Assicurazione soccorso stradale: cos’è

Si scopre l’importanza di un’assicurazione soccorso stradale sempre nei peggiori momenti.

Siete dei viaggiatori seriali? Utilizzate con una frequenza molto alta il vostro veicolo per coprire grandi distanze, magari per lavoro? Beh, se fate parte di questa categoria, certamente sarete in grado di comprendere quali grandi disagi si possono provare nel rendersi conto all’improvviso, durante un lungo viaggio, che il proprio veicolo è in panne e non ci mette in condizione di raggiungere la nostra destinazione in sicurezza.

Purtroppo, questa è un’eventualità che si verifica fin troppo spesso e per la quale è bene farsi trovare preparati. L’unico modo per fronteggiare un problema di questo tipo senza dover spendere una fortuna per il soccorso stradale di un carro attrezzi ed, eventualmente, per l’intervento di un meccanico che ripari il danno alla nostra auto, è uno solo: stipulare una polizza di assistenza stradale.

In caso di guasto, foratura o persino di incidente, la vostra polizza di soccorso stradale farà in modo che possiate ricevere soccorso repentino in qualsiasi zona del Paese vi troviate senza dover spendere soldi extra.

Molte compagnie assicurative propongono ai propri clienti una polizza assicurativa per l’assistenza stradale già compresa all’interno dell’assicurazione RC auto per la responsabilità civile, la polizza obbligatoria stipulata in fase di acquisto di un nuovo veicolo.

La polizza di assistenza stradale si configura, dunque, come una polizza accessoria rispetto alla RC auto che andrà quindi ad estendere la normale copertura rispetto a sinistri, guasti e problematiche di vario tipo, con quella per il soccorso stradale comprensiva anche di trasporto del veicolo all’officina più vicina.

A seconda della compagnia assicurativa che sceglierete dunque potrete accedere all’assicurazione per il soccorso stradale tramite differenti modalità, all’interno dell’RC auto, come polizza accessoria alla stessa o anche come polizza aggiuntiva a sé stante.

Cosa comprende un’assicurazione soccorso stradale

Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio cosa comprendere in termini pratici la polizza di soccorso stradale cha andrete a sottoscrivere.

Tradizionalmente, il pacchetto per la copertura assicurativa per guasti ed incidenti per il soccorso comprende:

  • Copertura temporale di un anno, comprensivo di giorni festivi, 24 ore su 24
  • Trasporto gratuito del veicolo su tutto il territorio nazionale dal luogo del guasto fino all’officina convenzionata più vicina
  • Riparazione gratuita del veicolo in loco, ove possibile
  • Sostituzione gratuita di uno o più pneumatici forati, direttamente sul luogo del sinistro.

Alcune compagnie assicurative inoltre, vi daranno la possibilità di aggiungere al pacchetto base della polizza di soccorso stradale anche alcune estensioni che riguardano ad esempio la copertura temporale dell’assicurazione o la copertura spaziale della stessa.

In questi casi viene estesa per i viaggiatori che sono spesso all’estero, la possibilità di richiedere ed ottenere tempestivamente un’auto sostitutiva con la quale proseguire il vostro viaggio in caso di sinistro o di guasto improvviso con una copertura su tutte le strade d’Europa o di specifici Paesi selezionati.

Previsto anche il rimborso delle spese per un eventuale pernottamento in una struttura convenzionata entro un certo numero di chilometri dal punto in cui si trova la vettura, nel caso siate stati costretti a fermarvi per la notte.

Prima di stipulare una polizza per soccorso stradale, il consiglio è sempre quello di mettere a confronto le offerte per le varie proposte delle compagnie assicurative, in modo tale da mettervi nella condizione di scegliere la polizza che più si adatta alle vostre esigenze al miglior prezzo possibile.

Perché stipulare una polizza di soccorso stradale?

Nonostante sia una polizza che si rivolge soprattutto a coloro i quali usano il loro veicolo per viaggiare molto spesso, magari per lavoro, la polizza di assistenza stradale è una polizza consigliata a tutti.

Purtroppo i guasti, le forature e gli incidenti sono sempre dietro l’angolo e anche gli automobilisti che non utilizzano così spesso il loro veicolo per viaggi lunghi potrebbero giovare della copertura assicurativa per il soccorso stradale.

Assicurazione soccorso stradale: i costi

Il costo di questo genere di polizza poi è tendenzialmente basso (siamo nell’ordine dei 20 o 30 euro all’anno) e anche un solo imprevisto durante un viaggio, ad esempio per le vacanze estive, potrebbe causare disagi peggiori.

A fronte, dunque, di una corrispondenza economica così esigua, consigliamo caldamente di stipulare questo tipo di polizza al fine di estendere il più possibile la copertura della nostra assicurazione ad eventualità spiacevoli che potrebbero costare molto più del premio annuale della polizza.

Il trasporto dell’auto in panne da parte del carro attrezzi, ad esempio, ha dei costi che si aggirano nel migliore dei casi, su diverse decine di euro. Ecco allora che a fronte di un premio annuo di 20, massimo 30 euro si potrebbe guadagnare la possibilità di partire in tutta tranquillità.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995