Gestione Sinistri Online

L’assicurazione sinistri consente di tutelarsi in caso di eventi causati dall’assicurato, da terzi o dovuti a calamità naturali e di richiedere un risarcimento per i danni subiti o per sostenere le spese per la risoluzione dei danni.

La polizza offre una copertura parziale o totale in base al massimale previsto, ossia alla quota massima rimborsabile specificata nel contratto.

Gestione Sinistri Online: quali eventi è possibile assicurare 

La copertura assicurativa interessa varie tipologie di sinistri, a partire dagli incidenti stradali che coinvolgono auto, moto e altri tipi di veicoli. È possibile tutelarsi anche contro incendi, furti e danni atmosferici che interessano l’abitazione, attivando anche garanzie specifiche in caso di eventi sismici.

Chi subisce un infortunio può farsi rimborsare le spese mediche sostenute per l’assistenza e il ricovero. Le polizze infortuni prevedono anche diarie ospedaliere, indennità giornaliere e la possibilità di conseguire una rendita in caso di invalidità permanente.

Anche l’assicurazione viaggio offre coperture specifiche in caso di sinistro, inclusa l’assistenza sanitaria, la perdita del bagaglio e altre eventualità che possono verificarsi durante la permanenza all’estero.

L’assicurazione sanitaria tutela anche in caso di intossicazioni alimentari, distorsioni e altre casistiche simili che possono verificarsi durante la trasferta. La garanzia viaggio può includere inoltre l’annullamento del viaggio – con il rimborso delle penali addebitate dalla compagnia aerea o dal tour operator – e il rientro anticipato, con il rimborso della quota viaggio non utilizzata.

Le polizze infortuni consentono di fronteggiare tutti gli imprevisti che possono verificarsi in casa, sul lavoro e nel tempo libero. Per mettere in sicurezza la propria famiglia è possibile sottoscrivere polizze complete e personalizzabili con copertura infortuni base integrabili con ulteriori garanzie.

Queste ultime includono la malattia e la tutela sanitaria e legale. Nell’ultimo caso è possibile ottenere anche il rimborso delle spese legali sostenute. Per quanto riguarda la copertura sanitaria sono presenti coperture specifiche per particolari malattie o tipologie di infortunio.

Assicurazione sinistri: come gestirla online

Per attivare la procedura di liquidazione è necessario anzitutto presentare tempestivamente la denuncia. Oltre alla denuncia via web, è possibile procedere con la denuncia telefonica o, in alternativa, utilizzare il canale tradizionale e consegnare personalmente i documenti in sede o trasmetterli via posta.

Grazie ai servizi per la gestione dei sinistri on line è possibile trasmettere le informazioni richieste attraverso il sito della propria compagnia assicurativa.

Andranno indicati il numero di polizza, il codice fiscale, la data dell’evento, i riferimenti dei veicoli coinvolti e tutti i dati e documenti utili a ricostruire la dinamica dell’evento.

Nel caso dell’assicurazione sanitaria e del rimborso delle spese mediche, ad esempio, oltre al codice fiscale e al numero di polizza andranno trasmessi le fatture o le ricevute, la documentazione attestante il pagamento delle spese e la certificazione medica.

In caso di sinistro stradale è necessario compilare la constatazione amichevole di incidente con firma delle parti coinvolte. Se la controparte si rifiuta di firmare, il modulo va comunque utilizzato per presentare la denuncia.

La gestione dei sinistri online consente di verificare in tempo reale lo stato della propria pratica. Alcune compagnie offrono inoltre la possibilità di presentare denuncia via app. Con questo strumento è possibile anche calcolare un preventivo per l’assicurazione personalizzata e verificare lo stato di avanzamento della pratica.

Le app più innovative sono connesse a dispositivi intelligenti per monitorare la posizione del veicolo, controllare i sensori all’interno dell’abitazione o tracciare i movimenti del proprio animale domestico e facilitarne così il ritrovamento.

Via app, inoltre, è possibile inserire un numero di targa per verificare i riferimenti assicurativi della controparte, richiedere il soccorso stradale e l’invio del carro attrezzi e inviare foto e altri dati relativi al sinistro.

Tra le funzionalità disponibili, inoltre, c’è la richiesta di assistenza in caso di imprevisti domestici e la possibilità di condividere le protezioni già attivate con i propri familiari. In alcuni casi, le app risultano accessibili anche a chi non ha sottoscritto una polizza ma desidera accedere a particolari servizi on demand, come l’intervento di un idraulico per risolvere un guasto presso la propria abitazione.

Gestione sinistri assicurazioni: l’iter per la liquidazione

La quantificazione dei danni viene eseguita dalla compagnia assicurativa in base agli accertamenti del caso. La società provvederà alla verifica tecnica e amministrativa della copertura, comunicando al cliente la ricezione della denuncia.

L’iter prevede la raccolta della documentazione utile, incluse le dichiarazioni delle parti coinvolte, le testimonianze di altri soggetti e i verbali della autorità. Una volta incaricato il perito di fiducia, la compagnia effettuerà la perizia per la stima del danno e le analisi tecniche per la stima. 

La pratica viene seguita dal liquidatore sinistri, figura specializzata incaricata di gestire l’iter liquidativo fino al risarcimento del danno. Il professionista collabora con il perito assicurativo e, se necessario, con il medico legale.

Al termine della fase di valutazione, viene avviata la trattativa con la proposta di indennizzo comunicata dal liquidatore e il pagamento dello stesso.

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