Assicurazione auto temporanea: quando e a chi conviene

Assicurare il proprio veicolo non è semplicemente un obbligo di legge ma è anche la garanzia di avere una copertura in caso di infortuni, danni ed imprevisti. L’assicurazione auto offre un piano B in caso di incidenti che in alcuni casi possono avere anche conseguenze serie.

Ma non sempre è necessario avere polizze annuali: ecco ad esempio quando conviene un’assicurazione auto temporanea.

Sottoscrivere una regolare polizza auto non pregiudica la possibilità di risparmiare acquistando la copertura più conveniente oppure, nel caso si utilizzi l'auto per periodi limitati, scegliendo fra le tante opzioni appartenenti ad una tipologia specifica, quella dell'assicurazione auto temporanea.

Polizza auto temporanea, quando conviene acquistarla

Se si usa l'auto solo in determinati periodi, è giusto poter pagare l'assicurazione soltanto per il lasso di tempo di reale utilizzo.

E' infatti perfettamente inutile godere di una copertura assicurativa annuale se si è certi di non utilizzare l'auto ogni giorno della settimana o in tutte le stagioni dell'anno.

Avendo la certezza di un uso saltuario della vostra vettura, vale la pena sottoscrivere una polizza auto temporanea, garanzia assoluta di risparmio.

Naturalmente, per poter godere di questa polizza, è necessario avere ben chiari i tempi di utilizzo con la certezza assoluta che si rispetterà la tabella di marcia prefissata.

Nel caso di un uso diverso da quello sottoscritto o di mancato rispetto dei termini contrattuali, si possono correre numerosi rischi. Attenzione infatti alle franchigie, attraverso le quali la compagnia si tutela nel caso di un uso scorretto della polizza temporanea.

Il panorama assicurativo consente di poter disporre di polizze mensili, semestrali o addirittura giornaliere.

Si possono inoltre stipulare anche polizze a chilometro a seconda di quelli che si prevede di percorrere in un certo lasso di tempo.

Ecco nel dettaglio le tipologie di assicurazione temporanea più utilizzate.

Assicurazione auto mensile

Se si ha la certezza di utilizzare la propria auto per un periodo decisamente limitato nell'arco dell'anno, può risultare utile scegliere un'assicurazione auto mensile.

Prima di sottoscrivere un contratto mensile è bene valutare con attenzione le condizioni e le clausole, controllando con attenzione quali coperture sono garantite e se esistono condizioni d'uso per il contraente.

Se si pensa di stipulare una polizza auto mensile è importante considerare il costo reale del premio: anche se di fatto la copertura è garantita per un mese, è matematicamente impossibile che il costo equivalga ad un dodicesimo della quota annuale.

Se non si rispetta il periodo di copertura concordato e si utilizza l'auto per un lasso di tempo più ampio, una volta accertata da parte della compagnia assicuratrice la mancata osservanza delle regole, è molto probabile che vengano applicate franchigie costose.

Se non si ha invece la certezza del periodo in cui si utilizzerà la vettura, la soluzione potrebbe essere quella di stipulare una copertura annuale utilizzando l'espediente della sospensione della polizza.

Assicurazione auto 5 giorni

Non sono rari i casi in cui si ha la necessità di fruire di una copertura davvero molto limitata, addirittura per pochi giorni.

Ed è così che si può optare per l'assicurazione auto 5 giorni.

Questa tipologia di polizza può risultare estremamente utile se dell'auto si fa un uso estremamente limitato.

Tra l'altro le compagnie offrono prodotti validi anche all'estero e nei paesi presenti nella Carta Verde della Comunità Europea.

La polizza 5 giorni può essere adattata ad un veicolo che ha targa estera, sia esso auto, moto o ciclomotore, compresi i furgoni fino a 35 q.li.

Non si tratta di una polizza estremamente economica ma può essere utilizzata, ad esempio, da chi prende un'auto in prestito o deve effettuare un periodo di prova prima di acquistare una vettura.

Quando si considerano periodi di copertura limitata è anche possibile chiedere di sottoscrivere una polizza auto giornaliera, magari se si considera un utilizzo nei soli weekend.

Questa polizza risulta conveniente se si utilizza il veicolo meno di quattro mesi nell'arco di un anno.

Formule trimestrali o semestrali

Scegliendo una copertura limitata nel tempo per periodi medio-lunghi vale la pena considerare l'opzione assicurazione auto trimestrale che, al pari dell'assicurazione auto semestrale, vanta garanzie limitate al tempo previsto.

Non sempre abbiamo a che fare con prodotti vantaggiosi. A trarre in inganno possono essere i costi limitati ma poi, a ben guardare le condizioni, si può scoprire che l'utilizzo e la copertura non vantano riduzioni proporzionali ai tempi.

Anche le condizioni non sono sempre ottimali: attenzione a non sforare, perché chiedere l’estensione anche di un solo giorno dei tempi di utilizzo potrebbe far scattare franchigie molto salate.

I costi delle polizze trimestrali e semestrali

Per quel che concerne i costi delle polizze trimestrali e semestrali di norma le compagnie calcolano il premio considerando un costo fisso in percentuale, al quale viene aggiunta una quota in linea con i chilometri percorsi.

Il consiglio, prima di sottoscrivere una polizza temporanea, è comunque sempre quello di leggere attentamente le condizioni.

Il risparmio arriva on line

Risparmiare sull'acquisto di una polizza auto temporanea comunque è possibile.

Su ComparaSemplice.it si trovano le migliori assicurazioni online che garantiscono professionalità e risparmio.

Grazie al confronto delle polizze è possibile fare la scelta giusta a seconda delle diverse esigenze e quindi più conveniente.

L’importante è compilare il questionario in ogni sua parte e confrontare i vari preventivi.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995