costellata da richieste di risarcimenti o da errori nel proprio ambito lavorativo. 

Assicurazione “Claims made” e Retroattività

La maggior parte delle polizze assicurative per Professionisti è dotata di due caratteristiche molto importanti: una riguarda la clausola “claims made”, mentre l’altra si riferisce alla retroattività della copertura.

Claims Made

Cercando di riassumere in poche righe questo importante aspetto, possiamo dire che la clausola “claims made” pone l’accento sul momento in cui il risarcimento del danno viene richiesto, non su quando è stato effettivamente causato. È, quindi, l’opposto della cosiddetta “loss occurrence” (che significa, appunto, insorgenza del danno), la clausola che stabilisce che il danno si verifichi nel momento stesso in cui avviene. L’argomento è molto delicato e potrebbe risultare complesso: per approfondire meglio è possibile dare uno sguardo alla pagina dedicata proprio alla clausola claims made

Retroattvità

La retroattività, invece, è un aspetto decisamente più semplice e “diretto”: una polizza può avere effetti anche nel passato, per danni o errori avvenuti prima della stipula dell’assicurazione stessa. La fascia temporale di copertura varia a seconda della polizza sottoscritta: sul mercato, ad esempio, è possibile trovare facilmente assicurazioni con una retroattività di 2, 3, 5 o addirittura 10 anni. Meno frequenti, invece, sono le polizze con una retroattività illimitata nel tempo. I costi delle polizze possono variare, anche notevolmente, a seconda del periodo di retroattività richiesto. 

Quanto tempo ci vuole per sottoscrivere una polizza?

La scelta e la sottoscrizione di una polizza assicurativa per Geometri è una procedura abbastanza rapida e non richiede particolari conoscenze di tipo giuridico o fiscale: generalmente si contatterà una compagnia o un consulente, i quali si occuperanno di comprendere le effettive necessità ed esigenze del Professionista e di predisporre una proposta contrattuale. Se il preventivo sar- accettato dal cliente potrà essere restituito firmato e l’assicurazione verrà emessa nel giro di pochi giorni

Professioni Edili

Le nostre guide

Tutte le guide
02 200 11 200