Preventivo Assicurazione Auto Trimestrale

Quanto costa una polizza auto per 3 mesi?

L'assicurazione auto trimestrale è un particolare prodotto assicurativo molto richiesto negli ultimi anni: la sua caratteristica principale è proprio la durata della polizza rc che è limitata a solo 3 mesi e fa pertanto parte del gruppo delle assicurazioni auto temporanee. Questo genere di prodotto è molto utile per coloro che sanno già di fare un utilizzo del mezzo solo per un periodo di tempo limitato, come potrebbe essere il caso di una vecchia auto cabrio che decidiamo di usare solo nei mesi estivi, oppure il caso di chi decide di voler vendere la propria auto e ha bisogno solo di una copertura parziale (sempre inteso in termini temporali)

Perché scegliere una polizza auto trimestrale?

La scelta di un'assicurazione auto della durata di 3 mesi ha pro e contro che occorre valutare con attenzione nel caso siate effettivamente interessati ad un prodotto di questo tipo. I principali vantaggi si possono riassumere nell'avere una copertura assicurativa tale e quale alle polizze annuali in termini di garanzie e sicurezze per chi la stipula e nell'avere la possibilità di pagare un premio più basso e in linea con l'effettivo utilizzo della vettura. Attenzione, sul tema costo torneremo a breve per chiarire meglio le possibilità di risparmio effettive.

Per le sue caratteristiche una rc auto trimestrale risulta essere conveniente per le seguenti categorie di assicurati:

  • chi utilizza l'auto solo in un dato periodo dell'anno
  • chi ha già un'auto e deve assicurare una seconda vettura che utilizza poco
  • chi usa poco l'auto e non necessita di una copertura annuale
  • chi deve disfarsi di un'auto in tempi brevi e non ha intenzione di sostituirla con un altro mezzo

Il principale svantaggio della copertura trimestrale sta nel costo che in proporzione ad una equivalente rc auto annuale è sicuramente più elevato (se volessimo prolungarla e arrivare all'anno).

Quanto costa una polizza auto trimestrale?

I costi di un'assicurazione trimestrale come anticipato sono sicuramente più elevati se paragonati a quelli trimestrali presenti in una rc auto annuale. Ogni compagnia assicurativa può infatti prevedere condizioni di sottoscrizione diverse, che devono essere attentamente valutate. Per poter avere una idea precisa del potenziale costo vi invitiamo a utilizzare il nostro comparatore per ottenere un preventivo per l'assicurazione trimestrale dell'auto. Da considerare inoltre che una polizza trimestrale non prevede bonus/malus e potrebbe in certi casi incidere anche sulla conservazione della classe di merito.

I fattori che incidono sui costi di una assicurazione auto trimestrale sono gli stessi di una classica rc auto:

  • età del richiedente
  • esperienza alla guida
  • dati tecnici della vettura (potenza, alimentazione)

Da considerare inoltre che, come nel caso delle polizze temporanee, sul prezzo della polizza trimestrale incide solitamente una quota fissa del 15% del premio assicurativo annuale per ogni giornata di utilizzo.

Valutazione del nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 2780 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Assicurazioni Auto

    RC Temporanea

    Cerchi un'assicurazione auto temporanea online? Leggi prima questa guida per sapere tutto di questa formula per l'RC Auto.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Scatola Nera Auto

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Costo Assicurazione Auto

    Cosa contribuisce a formare il costo dell'assicurazione della tua auto? Te lo spieghiamo in questa guida.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Compagnie

Ultime News

Tutte le news
02 200 11 200